lio1953 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Purtroppo dissaldando il regolatore il corto rimane, quindi l'ho rimesso al suo posto. Devo continuare la ricerca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Disponi di un alimentatore da laboratorio regolabile in tensione e in corrente? Io ne uso uno dove posso regolare la tensione da 0-32V e in corrente da 0-10A, quando mi capita un caso simile al tuo dove la linea di alimentazione interessa molte sezioni circuitali per individuare il componente che crea il C.C. vi interpongo l'alimentatore sulla li punto incriminato, do tensione partendo inizialmente da 1V e poi salgo in corrente, controllo con il tatto delle dita se scalda qualcosa e continuo ad aumentare un po la tensione ( nel tuo caso la linea interessata è il 3,3V non devi superare questo valore con l'alimentatore esterno) e la corrente fino ad arrivare in alcuni casi oltre i 5A e con un pò di pazienza si trova sempre il componente che scalda e quindi il colpevole del corto. So che non è una bella cosa operare in questo modo ma ti fa guadagnare molto tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Come alimentatore da banco ho questo in foto. Collegando il positivo sull'uscita di D706 e il negativo a massa già con tensione a 1V ho 1.18A, arrivando a 2V si accende la spia rossa di CC ed ho un assorbimento di 1.79A. A questo punto la tensione non riesco più ad aumentarla. Ponendo pulsante AMPS in HI ho 2.8V con 3.6A. Quanto tempo posso tenerlo in questa condizione per trovare il componente che scalda senza causare danni? Modificato: 18 luglio 2020 da lio1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 lo devi tenere per un pò e intanto sonda il circuito con le dita vedrai che qualche componente inizia a scaldare per forza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Ho spinto l'alimentatore fino ai 3.2-3.3V ed un amperaggio di circa 4A e sembra scaldare molto la Serial Flash (dopo qualche minuto arriva ai 50°C mentre gli altri componenti sulla stessa linea dei 3V3_VCC arrivano ad un max di 36-37°C), una MX25L512 posta sotto lo slot della scheda ed alimentata al pin 8 dai 3.3V_Vcc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 1 ora fa, lio1953 ha scritto: Ho spinto l'alimentatore fino ai 3.2-3.3V ed un amperaggio di circa 4A e sembra scaldare molto la Serial Flash (dopo qualche minuto arriva ai 50°C mentre gli altri componenti sulla stessa linea dei 3V3_VCC arrivano ad un max di 36-37°C), una MX25L512 posta sotto lo slot della scheda ed alimentata al pin 8 dai 3.3V_Vcc Se lo togli vedi subito se è lui la causa del corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Ho qualche difficoltà a togliere lo slot, troppe saldature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 Tolto lo slot e dissaldata la flash purtroppo il cc rimane. Ora proverò di nuovo con l’alimentatore da banco per cercare, adesso più agevolmente, il componente che scalda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 2 ore fa, lio1953 ha scritto: Tolto lo slot e dissaldata la flash purtroppo il cc rimane. Ora proverò di nuovo con l’alimentatore da banco per cercare, adesso più agevolmente, il componente che scalda. Potrebbe essere anche un condensatore smd che è andato in C.C......Fammi sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2020 Ti terrò informato, ho però un problema, nel tentativo di togliere lo slot ho rotto un’induttanza (2R2). Posso ripristinarla momentaneamente con un ponticello tra i 2 poli giusto per continuare le prove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 7 ore fa, lio1953 ha scritto: Posso ripristinarla momentaneamente con un ponticello tra i 2 poli giusto per continuare le prove? sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 Grazie Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati