micro78 Inserito: 11 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2020 Buongiorno, ho un pozzo con profondità 21 metri, e pompa a sommersa... Un pressostato con manometro e vaso espansione 60 LT L impianto fornisce acqua all irrigazione automatica ma anche al fabbisogno della casa .... Premesso che ho trovato il vaso a pressione zero....e acqua in uscita dai rubinetti e irrigazione quasi costante , ovvero si abbassava di pressione e poi subito riprendeva in continuo...e la luce della casa che per un attimo si attenuava....penso per via della pompa che si attacca.....cosa fastidiosa e continua quando bagnavo tutto il prato Ho eseguito questi lavori, Regolato a 1.5 bar il vaso espansione, dopo averlo vuotato di acqua e aria Ho provato a farlo funzionare ma Avevo un problema con il pressostato che non si staccava e arrivava a pressioni di fondoscala 6 bar...così ho deciso di regolarlo con la vite grossa e limitarlo a 5 bar....con quella minima a 2 Ora però non va bene perché a pressione piena ho la stessa quantità di acqua di prima , ma quando arriva a minimo praticamente il circuito e fiacco con poca pressione ... Ho tarato con questa gamma per evitare che la pompa di stacchi e attacchi in continuazione ....non so se ho fatto le modifiche in modo corretto..... Una domanda.....ma la pressione.in uscita deve essere costante? Perché se così fosse devo mettere 2 valori di pressione con differenza minima Grazie e scusate se non ho scritto tutto cio che serve... integrerò alle vostre domande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 Ciao, Hai regolato la minimima troppo bassa e di conseguenza il vaso troppo basso Se la pompa arriva a 6 bar puoi mettere la massima a 5,5 e la minima di ripartenza a 3,5 poi a vaso scarico di acqua con un rubinetto aperto lo metti a 3 bar Regola prima la ripartenza avvitando il dado grande poi l'arresto svitando quello piccolo. Tarato a 5,5 con irrigazione accesa la pompa si ferma solo alla fine e non hai più effetto discoteca a casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micro78 Inserita: 12 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2020 (modificato) Intanto grazie , ok regolo il pressostato a queste pressioni.... Come dicevo ho regolato il vaso a 1.5 perché così vi è scritto sulla etichetta di manutenzione Altra domanda ma avendo meno escursione fra Min e Max..non si hanno più ripartenze della pompa e quindi spunti sull impianto Elettrico? Ho notato che la pompa nonostante ci sia l irrigazione aperta , quando riparte ci mette pochi secondi per arrivare al max e staccarsi...sarà mica troppo potente?...non so cosa ci sia immerso...quindi nessuna info Modificato: 12 luglio 2020 da micro78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 12 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2020 3 ore fa, micro78 ha scritto: Ho regolato il vaso a 1.5 perché così vi è scritto sulla etichetta di manutenzione Quella indicata è la precaria, poi va tarato a seconda dell'impianto dove lavora, a 0,2/0,5 ate meno della minima del pressostato. 3 ore fa, micro78 ha scritto: ma avendo meno escursione fra Min e Max..non si hanno più ripartenze della pompa e quindi spunti sull impianto Elettrico? La differenza tra minima è massima non deve essere molto altra altrimenti come hai scritto tu "il circuito è fiacco" prima della ripartenza. 3 ore fa, micro78 ha scritto: Ho notato che la pompa nonostante ci sia l irrigazione aperta , quando riparte ci mette pochi secondi per arrivare al max e staccarsi...sarà mica troppo potente? Certo se hai una pompa molto potente con un prelievo minimo hai un continuo di ripartenze della pompa, per ovviare devi aumentare i litri del vaso aggiungendo uno o più. Oppure se riesci con l'impianto che hai dopo l'elettrovalvola devi creare una presa e con una linea sotto saracinesca di taratura ributtare acqua nel pozzo così regoli la portata e non fai fermare la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micro78 Inserita: 13 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2020 (modificato) Allego foto del vaso Modificato: 13 luglio 2020 da micro78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Ciao robertice Il 12/7/2020 alle 12:37 , robertice ha scritto: Certo se hai una pompa molto potente con un prelievo minimo hai un continuo di ripartenze della pompa, per ovviare devi aumentare i litri del vaso aggiungendo uno o più. Forse hai scritto/espresso male il tuo pensiero ? Come