emac Inserito: 10 marzo 2006 Segnala Inserito: 10 marzo 2006 Buongiorno a tutti, avrei una richiesta di chiarimento:sono stato quasi insultato dal cliente per aver fatto un sinottico di una macchina dove il colore dimotori pompe, mixer, valvole è rosso per componente in funzione e verde per componentea riposo.Non ho saputo controbattere efficacemente.Potete darmi una indicazione in merito? un link a qualche normativa?Grazieemac
Piero Azzoni Inserita: 10 marzo 2006 Segnala Inserita: 10 marzo 2006 non so se esiste una normativa precisa sui sinotticiesistono pero' normative sulle segnalizionipoi esistono gli usiil verde e' molto discusso, per taluni e' il colore della marcia, per altri la predisposizione attiva alla marciail bianco e' fuori discussione, puo' indicare solo la marciafuori discussione e' anche il rosso, e' il colore dell'allarme grave, un motore rosso E' IN BLOCCO !IL TUO SINOTTICO E' COMUNQUE SBAGLIATOil motore fermo dovrebbe esserenero se fermo in via continuativaverde se pronto a partiree' ammessa la semplificazione del verde genericorosso se in bloccobianco se in marciaio usonero irreversibilmente fuori serviziogiallo in marcia da comando manuale e/o forzaturablu in automatico, fermo in attesa di comandobianco in marciarosso in blocco oppure in allerme
emac Inserita: 10 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2006 Grazie per i suggerimenti.Sapresti mica darmi anche i link alle normative di cui parli?emac
Riccardo Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Inserita: 15 marzo 2006 Un mio cliente chiede espressamente le seguenti:- rosso utenza in marcia;- verde utenza ferma e pronta;- giallo lampeggiante allarme non riconosciuto;- giallo fisso allarme riconosciuto.Quindi ogni cliente ha la sua normativa.CiaoRiccardo
emanuele.croci Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Inserita: 15 marzo 2006 Ciao,Ad es. secondo me puoi riferirti alla EN60204-1 "equipaggiamento elettrico delle macchine"Vai al paragrafo 10.3 "indicatori luminosi e visualizzatori"Le indicazioni sono molto simili a quelle date da Piero.La norma mi dice che per un MOTORE IN MARCIA NON DEVO USARE UNA SPIA ROSSA, ne deduco che se in un software un motore in marcia si colora di rosso è altrettanto sbagliato...Ciao, Emanuele
Piero Azzoni Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Inserita: 15 marzo 2006 l'unica cosa certa e' che rosso per la marcia e' comunque sbagliato, sul resto si puo' anche discuterein particolare sul verde e sul giallo che sono i piu' equivociriccardo, puoi affermare che ogni cliente ha le sue richieste, la normativa e' un'altra cosa
supernovellino Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Inserita: 24 marzo 2006 E' la mia volta???? Il rosso è allarme ROSSO quindi anche situazione di pericoloIl verde è situazione tranquilla, motore spento ma pronto x essere accesoGiallo è accesoGrigio è spento e non ci sono le condizioni x accenderlo ma non in blocco, non in procinto di esplodere quindi non in pericolo.Il Blu? Non è un motore ma una segnalazione tipo lampadina che identifica l'automatico.......Poi, uso sempre "sprecare" una paginetta nei 5-6 pollici o un anglolino nei 10-12 pollici x la legenda descrittiva a chiarimento.Tutto altro discorso x i campi di introduzione e x quelli di emissione ma MAI rosso o verde.Nei sinottici usando siemens, utilizzo le grafiche a semaforo così è comprensibile anche al rompic... di turnoCiao
minzuk Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Inserita: 29 marzo 2006 sulle mie 50 supervsioni ho fatto:rosso: motore fermoverde: motore in motogiallo lampeggiante: allarmesolo in rarissimi casi ho sentito del bianco/nero/blu, ma non me li hanno mai espressamente richiestiil cliente ha sempre accettato la mia politica
STEU Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Inserita: 29 marzo 2006 La normativa EN 60204 per quanto riguarda le lampade spie (non i sinottici HMI) al capitolo 10.3.2 dice:A meno di accordo contrario tra fornitore ed utilizzatore , le gemme degli indicatori luminosi devono seguire il codice dei colori riportato nella Tab.3 .....La tabella 3 è piu' o meno quella che tutti conosciamo e che è stata citata anche da Piero Azzoni, ma se la norma prevede , previo accordo tra costruttore e utilizzatore, differenti colori per le gemme posso dire che per i sinottici si possano mettere i colori che ,previo accordo tra costruttore e utilizzatore , si pensi che possano essere i piu' giusti.
batta Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Inserita: 29 marzo 2006 Io in linea di massima uso questa colorazione: grigio = motore fermo, verde = motore in marcia, lampeggiante grigio/rosso = allarme (il lampeggio è più evidente della semplice colorazione rossa). Se è grigio e non lampeggia rosso, significa che è pronto a partire. Questo generalizzando, poi ovviamente dipende dall'importanza e dalla complessità della gestione del motore. La stessa colorazione la utilizzo anche per le valvole. Ad oggi nessun cliente si è mai lamentato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora