Vai al contenuto
PLC Forum

Sondaggio macchine con meno problemi/guasti.

mikx

Messaggi consigliati

secondo voi ad oggi quale macchina crea meno problemi e ha meno interventi di riparazione? io puntavo ad una normalissima lavatrice da 7kg della bosch solo per il fatto di avere quasi tutti gli elettrodomestici di questa marca. però non so se tutti i prodotti di questa marca siano validi allo stesso modo... devo prendere anche una asciugatrice separata, cosa vi sentite di consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mikx ha scritto:

costa troppo

i modelli base stanno attorno alle 900€, puoi prendere tre lavatrici di cartone e andarci avanti due o tre anni con ciascuna oppure una Mìele. Nel primo caso nel giro di nove anni hai speso quanto una Mìele ma hai il terzo bidone pronto per la discarica, nel secondo caso hai ancora una lavatrice funzionante.

Altrimenti vai sull'usato.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'asciugatrice evita le Bosch perché hanno il cesto a rotazione mono-direzionale. Cercane una a rotazione bi-direzionale, va bene anche una che costi poco.

Per quanto riguarda la vasca apribile, è utile solo se hai intenzione di aprirtela da solo. Se chiami un tecnico la spesa è bella alta, non è semplice aprire una vasca, ci si impiega molto tempo. Penso sia questo il motivo per cui non le produce più nessuno.

La vasca apribile c'è solo nelle lavatrici di vecchia progettazione.

La penso molto diversamente da Darlington perché le mie lavatrici economiche sono durate molto.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ardo ha 4 pale e 4 bracci, quindi la meccanica è meno stressata. E comunque monta cuscinetti ben dimensionati.

Ovviamente il modello meccanico è della filosofia fordiana e guzzista del "meno c'è, meno si rompe". ;)

Quello che risparmi con Ardo lo guadagni con l'asciugatrice:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pietro Pal ha scritto:

va bene anche una che costi poco

per le asciugatrici paradossalmente spendere poco ha più senso, infatti si trovano modelli a resistenza sulle 200€, che hanno aspettativa di vita più lunga delle pdc che costano minimo il doppio

1 ora fa, Pietro Pal ha scritto:

le mie lavatrici economiche sono durate molto

anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno, ma se dovessi comprare un orologio preferirei andare su uno col movimento funzionante...

esiste pure gente che ha la samsung da quindici anni e mai un problema, io rispondo sempre che sono incappati in un prodotto samsung difettoso, perché quello che si rompe subito al contrario risponde perfettamente alle specifiche della casa

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Darlington ha scritto:

per le asciugatrici paradossalmente spendere poco ha più senso, infatti si trovano modelli a resistenza sulle 200€,

Vero, ed anche per queste vale il motto guzzistafordiano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mikx , sappi che molto dipende anche da come la utilizzi.

I consigli per provare a garantire una lunga vita alla lavatrice sono , utilizzare il più possibile il detersivo in polvere e comunque sempre nelle quantità corrette (vedi etichette) , prediligere le alte temperature , prediligere i pieni carichi , effettuare almeno una volta al mese/mese e mezzo un lavaggio a 90gradi (io preferisco farlo a lavatrice vuota , qualcuno per non sprecare magari a quella temperatura ci lava degli stracci).

Per quanto riguarda invece la robustezza costruttiva e la qualità dei componenti utilizzati , i marchi di riferimento sono Miele e Asko...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Lg. Ottimo rapporto qualità prezzo. Riguardo a miele comincio a diffidare. Ho scoperto da poco che i modelli base hanno la vasca in plastica. Non era il motto dell’azienda la vasca in acciaio su tutti i loro modelli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loro motto era in realtà produrre elettrodomestici con durata ventennale.

Se ci riescono anche con le vasche in plastica, nessun problema, anche se io ovviamente preferisco i modelli con vasca inox.

A quanto pare però, i modelli con vasca in plastica hanno già la nuova crociera del cestello, in acciaio inox come le nuove professionali, che poi sarà estesa anche al resto della gamma con vasca inox.

Ma a questo punto uno si potrebbe prendere una bella asko, che ha già sia vasca che crociera in acciaio inox ;)

Link al commento
Condividi su altri siti