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PLC Forum


Sostituzione cuscinetti lavatrice Indesit


BradPiston

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Buongiorno a tutti,

ho una vecchia lavatrice Indesit mod. W 618 WI con i cuscinetti da sostituire, ero in procinto di acquistarne una nuova quando ho scoperto questo interessante ed utile forum quindi, mi son deciso a eseguire da solo la sostituzione e stamattina mi sono recato in un centro assistenza multimarche dove ho trovato il pezzo di ricambio.

A questo proposito ho da chiedervi alcune delucidazioni:

1 - Per la sostituzione è necessario smontare  e togliere l'intero cestello o basta togliere il coperchio?

2 - Ho visto che nella parte sottostante del coperchio ci sono dei contatti elettrici, riesco ad effettuare lo smontaggio senza scollegarli?...essendo ossidati dall'età mi potrei trovare dopo in difficoltà per ripristinarli

3 - Quali attrezzi mi servono?...Non vorrei trovarmi al momento senza qualche chiave particolare.

4 - Quanto tempo stimate per la riparazione fai da te? 

 

- Oltre a questo la lavatrice ha anche un secondo problema, carica acqua nel cestello anche da spenta...presumo elettrovalvola?...Ma questo lo risolverò in un secondo tempo, intanto avanti con i cuscinetti.

Il rivenditore del negozio mi dice che il lavoro di sostituzione cuscinetti è piuttosto complicato e mi ha proposto l'acquisto di una lavatrice del gruppo Wirpool in promozione...la lavatrice è di marchio Bauknecht che non ho mai sentito....vi risulta una buona azienda?

 

NB. Essendo la macchina assai datata (1996) Non ho trovato su internet alcun tutorial d'aiuto per il lavoro che devo eseguire.

Allego una foto esplicativa.

Ringraziandovi tutti per l'attenzione vi saluto.

Lavatrice_Indesit.jpg

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1.Leva le due staffette laterali attaccate al telaio e conservale (le rimonti se un domani devi traslocarla, avvitando dentro quelle asole delle viti che si fissano poi alla vasca).

2. Scalza la cinghia dalla puleggia.

3. Stacca i cavi della resistenza.

4. Stacca la sonda termostatica, quella sopra il motore. Questo è il pezzo più rognoso perché quel "siluro" è incollato col mastice. Se non viene via facilmente, estrai tutto il gommino dal fondello. Probabilmente sta saltando la smaltatura, poi la tratterai scartavetrando, poi antiruggine e rimonterai col silicone nero o rosso.

5. Con due chiavi inglesi, sviterai il bullone che stringe la cravatta che trovi sulla diagonale in alto a destra. Nota che la vasca ha un punto "ammaccato" come quello sulla verticale per darti il riferimento quando la rimonterai.

6. "Scolla" la cravatta da tutt'intorno ed estraila.

7. Con estrema delicatezza, per non far saltare lo smalto, aiutati con un giravite a taglio, magari rivestito da uno straccio, incominciando dal bordo in cima, a separare il fondello dalla guarnizione che chiude il resto della "pentola".

8. Una volta separato il fondello dal corpo principale, puoi sfilare tutto il gruppo giocando un po' con le oscillazioni della vasca per farlo uscire in tutte e quattro le direzioni (alto-basso, destra-sinistra). Occhio però alla resistenza, che si sfilerà uscendo dalla staffa che la tiene aderente al fondo della vasca.

9. Ora che hai in mano tutto l'assieme puleggia-mozzo-fondello-cestello più la resistenza, puoi levare la puleggia.

 

Ore, qui si aprono due scuole di pensiero.

 

La prima, quella generalista: si leva il mozzo e si cambiano cuscinetti e paraacqua.

 

La seconda, quella tipicamente indesittistica: si cambia tutto il gruppo crocera, così hai tutto nuovo e già preassemblato. Ed è la soluzione meno faticosa, non tanto più costosa e sicuramente quella certa: ovviamente, la preferisco.

