Vai al contenuto
PLC Forum

Licenze Movicon

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho appena iniziato a "giocare" con questo software e avrei alcune domande da fare a chi lo usa.

Io dovrei sviluppare dei semplici programmi, niente di troppo complesso e utilizzando la versione trial che si può scaricare insieme ai tutorial sono riuscito a fare tutto quello che mi serve.

Purtroppo sul sito non viene fatto un riferimento preciso alle licenze.

Da quello che ho capito esistono licenze RUNTIME (penso che siano proprio per i progetti che uno consegna) e licenze per l'ambiente di sviluppo. E' possibile sviluppare con la versione trial e poi acquistare la licenza soltanto per il RUNTIME che uno vende? E' legale? La versione trial crea un eseguibile da dare in giro oppure bisogna fare qualcos'altro quando si consegna questo progetto al cliente?

Inserita:

Ah ok e sai per caso quanto vengono le licenze di movicon?

Inserita:

dipende ...dal sistema operativo CE costano meno XP/Win2K costano +

Mi sembra però che con l'ultima versione trial si possano fare progetti con limitazione nel driver e anche generare l'applicazione finale , l'unica rottura è la finestra che appare ogni 20 minuti di richiesta registrazione

(almeno così mi hanno riferito ..insieme al cd)

Se però li contatti forse ti spiegano nel dettaglio.

Ciao,

Inserita:

Ciao a tutti,

precisiamo una cosa :

Movicon non genera nessun eseguibile!! Il progetto che uno realizza va installato sul pc del cliente ed eseguito con il file "movruntime.exe".

Purtroppo devo contraddire poix, la versione che si scarica da internet è full, se non hai la chiave funziona in modalità demo e ogni ora ti viene fuori la finestra di registrarti ma niente di più, io ho la chiave di sviluppo sul PC in ufficio e se mi capita una modifica al volo che sono fuori ufficio la paccio con il portatile senza problemi (e senza chiave).

L'unica vera differenza è che senza chiave non hai assistenza, non hai aggiornamenti e tutto quello che segue. Penso anche che se acquisti lalicenza di runtime senza aver mai comprato quella di sviluppo non ti applicano gli stessi sconti.

Le licenze Runtime hanno prezzi variabili in base al numero di variabili lette e alle opzioni che ti servono.

Inserita:

Ciao MarcoEli,

vuoi dire che scaricando la demo dal sito puoi fare tranquillamente un software per il cliente poi acquisti la licenza runtime e installi il tutto dal cliente?

Oppure vuoi dire che per installare il software ci vuole la chiave di sviluppo oltre alla licenza runtime, e con la demo si possono solo fare modifiche?

Un'altra domandina al volo (ne approfitto della discussione)...

Il titolare della ditta dove lavoro vuole "buttarsi" nel mondo della supervisione ad alto livello (rintracciabilità, MES ....). Movicon mi è sembrato più intuitivo di Intouch o di altri, secondo voi come funzionalità sono pari?

Ma soprattutto, e torno alla domanda di docco, quanto costa Movicon?

Funziona come Wonderware, che paghi ogni anno + le licenze runtime?

Ciao Ricky

Inserita:
vuoi dire che scaricando la demo dal sito puoi fare tranquillamente un software per il cliente poi acquisti la licenza runtime e installi il tutto dal cliente?

Teoricamente SI, non so se ti vendono la licenza runtime senza aver mai comprato quella di sviluppo.

Il titolare della ditta dove lavoro vuole "buttarsi" nel mondo della supervisione ad alto livello (rintracciabilità, MES ....). Movicon mi è sembrato più intuitivo di Intouch o di altri, secondo voi come funzionalità sono pari

Per quanto ne so io Wonderware, IFicx, Genesis penso che siano per una fascia di impianto molto "alta" probabilmente sono sviluppati per elaborare una quantità maggiore di tati (penso io....).

Comunque tieni conto che una licenza Movicon costa circa 1/10 di Ifix e 1/4 di Genesis.

Funziona come Wonderware, che paghi ogni anno + le licenze runtime?

Allora, la licenza sviluppo la paghi una volta solo e poi se fai il contratto di assistenza (annuale) hai diritto al support (aggiornamenti, patch, driver, esempi).

Le licenze di runtime le acquisti ogni volta. Attenzione che movicon a differenza degli altri lavora a byte e non a TAG.

Inserita:

Concordo con MarcoEli e aggiungo:

Listino del 2005 Progea - Movicon X

Licenza sviluppo MovX €1.490,00

Licenza Runtime scada pro 64byte I/O € 850,00

Bisogna tenere presente alcune cose:

- Le licenze runtime esistono con tante opzioni per cui va valutata bene. quella su riportata è abbastanza completa (es: multidriver, ricette, datalogger)

- Uno sconto non dovrebero negarlo a nessuno

- A seguito di una mezza giornata di presentazione del prodotto, hanno regalato una licenza di sviluppo con chiave (escluso assistenza telefonica). Non so se è una nuova politica aziendale di "promuovere" il loro prodotto puntando sulla vendita poi dei runtime.

Cosa da sottolineare rispetto alla versione 9 è che i byte di I/O della licenza si intendono quelli effettivamente scambiati contemporaneamente con il campo e non quelli dichiarati nel DB delle varibili.

In sostanza oltre alle varibili di allarme sembre scambiate puoi considerarle come variabili per ogni sinottico

Ciao

Inserita:
Cosa da sottolineare rispetto alla versione 9 è che i byte di I/O della licenza si intendono quelli effettivamente scambiati contemporaneamente con il campo e non quelli dichiarati nel DB delle varibili.

In sostanza oltre alle varibili di allarme sembre scambiate puoi considerarle come variabili per ogni sinottico

Potresti spiegarmi meglio questa cosa?

Cioè se io ho 30 variabili dichiarate, di tipo byte, la licenza che dici te (64 byte I/O) non và bene?

Che significa i byte effettivamente scambiati?

Scusa ma ho appena iniziato ad utilizzare questo software e certe terminologie sono ancora un pò nuove per me.

Inserita:

Vuol dire che se tu usi 64byte su un sinottico e 64 nell'altro e non usi contemporaneamente i sinottici puoi usare una licenza da 64byte mentre su Mov91 dovevi prendere la 128byte

Inserita:

Esatto, intendevo quello che dice MarcoEli. Se tu vuoi visualizzare più variabili, ad esempio per un totale di 128 byte, puoi decidere di dividerle in due sinottici non usati contemporaneamente e usre la licenza da 64byte.

Come dicevo nel post precedente va ricordato che alcune variabili vengono scambiante con il plc (o comunque con il campo) indipendentemente dal sinottico attivo, come ad esempio le variabili di allarme o quelle che registri su di un datalogger.