Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Colorazione Valvole, Motori Etc...


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei una richiesta di chiarimento:

sono stato quasi insultato dal cliente per aver fatto un sinottico di una macchina dove il colore di

motori pompe, mixer, valvole è rosso per componente in funzione e verde per componente

a riposo.

Non ho saputo controbattere efficacemente.

Potete darmi una indicazione in merito? un link a qualche normativa?

Grazie

emac


Inserita:

non so se esiste una normativa precisa sui sinottici

esistono pero' normative sulle segnalizioni

poi esistono gli usi

il verde e' molto discusso, per taluni e' il colore della marcia, per altri la predisposizione attiva alla marcia

il bianco e' fuori discussione, puo' indicare solo la marcia

fuori discussione e' anche il rosso, e' il colore dell'allarme grave, un motore rosso E' IN BLOCCO !

IL TUO SINOTTICO E' COMUNQUE SBAGLIATO

il motore fermo dovrebbe essere

nero se fermo in via continuativa

verde se pronto a partire

e' ammessa la semplificazione del verde generico

rosso se in blocco

bianco se in marcia

io uso

nero irreversibilmente fuori servizio

giallo in marcia da comando manuale e/o forzatura

blu in automatico, fermo in attesa di comando

bianco in marcia

rosso in blocco oppure in allerme

Inserita:

Grazie per i suggerimenti.

Sapresti mica darmi anche i link alle normative di cui parli?

emac

Inserita:

Un mio cliente chiede espressamente le seguenti:

- rosso utenza in marcia;

- verde utenza ferma e pronta;

- giallo lampeggiante allarme non riconosciuto;

- giallo fisso allarme riconosciuto.

Quindi ogni cliente ha la sua normativa.

Ciao

Riccardo

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

Ad es. secondo me puoi riferirti alla EN60204-1 "equipaggiamento elettrico delle macchine"

Vai al paragrafo 10.3 "indicatori luminosi e visualizzatori"

Le indicazioni sono molto simili a quelle date da Piero.

La norma mi dice che per un MOTORE IN MARCIA NON DEVO USARE UNA SPIA ROSSA, ne deduco che se in un software un motore in marcia si colora di rosso è altrettanto sbagliato...

Ciao, Emanuele

Inserita:

l'unica cosa certa e' che rosso per la marcia e' comunque sbagliato, sul resto si puo' anche discutere

in particolare sul verde e sul giallo che sono i piu' equivoci

riccardo, puoi affermare che ogni cliente ha le sue richieste, la normativa e' un'altra cosa

  • 2 weeks later...
supernovellino
Inserita:

E' la mia volta???? :D

Il rosso è allarme ROSSO quindi anche situazione di pericolo

Il verde è situazione tranquilla, motore spento ma pronto x essere acceso

Giallo è acceso

Grigio è spento e non ci sono le condizioni x accenderlo ma non in blocco, non in procinto di esplodere quindi non in pericolo.

Il Blu? Non è un motore ma una segnalazione tipo lampadina che identifica l'automatico.......

Poi, uso sempre "sprecare" una paginetta nei 5-6 pollici o un anglolino nei 10-12 pollici x la legenda descrittiva a chiarimento.

Tutto altro discorso x i campi di introduzione e x quelli di emissione ma MAI rosso o verde.

Nei sinottici usando siemens, utilizzo le grafiche a semaforo così è comprensibile anche al rompic... :D di turno

Ciao

Inserita:

sulle mie 50 supervsioni ho fatto:

rosso: motore fermo

verde: motore in moto

giallo lampeggiante: allarme

solo in rarissimi casi ho sentito del bianco/nero/blu, ma non me li hanno mai espressamente richiesti

il cliente ha sempre accettato la mia politica

Inserita:

La normativa EN 60204 per quanto riguarda le lampade spie (non i sinottici HMI) al capitolo 10.3.2 dice:

A meno di accordo contrario tra fornitore ed utilizzatore , le gemme degli indicatori luminosi devono seguire il codice dei colori riportato nella Tab.3 .....

La tabella 3 è piu' o meno quella che tutti conosciamo e che è stata citata anche da Piero Azzoni, ma se la norma prevede , previo accordo tra costruttore e utilizzatore, differenti colori per le gemme posso dire che per i sinottici si possano mettere i colori che ,previo accordo tra costruttore e utilizzatore , si pensi che possano essere i piu' giusti.

Inserita:

Io in linea di massima uso questa colorazione: grigio = motore fermo, verde = motore in marcia, lampeggiante grigio/rosso = allarme (il lampeggio è più evidente della semplice colorazione rossa). Se è grigio e non lampeggia rosso, significa che è pronto a partire. Questo generalizzando, poi ovviamente dipende dall'importanza e dalla complessità della gestione del motore. La stessa colorazione la utilizzo anche per le valvole. Ad oggi nessun cliente si è mai lamentato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...