 

Quindi:

 

10. Leva le sei viti che vedi attorno al mozzo: così hai il fondello liberato dal resto.

11. Stacca la crocera dal cestello. Con questo pezzo in mano, sai esattamente forma e dimensioni del ricambio che cerchi.

 

Per il rimontaggio, tutto simmetricamente alla rovescia. Prima ne approfitterai per disincrostare la resistenza. ;)

 

Non ti prendere paura di quanto ho scritto: il bello di queste macchine è che non servono attrezzi speciali (tutti abbiamo delle chiavi inglesi da 8-13-17, una pinza e un giravite), e tutto questo procedimento di smontaggio non dovrebbe durare in tutto più di una ventina di minuti. :)

 

 

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Dimenticavo: ti daranno una guarnizione in cartone da appoggiare tra mozzo nuovo e fondello: rispetto a quello del video, mi sembra che il tuo non è stato deformato dall'ossidazione dell'alluminio.

 

E se il cestello è rivettato alla crocera, fallo presente al ricambista, perché dovrebbe darti dei bulloni inox dopo che dovresti aver fatto saltare i rivetti con un trapano, stando attento a non intaccare il cestello durante questa operazione.

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Bene, il ricambio che ho trovato è proprio il gruppo crociera completo, come dici tu prima lo smonterò per verificarne la compatibilità...la guarnizione in cartone, il rivenditore oggi non me l'ha mostrata, quando torno gliela chiederò.

Ti ringrazio molto per la risposta super dettagliata e professionale...a prescindere dal risultato non mancherò di farti sapere, grazie ancora!

 

 

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6 ore fa, BradPiston ha scritto:

vi risulta una buona azienda?

 

lassa stà..

 

una volta era un marchio di alta qualità, poi è stato comprato dal gruppo Whirlpool e non ne è rimasto più niente, stanno facendo tornare in auge la pecetta credo in un'ottica di "operazione nostalgia" , ma è solo una pecetta posta su roba Whirlpool, esattamente come Rex per Electrolux. Molti le comprano ricordando le indistruttibili Rex-Zanussi, ma non ci hanno proprio nulla da spartire. Non è che da quando Chevrolet ha comprato la divisione auto della Daewoo allora la Matiz è diventata una Camaro SS

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10 ore fa, Darlington ha scritto:

 

lassa stà..

 

una volta era un marchio di alta qualità, poi è stato comprato dal gruppo Whirlpool e non ne è rimasto più niente, stanno facendo tornare in auge la pecetta credo in un'ottica di "operazione nostalgia" , ma è solo una pecetta posta su roba Whirlpool, esattamente come Rex per Electrolux. Molti le comprano ricordando le indistruttibili Rex-Zanussi, ma non ci hanno proprio nulla da spartire. Non è che da quando Chevrolet ha comprato la divisione auto della Daewoo allora la Matiz è diventata una Camaro SS

Grazie mille per la risposta!!! Se non dovessi riuscire  ripararla mi affiderò ai vostri consigli per un nuovo acquisto!

 

 

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Se ci metti giusto quel briciolo di attenzione, di sicuro riesci.

Era figlia di un progetto essenziale, anche nella sua fabbricazione, quindi alla portata di tutti.

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Il 12/7/2020 alle 11:04 , Ciccio 27 ha scritto:

Se ci metti giusto quel briciolo di attenzione, di sicuro riesci.

Era figlia di un progetto essenziale, anche nella sua fabbricazione, quindi alla portata di tutti.

Buonasera, dopo un bel da fare ed esser riuscito a smontare il tutto, purtroppo ho constatato che il cestello è rivettato, chiedo due precisazioni:

-per togliere i rivetti come procedo esattamente? Foro con una punta da ferro di egual diametro?

-anche la guarnizione in cartone è spappolata e da sostituire...il rivenditore non ce l'ha in casa e deve ordinarla,...ma se non la metto cosa succede? E' proprio necessaria?

