Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto pozzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un pozzo  con profondità 21 metri, e pompa a sommersa...

Un pressostato con manometro e vaso espansione 60 LT

L impianto fornisce acqua all irrigazione automatica ma anche al fabbisogno della casa

....

Premesso che ho trovato il vaso a pressione zero....e acqua in uscita dai rubinetti e  irrigazione quasi costante  , ovvero si abbassava di pressione e poi subito riprendeva  in continuo...e la luce della casa che  per un attimo si attenuava....penso per via della pompa che si attacca.....cosa fastidiosa e continua quando bagnavo tutto il prato

Ho eseguito questi lavori, 

Regolato a 1.5 bar il vaso espansione, dopo averlo vuotato di acqua e aria

Ho provato a farlo funzionare ma  Avevo un problema con il pressostato che non si staccava e arrivava a pressioni di fondoscala 6 bar...così ho deciso di regolarlo con la vite grossa  e limitarlo a 5 bar....con quella minima a 2

Ora però non va bene perché a pressione piena ho la stessa quantità di acqua di prima , ma quando arriva a minimo praticamente il circuito e fiacco  con poca pressione ...

Ho tarato con questa gamma per evitare che la pompa  di stacchi  e attacchi in continuazione ....non so se ho fatto le modifiche in modo corretto.....

Una domanda.....ma la pressione.in uscita deve essere costante?

Perché se così fosse devo mettere 2 valori di pressione con differenza minima

Grazie e scusate se non ho scritto tutto cio che serve... integrerò alle vostre domande

IMG_20200702_150839.jpg

IMG-20200702-WA0005.jpeg

Inserita:

Ciao,

Hai regolato la minimima troppo bassa e di conseguenza il vaso troppo basso

Se la pompa arriva a 6 bar puoi mettere la massima a 5,5 e la minima di ripartenza a 3,5 poi a vaso scarico di acqua con un rubinetto aperto lo metti a 3 bar 

Regola prima la ripartenza avvitando il dado grande poi l'arresto svitando quello piccolo. 

Tarato a 5,5 con irrigazione accesa la pompa si ferma solo alla fine e non hai più effetto discoteca a casa

Inserita: (modificato)

Intanto grazie , ok regolo il pressostato a queste pressioni....

Come dicevo ho regolato il vaso a 1.5 perché così vi è scritto sulla etichetta  di manutenzione

Altra domanda ma avendo meno escursione fra Min e Max..non si hanno più ripartenze della pompa e quindi spunti sull impianto Elettrico?

Ho notato che la pompa nonostante ci sia l irrigazione aperta , quando riparte ci mette pochi secondi per arrivare al max e staccarsi...sarà mica troppo potente?...non so cosa ci sia immerso...quindi nessuna info

Modificato: da micro78
Inserita:
3 ore fa, micro78 ha scritto:

Ho regolato il vaso a 1.5 perché così vi è scritto sulla etichetta  di manutenzione

Quella indicata è la precaria, poi va tarato a seconda dell'impianto dove lavora, a 0,2/0,5 ate meno della minima del pressostato.

ma avendo meno escursione fra Min e Max..non si hanno più ripartenze della pompa e quindi spunti sull impianto Elettrico?

La differenza tra minima è massima non deve essere molto altra altrimenti come hai scritto tu "il circuito è fiacco" prima della ripartenza. 

Ho notato che la pompa nonostante ci sia l irrigazione aperta , quando riparte ci mette pochi secondi per arrivare al max e staccarsi...sarà mica troppo potente?

Certo se hai una pompa molto potente con un prelievo minimo hai un continuo di ripartenze della pompa, per ovviare devi aumentare i litri del vaso aggiungendo uno o più. 

Oppure se riesci con l'impianto che hai dopo l'elettrovalvola devi creare una presa e con una linea sotto saracinesca di taratura ributtare acqua nel pozzo così regoli la portata e non fai fermare la pompa

Inserita: (modificato)

Allego foto del vaso

IMG_20200713_192533.jpg

Modificato: da micro78
Inserita:

Ciao robertice

Il 12/7/2020 alle 12:37 , robertice ha scritto:

Certo se hai una pompa molto potente con un prelievo minimo hai un continuo di ripartenze della pompa, per ovviare devi aumentare i litri del vaso aggiungendo uno o più. 

Forse hai scritto/espresso male il tuo pensiero ?

