Cellamar Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2020 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sono il numero di spire , la circonferenza , lo spessore del tondino di acciaio armonico E la resistenza all'allungamento . Proprio vero, eccome!! La prova è la guarnizione dell'oblò che ho trovato come "stropicciata", sarà da cambiare anche quella. Già ordinate le molle, speriamo non ci sia da morire per la sostituzione. Rispetto a info e video che ho trovato noi siamo riusciti a montare quella sostituita agganciandola prima al telaio, poi alla vasca. Questo procedimento va bene lo stesso o rovina gli ammortizzatori?
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Inserita: 17 luglio 2020 Io le aggancio prima alla vasca. Poi, mi giro intorno al polso a mo' di cappio un cavo elettrico abbastanza consistente e lo faccio passare sotto il gancio della molla. Così poi sollevo il tutto, che abbastanza agevolmente si aggancerà al telaio.
Cellamar Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 Salve, ringrazio ancora tutti per l'aiuto e vi aggiorno sulla sostituzione della molla. Per lavorare meglio abbiamo sdraiato la lavatrice sul fianco dopo averla svuotata dell'acqua rimasta. Non è stato per niente facile rimuovere la molla che avevamo installato in sostituzione di quella rotta (foto sopra, quella sotto il cassetto detersivo), non era proprio adatta. Il 16/7/2020 alle 21:49 , Stefano Dalmo ha scritto: Non sono solo i tre mm sulla lunghezza . Sono il numero di spire , la circonferenza , lo spessore del tondino di acciaio armonico E la resistenza all'allungamento . Ho trovato una molla originale e adesso, con ammortizzatori nuovi e molla giusta, la lavatrice è tornata in forma! Ho fatto alcuni lavaggi e la guarnizione è tornata a posto. (A causa della molla che tirava troppo e in modo sbagliato il cestello non era allineato con il foro dell'oblò).
Houseworks expert Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Non capisco questi tecnici che sconsigliano di riparare una lavatrice come questa quando da cambiare sono du molle e due ammortizzatori... dovrebbero cambiare lavoro.
Cellamar Inserita: 27 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2020 Il 26/7/2020 alle 00:29 , Houseworks expert ha scritto: Non capisco questi tecnici che sconsigliano di riparare una lavatrice come questa quando da cambiare sono du molle e due ammortizzatori... dovrebbero cambiare lavoro. Di getto questo è quello che viene da pensare, poi riflettendo mi sento di spezzare una lancia a favore dei tecnici... Piccola premessa: ho interpellato persone serie che non trattano vendite di lavatrici e mi hanno dato una loro opinione basata sull'esperienza. Capisco che per un tecnico intervenire su una macchina di 25 anni sia un grosso punto interrogativo, perché non sa mai cosa può trovare, anche solo in termini di sporco, calcare, incrostazioni, ruggine. Procurare i pezzi, garantire una riparazione in tempi brevi e possibilmente duratura, chiedere poi un compenso per il lavoro effettuato che non sia troppo alto... non è cosa facile. Tanti non sanno com'è costruita una lavatrice, cosa si trova dentro la "scatola con l'oblò" e per questo le opinioni in merito al valore di una macchina e all'opportunità di ripararla sono le più varie. Sono molto contenta della lavatrice riparata che va alla grande, ma capisco anche chi lavora in questo campo nel mondo di oggi! Ringrazio ancora tutti per gli aiuti e le riflessioni
puma87 Inserita: 27 luglio 2020 Segnala Inserita: 27 luglio 2020 (modificato) Ovviamente nessuno vuole fare di tutta l'erba un fascio, soprattutto qui sopra dove di tecnici ce ne sono parecchi e considerando che in generale ce ne sono per fortuna molti che sono bravi, disponibili e onesti. Il problema nasce quando ti trovi davanti quelli che non riparano più ma vivono di "chiamata a 50 euro", o quelli che consigliano di sostituire anche il riparabile, addirittura quando conviene anche economicamente la riparazione al posto della sostituzione. Ne ho conosciuto uno, che è anche un conoscente di vecchia data a dire il vero, e che infatti non abbiamo mai più chiamato. Ma concordo anche sul discorso della difficoltà di questo mestiere, soprattutto oggigiorno con gli elettrodomestici usa e getta a 200 euro pronti a strizzare l'occhio a chi sta decidendo se riparare o sostituire... Modificato: 27 luglio 2020 da puma87
Messaggi consigliati