Ringrazio anticipatamente per le risposte!

lavatrce_guarnizione.jpg

Lavatrice rivetto.PNG

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23 minuti fa, BradPiston ha scritto:

Buonasera, dopo un bel da fare ed esser riuscito a smontare il tutto, purtroppo ho constatato che il cestello è rivettato, chiedo due precisazioni:

-per togliere i rivetti come procedo esattamente? Foro con una punta da ferro di egual diametro?

-anche la guarnizione in cartone è spappolata e da sostituire...il rivenditore non ce l'ha in casa e deve ordinarla,...ma se non la metto cosa succede? E' proprio necessaria?

Ringrazio anticipatamente per le risposte!

lavatrce_guarnizione.jpg

Lavatrice rivetto.PNG

Altra cosa,...non dovessi riuscire a trovare la guarnizione in breve tempo posso costruirmela?

Grazie.

Modificato: da BradPiston
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Stefano Dalmo

In primis quella non è una comune carta  ,  ma carta per guarnire .

Una volta era molto usata nella meccanica , non so se riesci a trovarla dai rivenditori di cuscinetti   e varie .

I rivetti  ti daranno filo da torcere se non hai delle buone punte da  10  a 13  vanno bene tutte  e un trapano a lenti giri  .

Io consiglio di usare il flex  , piccolo  o grande   ,immediato e senza dolore .

Una volta tagliata la battuta   il cilindretto va spinto sotto con un punteruolo o simile .

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22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In primis quella non è una comune carta  ,  ma carta per guarnire .

Una volta era molto usata nella meccanica , non so se riesci a trovarla dai rivenditori di cuscinetti   e varie .

I rivetti  ti daranno filo da torcere se non hai delle buone punte da  10  a 13  vanno bene tutte  e un trapano a lenti giri  .

Io consiglio di usare il flex  , piccolo  o grande   ,immediato e senza dolore .

Una volta tagliata la battuta   il cilindretto va spinto sotto con un punteruolo o simile .

57 minuti fa, BradPiston ha scritto:

Grazie mille per la risposta,...il flex non ce l'ho, proverò con il trapano. poi vedrò se in un negozio di cuscinetti trovo il materiale per la guarnizione. Eventualmente comprerò un flex da prezzaccio...vediamo, grazie ancora.

 

 

 

Modificato: da BradPiston
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Il 15/7/2020 alle 20:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

In primis quella non è una comune carta  ,  ma carta per guarnire .

Una volta era molto usata nella meccanica , non so se riesci a trovarla dai rivenditori di cuscinetti   e varie .

I rivetti  ti daranno filo da torcere se non hai delle buone punte da  10  a 13  vanno bene tutte  e un trapano a lenti giri  .

Io consiglio di usare il flex  , piccolo  o grande   ,immediato e senza dolore .

Una volta tagliata la battuta   il cilindretto va spinto sotto con un punteruolo o simile .

Buongiorno, sono riuscito con un flex comprato apposta a tagliare e rimuovere i rivetti....ho avvitato con autobloccanti la nuova crociera e rimesso tutto su stringendo la cravatta,...sembrava tutto a posto ed invece esce acqua da sotto il cestello. Non capisco da dove e ho rismontato il tutto. E' probabile che sia deteriorata la guarnizione grande nera del cestello?...quella che si stringe con la cravatta? Vi ringrazio.  

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3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Brad per favore limita l’uso delle quote, usale con parsimonia.

Pardon,...non è mia intenzione far man bassa di quote,...non sono nemmeno riuscito a capire cosa sono, mi sembrava l'unico modo per rispondere. Tornando però alla lavatrice che continua a perder acqua vi richiedo... a questo punto come ultimo tentativo provo a cambiare la guarnizione nera del cestello?? Non riesco proprio a capire il motivo di questa perdita che prima non c'era......e dopo tutto il lavoro che ho fatto mi spiacerebbe rinunciare adesso.

per chiarificare vi allego un immagine della perdita.

Grazie mille!

