Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Encoder Che Mi Girano - encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilmente qualcuno sa darmi questa informazione?

Con microwin campiono un encoder canale singolo in un int. ogni 100 ms.

Quando vado dentro l'interrupt e leggo il dato hsc dell' encoder,per esempio 300 imp (l'encoder e' un 2500 imp a giro) quel dato leggermente oscillante è il campionamento ogni 100 ms ? Io penso di no perchè ho provato a campionarlo ogni 10 ms e il dato era sempre quello,eventualmente come faccio a leggere o conoscere il campionamento ?

Grazie atutti in anticipo per l'aiuto

Inserita:

No, l'interrupt reagisce in tempo reale al fronte (in salita o in discesa) per gli ingressi I0.0, I0.1, I0.2 ed I0.3. Nel caso di un contatore veloce poi, permette di reagire immediatamente a condizioni quali il valore che diventa pari a quello d'impostazione, al cambiamento della direzione del conteggio ed ad un reset esterno, quindi il valore visualizzato con HCn (con n il numero dell' HSC), è quello in tempo reale, altrimenti non avrebbe senso la routine d'interrupt: per definizione la cpu trasferisce il controllo alla rispettiva routine d'interrupt (INTERROMPENDO ciò che stava facendo, appunto) ogni volta che si verifica un'evento sull'ingresso indicato.

Se invece utilizzi un'interrupt a tempo, questi trasferisce il controllo alla rispettiva routine di interrupt ogni volta che trascorre il tempo, ma generalmente questi interrupt vengono impiegati per controllare il campionamento degli ingressi analogici o per eseguire una regolazione PID ad intervalli regolari, non per i contatori veloci.

Infine, è da tenere in considerazione la priorità degli interrupt, dato che la cpu è in grado di gestire un solo evento per volta e che una volta avviato, non è possibile interrompere e viene eseguito fino alla fine, anche se interviene un'interrupt di priorità maggiore.