Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken TE19880 B11 - tensione 5V_Vcc presente all'avvio per poi scomparire

Messaggi consigliati

Disponi di un alimentatore da laboratorio regolabile in tensione e in corrente?

Io ne uso uno dove posso regolare la tensione da 0-32V e in corrente da 0-10A, quando mi capita un caso simile al tuo dove la linea di alimentazione interessa molte sezioni circuitali per individuare il componente che crea il C.C. vi interpongo l'alimentatore sulla li punto incriminato, do tensione partendo inizialmente da 1V e poi salgo in corrente, controllo con il tatto delle dita se scalda qualcosa e continuo ad aumentare un po la tensione ( nel tuo caso la linea interessata è il 3,3V non devi superare questo valore con l'alimentatore esterno) e la corrente fino ad arrivare in alcuni casi oltre i 5A e con un pò di pazienza si trova sempre il componente che scalda e quindi il colpevole del corto.

So che non è una bella cosa operare in questo modo ma ti fa guadagnare molto tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come alimentatore da banco ho questo in foto. Collegando il positivo sull'uscita di D706 e il negativo a massa già con tensione a 1V ho 1.18A, arrivando a 2V si accende la spia rossa di CC ed ho un assorbimento di 1.79A. A questo punto la tensione non riesco più ad aumentarla. Ponendo pulsante AMPS in HI ho 2.8V con 3.6A. Quanto tempo posso tenerlo in questa condizione per trovare il componente che scalda senza causare danni?

P1100281_800x450.JPG

P1100279_800x450.JPG

P1100280_800x450.JPG

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spinto l'alimentatore fino ai 3.2-3.3V ed un amperaggio di circa 4A e sembra scaldare molto la Serial Flash (dopo qualche minuto arriva ai 50°C mentre gli altri componenti sulla stessa linea dei 3V3_VCC arrivano ad un max di 36-37°C), una MX25L512 posta sotto lo slot della scheda ed alimentata al pin 8 dai 3.3V_Vcc

Serial Flash_782x600.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lio1953 ha scritto:

Ho spinto l'alimentatore fino ai 3.2-3.3V ed un amperaggio di circa 4A e sembra scaldare molto la Serial Flash (dopo qualche minuto arriva ai 50°C mentre gli altri componenti sulla stessa linea dei 3V3_VCC arrivano ad un max di 36-37°C), una MX25L512 posta sotto lo slot della scheda ed alimentata al pin 8 dai 3.3V_Vcc

Se lo togli vedi subito se è lui la causa del corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto lo slot e dissaldata la flash purtroppo il cc rimane. Ora proverò di nuovo con l’alimentatore da banco per cercare, adesso più agevolmente, il componente che scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lio1953 ha scritto:

Tolto lo slot e dissaldata la flash purtroppo il cc rimane. Ora proverò di nuovo con l’alimentatore da banco per cercare, adesso più agevolmente, il componente che scalda.

Potrebbe essere anche un condensatore smd che è andato in C.C......Fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti terrò informato, ho però un problema, nel tentativo di togliere lo slot ho rotto un’induttanza (2R2). Posso ripristinarla momentaneamente con un ponticello tra i 2 poli giusto per continuare le prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, lio1953 ha scritto:

Posso ripristinarla momentaneamente con un ponticello tra i 2 poli giusto per continuare le prove?

Link al commento
Condividi su altri siti