Perdita acqua lavatrice.PNG

Modificato: da BradPiston
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Alessio Menditto

Le “quote” sono quella cosa utilissima, direi indispensabile, per far notare un passaggio in una frase a cui si intende far riferimento e rispondere, in secondo luogo quando ci sono più partecipanti, quotando la frase di quello a cui intendi rispondere, sei più chiaro.

In entrambi i casi, se però riporti TUTTA la frase, non ha senso e la lettura diventa un macigno, tipo il supplizio di Tantalo, specie per non moderatori che dobbiamo controllare le discussioni.

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Normale che quella guarnizione col tempo si indurisca, ma io ho sempre avuto la fortuna (finora :D) che mi è bastato serrare fino (quasi? Dipende dai casi) a fondo il bullone che chiude la cravatta.

Vabbé, ci vuole un po' di sforzo, ma finora mi è andata bene. ;)

 

In altri termini: serra ancora il necessario e sufficiente fin quando non gocciola più. Controlla anche se perde quando centrifuga con il carico.

 

Comunque risolverai. ;)

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Mille grazie per la risposta...ti aggiorno sulla saga interminabile della lavatrice.😵  Allora ho provato a stringere al massimo la cravatta, ma quando la metto in funzione perde di nuovo, quindi a questo punto anche se sarei tentato di lanciarla dalla finestra è diventata una questione di principio, ho deciso di sostituire tutta la guarnizione....mia moglie l'ha già trovata al centro assistenza ed ora mi appresto a sostituirla😢...ti chiedo, la devo ammorbidire, oliarla  o avere qualche accorgimento prima di metterla su o procedo?  Ti ringrazio ancora per la professionalità e la celerità delle risposte....ci riaggiorniamo.  

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Una volta, anni fa, ne comprai una nuova, decisamente più morbida di quella montata, proprio perché il serraggio estremo non bastò.

Basta che la calzi sul labbro della "pentola" usando la gola che forma il labbro rigato con la parte a sezione triangolare, che poi è quella che garantisce la tenuta. Prendi come riferimento il modo in cui è montata l'esistente.

 

Occhio semmai al punto di giuntura, chiuso da mastice. Io calzerei prima di tutto quello in cima (o esattamente come lo trovi nella guarnizione attuale), e poi tutto il resto tutt'intorno, così la giuntura non va in trazione.

 

(Non sono un professionista, ma sono esperto di "resurrezioni"... :D)

 

 

P.S.: sei sicuro che non perda dal termostato o dalla resistenza? Giusto per chiedere, beninteso! ;)

P.S.2: quella della foto del mio avatar è proprio una Indesit 2092, a cui avevo sfilato proprio tutto il cestello, esattamente come nel tuo caso!!!

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Grazie! Ho messo la nuova guarnizione e la lavatrice perde ancora di piu'...ho provato a togliere e rimettere varie volte, ma niente da fare si forma un lago subito. Oltretutto anche l'elettrovalvola non chiude e quindi si riempie di continuo. Purtroppo mi vedo costretto a capitolare e comprarmene una nuova subito,....mi sento sconfitto😢 Questa comunque non la butto, vedrò più avanti di ripararla e riutilizzarla in altro luogo.

Ti ringrazi molto per tutti i consigli!!!

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Prendi una Ardo: sono spudoratamente di parte. :P

L'elettrovalvola la cambi con pochi euro, e senza fretta vedrai che la vecchietta la sistemi! :)

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Sei arrivato alla fine e ti arrendi?

Hai solo sbagliato la chiusura e si può rimediare.

Smonta.

Pulisci per bene con spugnetta scothc brite guarnizione e parti della vasca che andranno a contatto.

Tra guarnizione e metallo ungi con olio di vasellina.

Riassembla facendo in modo che l Anello di chiusura abbia la vite rivolta verso l alto.

Se la guarnizione e deteriorata va sostituita oppure va riassemblata utilizzando bostik al posto della vasellina.

Saluti

 

 

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Ciao BradPiston

 

Sia Ciccio 27  che Lockeid  ti hanno date ottimi consigli !

A  Lockeid  è comunque sfuggito il fatto che la guarnizione attuale la hai messa nuova e ti perde ancora....

