Cellamar Inserito: 11 luglio 2020 Segnala Inserito: 11 luglio 2020 Buongiorno e grazie per tutti i consigli che mettete a disposizione, consigli veramente preziosi. La mia lavatrice ha 25 anni e già tre anni fa diversi tecnici avevano sconsigliato riparazioni senza nemmeno vedere la macchina, così, leggendo consigli l'ho riparata da sola. Ha una bella vasca di acciaio e le sue condizioni sono ancora buone, adesso però in centrifuga fa dei veri e propri salti. Smontando il coperchio ho trovato una molla rotta e l'ho sostituita con una non originale (penso non sia corretto, anche se la misura è la stessa dell'originale, in caso la sostituirò) Il problema più grosso però ho capito che erano le sospensioni che ho già trovato. Svitare le viti sembra un'impresa impossibile, anche con lo Svitol. Grazie ai consigli trovati ho provato a scaldarne una e "magicamente" sono riuscita a toglierla, ma l'altra, quella attaccata alla vasca, sembra veramente impossibile da rimuovere. Se si forza troppo si potrebbe danneggiare la vasca. Se esistono questi ricambi non penso venga utilizzato un serrafiletti permanente, ma uno medio. Qualcuno ha avuto esperienza con queste macchine e può aiutarmi? Ho già valutato un nuovo acquisto, ma a questo punto vorrei tentare di riparare ancora una volta questa macchina che è stata una fedele aiutante di casa! Grazie
causicurti Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Inserita: 11 luglio 2020 Metti una foto della parte interessata di quella attaccata alla vasca, così vediamo se possiamo aiutarti.
Cellamar Inserita: 12 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Buongiorno, ecco le foto. Nella prima l'ammortizzatore vecchio, nella seconda il particolare dell'aggancio alla vasca. Ho tolto la parte di plastica dell'ammortizzatore ed è rimasto il nottolino Le viti sono da 13, quella inferiore scaldandola si è allentata subito, quella superiore attaccata alla vasca non vuole cedere. Forzando, tra l'altro, si vede flettere leggermente la vasca stessa. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 12 luglio 2020 Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Ci vuole solo un po’ di forza , chiave a stella e o allunghi il braccio di leva o dai una bella martellata sul terminale della chiave. stai attenta a non avvitare 😉
Cellamar Inserita: 12 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Grazie per l'aiuto, provo. Meglio scaldare bene prima? In caso con una pistola a caldo si potrebbero fare danni?
Cellamar Inserita: 12 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Grazie, Stefano! Purtroppo niente da fare. Ho provato a svitare in senso antiorario, ma aumentando la forza la parte inferiore della placca saldata rientra nella vasca e ho paura che si possa sfondare. Questo tentativo di riparazione è ormai una prova che vorrei fare, consapevole che con 25 anni di età la lavatrice ha già preso la medaglia d'oro! E' già da un po' che guardo per acquistarne una nuova, ma adesso che ormai ho un po' capito come sono fatte anche dentro le lavatrici è molto difficile accettare di buttare in discarica una lavatrice che ancora funziona egregiamente per comprare una macchina media di oggi. Ho sentito due tecnici ai quali ho anche chiesto di fare un "restauro" completo con cambio cuscinetti e quant'altro, ma mi hanno vivamente consigliato un nuovo acquisto. A questo punto se la vite non si svita si potrebbe tagliare o poi sarebbe ancora peggio togliere la parte rimasta?
Stefano Dalmo Inserita: 12 luglio 2020 Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Ma gli hai dato qualche colpo sulla chiave ? Guarda che con dei colpi secchi o con chiave e controchiave si evita di fare forza sulla staffa . Se non riesci a lavorare con due chiavi , ribaltala su di un fianco , quello più comodo per lavorare , Cosi puoi fare tutta la forza che vuoi .
Cellamar Inserita: 12 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Fatto tutto, ma niente da fare, non molla. Ho messo la lavatrice sul fianco, ma togliere il la parete laterale non mi sembrava fattibile, allora ho tolto il dispositivo antiallagamento e il fondo che era fissato con dei rivetti. Presa di fronte pensavo fosse più facile, ma la piastrina rettangolare a sx è difficile da prendere con la chiave. Ha provato anche mio marito, ma senza riuscire. Potrebbe essere saldata dalla parte della vasca per non farla svitare con le vibrazioni della centrifuga? (Va a 1000 giri nonostante l'età!).
Stefano Dalmo Inserita: 12 luglio 2020 Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Non c’è niente saldato , il bullone va svitato , con forza ma svitato . Altrimenti se non ci riesci lo tagli o lo fai tagliare con un frullino e lo sostituisci con un bullone è un dado autobloccante
Cellamar Inserita: 12 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Grazie davvero Stefano, per la tua gentile e paziente assistenza. Domani riprovo con calma, cercando anche una chiave migliore
Cellamar Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Finalmente la riparazione è riuscita. La lavatrice ha appena concluso il lavaggio e tutto è andato per il meglio. Aggiungo due foto in modo che se qualcuno si trova nelle mie stesse condizioni può vedere meglio l'alloggio della vite. Le viti alle staffe sulla vasca non sono riuscita a smuoverle contrariamente a quelle alla base. Penso che la placchetta rettangolare che fa da dado sia saldata e filettata e la sua misura, non perfettamente regolare, non consente un appoggio buono per contrastare la forza che richiedeva la vite. Forse ho avuto paura di forzare per non danneggiare la vasca e per questo alla fine ho tagliato con una seghetta a mano. Ringrazio ancora Stefano, avere l'appoggio di un esperto mi ha fatto pensare che poteva valere la pena tentare ed è andata bene. Per la molla non so cosa fare, l'unica cosa che noto adesso è che guardando la lavatrice la vasca non è perfettamente al centro, ma leggermente a sx
Stefano Dalmo Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Va bene , l'importante è il fine . Riguardo alla molla , se posti qualche foto vediamo se è possibile rimediare .
Cellamar Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 Ecco le foto. In realtà il foro nel retro non è centrale e per questo la vasca sembra molto spostata verso sx mentre è rispetto al centro del telaio è spostata di circa 3 mm. Chiedevo consiglio per le molle perchè forse penso sia importante rispettare un certo equilibrio tra sospensioni e molle. Quella sostituita è la anteriore sx sotto il cassetto del detersivo, che, come dicevo non è originale, ma ARISTON INDESIT - C00096195 La macchina lava bene, ma vorrei fare il possibile per accomodarla meglio che posso.
Stefano Dalmo Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 15 minuti fa, Cellamar ha scritto: Quella sostituita è la anteriore sx sotto il cassetto del detersivo, che, come dicevo non è originale, ma ARISTON INDESIT - C00096195 Scusa , ma stai parlando dell'ammortizzatore ? Qui mi sembra di capire che ne hai sostituita una , mentre inizialmente hai detto due , Mi sono perso qualcosa ? Gli ammortizzatori vanno sostituiti in coppia .
Cellamar Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 Il 11/7/2020 alle 14:23 , Cellamar ha scritto: Smontando il coperchio ho trovato una molla rotta e l'ho sostituita con una non originale (penso non sia corretto, anche se la misura è la stessa dell'originale, in caso la sostituirò) Il problema più grosso però ho capito che erano le sospensioni che ho già trovato. Ho sostituito prima la molla perchè ne ho trovato un pezzo sul fondo, poi entrambi gli ammortizzatori
Stefano Dalmo Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 E la molla che hai sostituito non è come l'altra ? Giusto ? Per cui penso che anche l'altra molla vada sostituita con una uguale. Altrimenti una tira di più dell'altra .
causicurti Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 se avete cambiato questa è messa al contrario. Penso che avete sudato un pò nel metterla.
Cellamar Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 1 ora fa, causicurti ha scritto: se avete cambiato questa è messa al contrario. Penso che avete sudato un pò nel metterla. Questa è l'originale, mai cambiata. Ho cambiato la anteriore sx sotto il cassetto del detersivo, che in effetti è stato abbastanza difficile inserire
Ciccio 27 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 12 ore fa, Cellamar ha scritto: Questa è l'originale, mai cambiata. Fosse stata messa al contrario, strofinerebbe sui cavi.
causicurti Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 E' vero ciccio, ma io non ho visto mai due molle montate una diversa dall' altra. Ho pensato che avessero cambiato quella della foto che ho inserito. Guarda quella che va sotto il cassetto. Per quanto riguarda il dado era impossibile svitarlo, perchè ribattuto.
Cellamar Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 1 ora fa, causicurti ha scritto: Guarda quella che va sotto il cassetto. Allego foto dell'originale, giusto se a qualcuno possa interessare capire meglio. Quella che ho messo è lunga mm193 e mi sembrava del tutto simile, ho visto però anche da come erano orientati i ganci che anche la molla è un particolare delicato e penso di aver fatto una valutazione superficiale. La lavatrice non è mai stata riparata da tecnici perchè ha avuto il primo problema dopo 22 anni e due tecnici chiamati hanno detto che non valeva la pena intervenire. Sono passati tre anni e i piccoli problemi che si sono presentati li ho risolti grazie ai forum (in particolare plc) meglio che ho potuto. Sono molto a favore della tecnologia e delle innovazioni, ma la vasca di acciaio ha il suo fascino...
Ciccio 27 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Io non mi preoccuperei più di tanto per 3 mm, a meno che la vasca non sbatta facilmente dentro la scocca.
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Non sono solo i tre mm sulla lunghezza . Sono il numero di spire , la circonferenza , lo spessore del tondino di acciaio armonico E la resistenza all'allungamento . Credo che se non la trovi originale , visto che non sono uguali , così da poterle sostituire entrambe ed essere certo delle stesse caratteristiche, Sarà difficile trovare la sostituta giusta .
Cellamar Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Io non mi preoccuperei più di tanto per 3 mm, a meno che la vasca non sbatta facilmente dentro la scocca. No no, il cestello gira bene e la la vasca è in assetto adesso che ho sostituito gli ammortizzatori e mezzo bene in piano la lavatrice 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non sono solo i tre mm sulla lunghezza . Sono il numero di spire , la circonferenza , lo spessore del tondino di acciaio armonico E la resistenza all'allungamento . Credo che se non la trovi originale , visto che non sono uguali , così da poterle sostituire entrambe ed essere certo delle stesse caratteristiche, Sarà difficile trovare la sostituta giusta . Infatti era proprio quello che avevo intuito... Ho trovato però qualcosa di incredibile, gli esplosi delle macchine vecchie sul sito di supporto della Bosch che indico perchè potrebbe essere utile a tuttihttps://www.bosch-home.com/de/supportdetail/product/WFF2030II/09#/ProductCode=00260751/Tabs=section-spareparts/Togglebox=tb0514/ Ho verificato con i codici e le molle si trovano ancora. Credo proprio valga la pena fare un buon lavoro sostituendole. Pensando a 1000 giri di centrifuga credo che l'equilibrio sia veramente importante Adesso che sono così contenta di averla sistemata preferisco fare una spesa per farla funzionare al meglio che non farla andare fino a che si rompe
Messaggi consigliati