si fa ad avere frequenti ripartenze se il prelievo è minimo ? Il 12/7/2020 alle 12:37 , robertice ha scritto: Oppure se riesci con l'impianto che hai dopo l'elettrovalvola devi creare una presa e con una linea sotto saracinesca di taratura ributtare acqua nel pozzo così regoli la portata e non fai fermare la pompa Ma che razza di consiglio è ? Sarebbe la scelta della disperazione più nera e non parliamo dei kWh di Energia Elettrica che andrebbero buttati via ! Se esiste il Polmone di Accumulo bisogna per prima cosa farlo funzionare almeno per quelle che sono le sue potenzialità ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 1 ora fa, Semplice 1 ha scritto: Come si fa ad avere frequenti ripartenze se il prelievo è minimo ? Intendevo che se la pompa è troppo forte con un prelievo minimo(e parliamo di impianto di irrigazione, non di un filino d'acqua... quindi quando stacca il pressostato riparte dopo poco) rimette subito in pressione quindi attacca e stacca di continuo. 1 ora fa, Semplice 1 ha scritto: Sarebbe la scelta della disperazione più nera Non sono d'accordo, la cosa migliore che puoi augurare a una pompa e funzionare di continuo durante l'irrigazione e non attaccare e staccare 30 volte! E comunque se rileggi ho consigliato prima di aumentare il vaso ad espansione, e quando rispondi ricorda che esprimi un tuo pensiero e che nessuno è superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 Ciao robertice Ma perché mai, se ti faccio notare che secondo me hai scritto qualcosa di errato o impreciso che metterà quasi sicuramente in ulteriore difficoltà chi si vorrebbe aiutare, io dovrei sentirmi superiore ? Forse ti sfugge il fatto che io mi astengo sempre e anche rigorosamente dall'esprimere qualsiasi tipo di "qualifica" nei confronti di miei interlocutori. In compenso vengo frequentemente "s-qualificato" ma non è un problema. Per evitare che questa discussione venga chiusa (a scapito dell'eventuale interesse di micro78 ) non replicherò a qualsiasi altra tua considerazione. ------------------------------------------------------------ Comunque vedo che, dopo aver pubblicata la foto del suo polmone da 60 lt (lunedi 13/07, ore 20:18), micro78 non è più ritornato sul Forum. Qualora Lui decidesse di rifarsi vivo te lo lascio tranquillamente in consegna per sbrigare al meglio la sua faccenda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 Perché c'è modo e modo di esprimersi e non lo dico solo per il tuo commento di sopra, ma anche per altri che ho letto nelle varie discussioni e dato che come dici tu 2 ore fa, Semplice 1 ha scritto: In compenso vengo frequentemente "s-qualificato" Evidentemente se ne accorge anche chi deve moderare. Ma la cosa che maggiormente dovrebbe farti riflettere o riconsiderare il tuo modo di porti è credere che sia normale mancare di rispetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 5 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Per evitare che questa discussione venga chiusa (a scapito dell'eventuale interesse di micro78 ) limitiamoci solo a suggerimenti/consigli al problema presentato senz'altre valutazioni. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micro78 Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 Rieccomi...onestamente non ho ben capito come deve funzionare in modo corretto...lasciando da parte regolazioni del pressostato vorrei capire se l acqua deve uscire in modo costante oppure è normale che ci sia un abbassamento di pressione fino al minimo per poi riprendere i...anche perché ho l impianto che mi fornisce l acqua all interno della casa ...capite che se sono sotto la doccia viene difficile miscelare in modo corretto ma più che altro costante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 21 minuti fa, micro78 ha scritto: vorrei capire se l acqua deve uscire in modo costante oppure è normale che ci sia un abbassamento di pressione È normale che ci sia un abbassamento di pressione fino un minimo che decide chi tara il pressostato, ma la differenza tra la minima e massima non può essere molta.. diciamo che guardando il rubinetto aperto quasi non devi notare differenza tra accensione e spegnimento della pompa Quindi il vaso ad espansione deve essere dimensionato e caricato correttamente e il pressostato non deve avere più di 2 ate di differenziale. Se poi hai una pompa molto grande con un vaso non adeguato farà un continuo di accensioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati