Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken TE19880 B11 - tensione 5V_Vcc presente all'avvio per poi scomparire

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è stato dato questo Telefunken che non si accende, neanche il led di stand by si illumina. Verificato che i 5V di ST_BY ci sono e sono stabili non trovo i 12V in uscita sul secondario. Il problema nasceva su un elettrolitico sulla linea dei 12V in perdita, sostituito si ripristinano i 12V. Ora mancano i 5V_Vcc, o meglio, all'avvio ci sono ma dopo un secondo sul pin 4 dell'IC804 incominciano a calare fino ad azzerarsi. E' presente il segnale di STBY_ON/OFF di 1,99V stabili che diventano 0.66V sulla base del Q810. Ci sono i 14V a monte della R869 e risultano stabili anch'essi, ma a valle per un attimo li ritrovo ma poi si azzerano. Stessa cosa avviene chiaramente sul pin 3 dell'IC804. Sul pin 1 del mosfet sono stabili i 5V_STBY. Credo che il funzionamento del circuito sia questo, correggetemi se sbaglio: nel momento in cui arriva il segnale di STBY_ON/OFF il transistor va in conduzione per cui la 14V alimenta il gate del mosfet che in uscita dovrebbe generare i 5V_Vcc. Quindi se i 14V mancano il colpevole dovrebbe essere il transistor che all'improvviso, nonostante i 0.66V sulla base, non va in conduzione, giusto? Ma verificando, anche se sul pcb, il Q810 sembra integro così pure la R869. A questo punto non so che cosa pensare, mi date una mano? Grazie

schema 5V_Vcc.jpg

Inserita:

Il punto STBY_ONOFF che attiva/disattiva Q810 è controllato dalla Mainboard, se misuri 0,66V sulla base vuol dire che il transistor è in conduzione quindi sul collettore avrai una tensione pari a 0V e di conseguenza il mosfet IC804 sarà interdetto e non avrai nessuna tensione sul pin4.

Inserita: (modificato)

Grazie Videotecnico, effettivamente ho preso una cantonata! Indagando sulla main, per vedere perché invia il segnale alto di STBY_ONOFF che è generato da quest'altro circuito della scheda logica. Per averlo pari a 0V deve andare in conduzione Q702 ed ottenere sul collettore 0V, cosa che avviene solo se il segnale STBY_ON/OFF_NOT arriva alto sulla base del transistor. STBY_ON/OFF_NOT è generato dall'integrato U102, un MST9WB6JS che controlla tutta la main, al pin 157 (Power_Control), . A questo punto, previo controllo del transistor, può essere un problema nato da chissà quale anomalia sulla main o anche dalle lampade CCFL di retroilluminazione o sbaglio?

STBY_ON-OFF.jpg

U102.jpg

Modificato: da lio1953
Inserita:

Il 5V_Vcc alimenta un pò tutte le sezioni della Main quindi, non credo sia facile individuare il problema, hai controllato se c'è un corto verso massa su questa linea?

Inserita:
1 ora fa, Videotecnico ha scritto:

Il 5V_Vcc alimenta un pò tutte le sezioni della Main quindi, non credo sia facile individuare il problema, hai controllato se c'è un corto verso massa su questa linea?

Controllerò 

Ho controllato, nessun cc verso massa sulla linea dei 5V_Vcc. Controllato anche Q702 ed è ok. Verificata la R218 sull'uscita del pin 157 del micro ed è ok. Misurata la tensione sul pin 157, alla partenza ho 3.3V ma, dopo qualche secondo, si azzera definitivamente. Provato a scaldare il micro ma senza alcun risultato.

Inserita:

Ma il led stand by si accende o lampeggia?

Inserita:

Il led di stand by non si accende pur essendo stabile la 5V_STBY.

Inserita:

Controlla se si forma sulla Main il 3,3V che alimenta la SPI 25LI64 sul pin8.

Inserita:

34 minuti fa, lio1953 ha scritto:

Sullo schema in mio possesso non trovo la SPI 25LI64

Intendevo U302 la SPI flash che sulla tua main lo schema la riporta come MX25L512.

7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Intendevo U302 la SPI flash che sulla tua main lo schema la riporta come MX25L512.

Ci sono e rimangono fissi. Ho notato però che la 5V_Vcc, come ho già detto sopra, inserendo la spina c'è per una decina di secondi per poi calare rapidamente fino a 0V, ma, se premo il tasto di accensione, si ripresenta ballando tra i 5.33V e i 4.90V per un'altra decina di secondi e poi cala a 0V definitivamente.

Sulla linea dei 5V_Vcc ho verificato il diodo D701 sul pcb rilevando una lettura sballata, per cui l'ho dissaldato per testarlo. Il diodo è risultato buono però, con il multimetro in posizione continuità, poggiando i puntali sulle sue pad, le trovo in corto. Quindi su questa linea c'è un c.c., giusto?

Inserita:

Se ti da continuità con valore molto basso c'è un corto verso massa perche il diodo ha l'anodo collegato al negativo.

Controlla meglio questo punto, riporta il valore in ohm che rilevi ai capi di D701.

Quindi anche il 5V_Vcc è in corto?

Inserita:

Ai capi di D706 leggo 0.7ohm. Credo che il cc sia sulla linea dei componenti cerchiati in rosso. Questi mi danno tutti 0.7ohm, uno di essi è in corto, dovrò dissaldarli uno ad uno, eccezion fatta per L704, e vedere quando non ho più il corto.

cc_800x405.JPG

Inserita:

Il corto è più probabile che sia sulla linea del 3V3_VCC che va ad alimentare altre sezioni sulla Main.

Probabile che la tua teoria sia giusta, ho controllato i vari componenti che ho indicato ma il corto rimane. Seguirò il tuo suggerimento però prima controllerei U703 dissaldandolo, potrebbe darsi che il cc sia proprio lì, cosa ne pensi?

Ripensandoci però se fosse l’U703 in corto dovrei avere tutti i componenti ad esso collegati in corto, cosa che non è, infatti lo sono solo quelli sulla linea dei 3.3V. Seguirò la tua indicazione, a questo punto, mi sembra la più ovvia.

Inserita:

Seguendo la linea dei 3V3_Vcc trovo l'U704, un AZ1117 regolatore di tensione che genera 1V8_Vcc. Il pin 3 (IN) è in corto verso massa, mentre il GND non è in continuità con la massa. Anche il polo + dell'elettrolitico C720 è in cc. Il fusibile F720 è ok ed i suoi capi non sono in cc verso massa. Sarà il regolatore ad essere guasto?

AZ1117_800x449.JPG

Inserita:

L'U704 non ha un riferimento diretto verso la massa cioè c'è di mezzo la resistenza da R710 se il valore che leggi con il tester tra il pin3 e la massa è 47ohm allora può essere andato in corto altrimenti no.

42 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

L'U704 non ha un riferimento diretto verso la massa cioè c'è di mezzo la resistenza da R710 se il valore che leggi con il tester tra il pin3 e la massa è 47ohm allora può essere andato in corto altrimenti no.

Leggo 0.7ohm.

Inserita:

Il valore che invece leggo tra il pin 3 (IN) e il pin 1 (GND) è di 47ohm, quindi è il regolatore ad essere in cc.

Inserita:

51 minuti fa, lio1953 ha scritto:

l valore che invece leggo tra il pin 3 (IN) e il pin 1 (GND) è di 47ohm, quindi è il regolatore ad essere in cc.

A questo punto lo stacchi e fai una verifica.