Come si fa ad avere frequenti ripartenze se il prelievo è minimo ?

Il 12/7/2020 alle 12:37 , robertice ha scritto:

Oppure se riesci con l'impianto che hai dopo l'elettrovalvola devi creare una presa e con una linea sotto saracinesca di taratura ributtare acqua nel pozzo così regoli la portata e non fai fermare la pompa

Ma che razza di consiglio è ? Sarebbe la scelta della disperazione più nera e non parliamo dei kWh di Energia Elettrica che andrebbero buttati via !

Se esiste il Polmone di Accumulo bisogna per prima cosa farlo funzionare almeno per quelle che sono le sue potenzialità !

Inserita:
1 ora fa, Semplice 1 ha scritto:

Come si fa ad avere frequenti ripartenze se il prelievo è minimo ?

Intendevo che se la pompa è troppo forte con un prelievo minimo(e parliamo di impianto di irrigazione, non di un filino d'acqua... quindi quando stacca il pressostato riparte dopo poco) rimette subito in pressione quindi attacca e stacca di continuo. 

1 ora fa, Semplice 1 ha scritto:

Sarebbe la scelta della disperazione più nera

Non sono d'accordo, la cosa migliore che puoi augurare a una pompa e funzionare di continuo durante l'irrigazione e non attaccare e staccare 30 volte! 

E comunque se rileggi ho consigliato prima di aumentare il vaso ad espansione, e quando rispondi ricorda che esprimi un tuo pensiero e che nessuno è superiore. 

Inserita:

Ciao robertice

Ma perché mai, se ti faccio notare che secondo me hai scritto qualcosa di errato o impreciso che metterà quasi sicuramente in ulteriore difficoltà chi si vorrebbe aiutare, io dovrei sentirmi superiore ?

Forse ti sfugge il fatto che io mi astengo sempre e anche rigorosamente dall'esprimere qualsiasi tipo di "qualifica" nei confronti di miei interlocutori.

In compenso vengo frequentemente "s-qualificato" ma non è un problema.

Per evitare che questa discussione venga chiusa (a scapito dell'eventuale interesse di  micro78 ) non replicherò a qualsiasi altra tua considerazione.

------------------------------------------------------------

Comunque vedo che, dopo aver pubblicata la foto del suo polmone da 60 lt (lunedi 13/07, ore 20:18), micro78 non è più ritornato sul Forum.

Qualora Lui decidesse di rifarsi vivo te lo lascio tranquillamente in consegna per sbrigare al meglio la sua faccenda!

Inserita:

Perché c'è modo e modo di esprimersi e non lo dico solo per il tuo commento di sopra, ma anche per altri che ho letto nelle varie discussioni e dato che come dici tu 

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

In compenso vengo frequentemente "s-qualificato"

Evidentemente se ne accorge anche chi deve moderare. 

Ma la cosa che maggiormente dovrebbe farti riflettere o riconsiderare il tuo modo di porti è credere che sia normale mancare di rispetto! 

Livio Migliaresi
Inserita:
5 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Per evitare che questa discussione venga chiusa (a scapito dell'eventuale interesse di  micro78 )

limitiamoci solo a suggerimenti/consigli al problema presentato senz'altre valutazioni.

grazie

Inserita:

Rieccomi...onestamente non ho ben capito come deve funzionare in modo corretto...lasciando  da parte  regolazioni del pressostato vorrei capire se l acqua deve uscire in modo costante oppure è normale che ci sia un abbassamento di pressione fino al minimo per poi riprendere i...anche perché  ho l impianto che mi fornisce l acqua all interno della casa ...capite che se sono sotto la doccia viene difficile miscelare in modo corretto ma più che altro costante...

Inserita:
21 minuti fa, micro78 ha scritto:

vorrei capire se l acqua deve uscire in modo costante oppure è normale che ci sia un abbassamento di pressione

È normale che ci sia un abbassamento di pressione fino un minimo che decide chi tara il pressostato, ma la differenza tra la minima e massima non può essere molta.. diciamo che guardando il rubinetto aperto quasi non devi notare differenza tra accensione e spegnimento della pompa 

Quindi il vaso ad espansione deve essere dimensionato e caricato correttamente e il pressostato non deve avere più di 2 ate di differenziale. 

Se poi hai una pompa molto grande con un vaso non adeguato farà un continuo di accensioni