Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele Guasto Tecnico

Miki1972

Messaggi consigliati

Salve Ragazzi , oggi la lavatrice Miele w 5733  ha deciso di fermarsi ..

Sul display c’era la scritta Guasto Tecnico.

Ho smontato i pannelli e mi sono accorto che la cinghia che collega motore al cestello era uscita dalla sede , allora ho provato a rimetterla e fatto ripartire ed è uscita subito ..

allora ho svuotato il cestello dalla biancheria e l’ho fatta ripartire , la cinghia è rimasta ma dopo pochi secondi si ferma con la solita scritta Guasto Tecnico..

sembra che il motore quando parte , parte molto veloce .

Link al commento
Condividi su altri siti

la bobina che è sul retro del motore

su miele se non sbaglio è corpo unico col supporto di plastica bianco che contiene anche i connettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato con il multimetro i valori della bobina , mi da 26 ohm, e ho provato anche i volt e girando la puleggia aumentava anche i volt.. 

quindi dovrebbe essere apposto? 

Allora devo spostarmi verso la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Miki1972 ha scritto:

quindi dovrebbe essere apposto? 

no perché la lettura della tachimetrica non è "una manciata di volt" , la lettura deve essere coerente coi parametri iniziali, è come dire che se il tachimetro segna 20 km/h quando stai andando a 50 allora comunque funziona.

l'unica sarebbe provare a sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consenso di partire al motore arriva dalla centralina giusto?

poi è la tachimetrica che gestisce i giri motore.. 

quindi sarebbe da escludere la centralina ? 

Ho smollato la vite centrale per togliere la tachimetrica ma non riesco a sfilarla , sembra ad incastro non vorrei fare più danni ..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Quando visualizza.....guasto tecnico......significa che l'allarme non è visibile all'utente, potresti fare un lavoro inutile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Miki1972 ha scritto:

quindi sarebbe da escludere la centralina ? 

stando a quanto ha detto campiglia mi è venuto in mente che potrebbe essere anche il triac o il transistor (molte mìele pilotano il motore in DC) del motore che potrebbe essere in corto, i sintomi sono gli stessi della tachimetrica guasta, più o meno, la differenza è che se è la tachimetrica rotta fa la rampa di accelerazione, se è il finale in corto no

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che oltre a guasto tecnico non ti appare un codice di errore tipo F63?

Devi entrare nel service mode e da lì sicuramente riesci a vedere il codice del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di caricare delle foto è un piccolo video ma non riesco a caricarli , neanche una foto 

Modificato: da Miki1972
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan..

appena faccio partire il programma si sente quel fischio e poi compare la scritta Guasto Tecnico , non carica neanche l’acqua , inizia a girare subito il motore e molto veloce ..

Techno 99 non so come entrare nel service mode..ho provato a premere tutti i tasti ormai ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ivan, dovrei trovare una tachimetrica compatibile e sulla Miele  ci vuole solo la originale da quello che ho capito .. 

ho guardato e costa parecchio perché ti danno tutto il blocco 

B8B5BDDC-C92B-4DF8-9B5A-4B82BC1B6325.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, il motore ha una partenza talmente brusca che slitta persino la cinghia di trasmissione, si sente anche dal video.

Non vi è traccia di rampa di accelerazione; normalmente, se non legge la tachimetrica, fa tutta la rampa e poi va in errore perché non rileva aumento dei giri.

Qua sgomma alla fast and furious e basta, magari mi sbaglierò ma sostituire la tachimetrica è inutile, mi sembra proprio il finale di controllo del motore in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è venuto in Tecnico , è entrato nel menu interno , c’erano un sacco di errori , gli ha eliminati , ma uno rimaneva ...F50...

Ha detto che è la scheda e di solito come dite voi il Triac in corto..

si il motore è a spazzole ..

abbiamo fatto la prova anche con un altra tachimetrica ma era tutto uguale .. 

quindi tentiamo di riparare la scheda cambiando il triac ..

con il multimetro si riesce a vedere se è in corto? O bisogna dissaldare almeno un terminale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparata la scheda cambiando Ttiac e Relè, l’ho fatta partite con un lavaggio  funzionava tutto bene , ma dopo 10 minuti si è spenta, come se avessi staccato la spina ..ho premuto l’interruttore ed è ripartito il lavaggio e dopo poco si è spenta nuovamente .. 

allora  l’ho spostata e  fatta ripartire tenendo controllato con un multimetro se c’era un calo di tensione e invece ha funzionato, e la tensione è sui 237/238 volt .. 

cosa può essere stato la causa di questi due spegnimenti ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so se sono andati i condensatori..

stamattina  ho provato a fare un lavaggio e dopo 15 minuti  ha cominciato a dare Guasto tecnico e per di più  perdita di acqua sul fondo.. 

pero’ il cesto gira , quindi la cinghia non è caduta, ma quando comincia a girare parte molto veloce e fa il solito fischio 

Link al commento
Condividi su altri siti