 

Allora, per la serie "boia chi molla", ti suggerisco un tentativo da Ultima Spiaggia che però da quasi sempre buoni risultati in tutti i campi di applicazione (anche in condizioni molto più compromesse di quella tua) !

 

Acquista presso un Ricambi Auto (ma anche Brico Market) un tubetto di Pasta al Silicone per guarnizioni Motore (solo per puro riferimento : Arexson- Motorsil).

 

Smonta nuovamente tutto e pulisci le due parti metalliche con la massima cura (se non lo avevi già fatto).

 

Vedi dove la guarnizione appoggia sulle parti metalliche per fare tenuta e, su queste, su entrambe e su tutta la circonferenza, stendi uno spessore di "pasta guarnizione".

Spessore di 1 mm o poco più che potrai stendere e modellare con un legnetto piatto/arrotondato tipo lo "stecco" dei gelati/ghiaccioli.

 

Cerca di non esagerare con la quantità di "pasta" perché altrimenti una parte verrà poi "strizzata" verso l'interno della Camera Portacestello e con il tempo, durante i lavaggi, le "barbe" che si saranno formate si romperanno e finiranno nel Filtro della Pompa di Scarico acqua (dovrai poi verificare ogni tanto il Filtro per non avere problemi di intasamento).

 

Poi rimetti in sede la guarnizione su una delle due parti, ma senza schiacciarla a mano e far uscire la "pasta", facendola solo appoggiare in aderenza alla "pasta".

 

Rimonta il tutto insieme e lascia  alla "pasta" il tempo di polimerizzare prima di riprovare con l'acqua.

Tre o quattro ore di attesa per la polimerizzazione dovrebbero essere più che sufficienti. comunque vedi anche le istruzioni sul Tubetto.

 

BUONA FORTUNA !

 

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1 ora fa, Semplice 1 ha scritto:

le "barbe" che si saranno formate si romperanno e finiranno nel Filtro della Pompa di Scarico acqua (dovrai poi verificare ogni tanto il Filtro per non avere problemi di intasamento).

Ha la pompa autopulente: "sputa" via tutto. ;)

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Ciao Ciccio 27

 

Non voglio generare contrasti.

 

La mia esperienza sulle Lavatrici è veramente di infimo grado e al livello di semplice Assistente sbriga guai di mia moglie, non sono nemmeno un appassionato della materia.

 

Le Pompe Autopulenti (senza filtro a reticella) sono autopulenti si, ma solo fino a che possono.....

 

Se (caso concreto capitato a casa mia con tre diverse lavatrici, nel corso dei tempi) ci finiscono degli stuzzicadenti, dimenticati magari in qualche tasca di un indumento, allora questi si possono piantare all'ingresso della pompa messi di traverso, senza entrare in contatto con la Girante della Pompa e senza possibilità di passare attraverso la girante stessa.

 

In questo caso, poi nel tempo, su questo inatteso "traversino" avranno facile presa  fili, capelli, rimasugli di fazzolettini di carta e altre "cianfrusaglie", anche molto piccole, che si annidano subdolamente nei fondi tasca degli indumenti.

 

Una volta iniziato l'Accumulo sullo Stuzzicadente, sarà poi solo questione di tempo per arrivare a tappare l'aspirazione della Pompa.

 

Questo stava alla base del mio consiglio di "verificare il Filtro" anche se un filtro non esiste all'interno.

 

Penso che magari potevo dire, più correttamente, di ispezionare l'Aspirazione Pompa aprendo lo sportellino rotondo sempre presente molto in basso sul frontale delle Lavatrici.

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2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao BradPiston

 

Sia Ciccio 27  che Lockeid  ti hanno date ottimi consigli !

A  Lockeid  è comunque sfuggito il fatto che la guarnizione attuale la hai messa nuova e ti perde ancora....

 

 

Se si monta una guarnizione nuova e c e una perdita e probabile che il cattivo montaggio l'abbia compromessa.

Saluti

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