Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavatrici Miele


gemmasiberiano

Messaggi consigliati

gemmasiberiano

Buongiorno,

 avrei bisogno di un vostro parere: ho acquistato da poco una lavatrice a basso prezzo, ma non sono soddisfatta della qualità del lavaggio. Dato che in questo momento ho la possibilità di spendere un po' di più, ho deciso di acquistare una Miele. Qui nasce il mio dubbio: tanti anni fa avevo una Miele Novotronic che lavava benissimo ed era molto facile da usare. Secondo voi, avendo un budget che non supera i 900,00 euro, è meglio comprare una Miele base nuova o andare su un usato anche datato, (ad esempio un'altra Novotronic) e considerare di investire i soldi che risparmio nelle riparazioni che, nel tempo, dovrò certamente fare a causa dell'età della macchina? Chiedo perchè i nuovi modelli mi sembrano molto più sofisticati di quello che ho avuto a suo tempo e quindi forse più delicati, e un po' più complicati da usare.

Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


E' colpa delle etichette A+++.

Per risparmiare energia riducono la quantità di acqua utilizzata e questo non può non incidere sulla qualità del lavaggio.

Non c'è qualche programma che mette acqua più abbondante nella tua lavatrice? Prova diversi programmi, non fossilizzarti su uno.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

No. La quantità di acqua influisce positivamente, di solito, in fase di risciacquo.

Per il lavaggio aumentare la quantità di acqua significa diluire il detersivo e ridurre lo sfregamento tra i tessuti.

Le miele novotronic infatti, che lavavano molto bene, usavano poca acqua durante il lavaggio, e la quantità aumentava durante il risciacquo (a parte i lavaggi delicati dove la maggior quantità di acqua era prevista anche in lavaggio proprio per ridurre l'azione meccanica).

Se la lavatrice non lava bene, di solito la colpa è da attribuirsi all'effettiva temperatura raggiunta, e se viene mantenuta o meno, e al ritmo di rotazione del cestello.

Che lavatrice hai adesso, che non lava bene?

Comunque ottime le nuove miele, ma io eviterei i nuovi modelli con vasca in plastica, meglio andare sulle inox (se ne trovano anche in quella fascia di prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

gemmasiberiano

Ho una indesit IWC71253, non ne sono soddisfatta, ma non saprei dire se la temperatura dell'acqua viene mantenuta o se il cestello ha un ritmo di rotazione non corretto, come si fa per verificare? Venendo all'ipotesi del nuovo acquisto, tu suggerisci una Miele nuova quindi, non una usata? Quali sono i modelli con vasca inox?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, di solito delle Indesit si può dire tutto ma assolutamente non che lavino male

Hanno un bel ritmo di lavaggio, tra distribuzioni e rotazioni più lente/veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

gemmasiberiano

Faccio diverse lavatrici a settimana (in casa siamo in 5), alternando lavaggi a 40 gradi con altri a 60-70, sempre con detersivo in polvere. Saltuariamente, lavo maglioni di lana o capi delicati, con detersivo liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

gemmasiberiano

Proverò a seguire il tuo consiglio, ma non sono molto ottimista. Riguardo al mio dubbio fra nuove-vecchie Miele qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendine una nuova, sono comunque lavatrici estremamente solide e lavano molto molto bene. Sono facilissime da usare, tra l'altro. E se non sei soddisfatta dei livelli di acqua utilizzati ti consentono di aumentarli tramite menù

 

Evita i modelli base da 799 euro perchè hanno la vasca plastica, prendi per esempio una WWD120 o una WED135 (identiche, cambia solo l'estetica) che trovi a 899 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che hai delle buone abitudini di lavaggio.

Forse la polvere usata non è buona? Boh non saprei...

Comunque io straconsiglio la polvere conad e quella dexal dell'eurospin (in questo caso di solito uso la confezione piccola da 20 misurini).

Anche secondo autoconsumo, sono tra le migliori in assoluto insieme a dash.

Ma dash ha uno strano vizio: il fustino grande è meno efficace, perché contiene un detersivo di qualità più bassa (sono praticamente fatti apposta per finire nella grande distribuzione a prezzi stracciati per le grandi offerte, come quelle del fustone da 100 misurini a 10 euro).

Comunque sono stupito anche io del fatto che la Indesit non lavi bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare una foto del pannello comandi della Indesit? (inclusa la vaschetta del detersivo)... forse ho capito il problema, relativo al lavaggio a 50 gradi anche quando si selezionano i 60. Dovrebbe esserci il trucco per lavare alla temperatura desiderata (ho trovato su youtube un trucco per bypassare queste assurde restrizioni dovute alla classe A++++++).

Se funziona anche sulla tua Indesit, proviamo a risolvere il problema. Se poi laverà ancora male, allora ti prendi la miele e regali la Indesit a qualcuno oppure la vendi :)

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la foto, ma non riesco a vedere i programmi sulla vaschetta della zona "daily". Comunque provo ad andare ad intuito, mi sembra la stessa lavatrice di mia nonna.

Se usi il programma numero 2, e imposti i 60 gradi, lei lava a 50. In realtà te lo dice anche il libretto di istruzioni, dove tra un asterisco e l'altro ti indicano qual è il programma normativo e che la temperatura raggiunta è diversa da quella impostata.

Per lavare a 60 gradi ho scoperto in rete questo trucco che dovrebbe andare bene per la maggior parte delle Indesit, non so se funziona anche per la tua.

In pratica fai partire la lavatrice sul programma 2 impostando una temperatura di 70 gradi.

Dopo qualche minuto, tipo 2 o 3 minuti dall'avvio, sposti la manopola della temperatura dai 70 ai 60 gradi.

In questo modo dovresti riuscire a far partire la lavatrice con un programma normale, ossia non normativo.

Ti consiglio di usare SEMPRE il tasto extra risciacquo, almeno nei programmi che lo consentono, e per i carichi più sporchi o macchiati, di usare il programma con prelavaggio e aggiungere un po di percarbonato di sodio insieme al detersivo nella vaschetta del lavaggio (e, ovviamente, un po di detersivo in polvere anche nello scomparto del prelavaggio).

Facci sapere se le cose migliorano almeno in parte. Certo, non è una Miele, ma da quello che so le Indesit non lavano malissimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Nulla da dire sulle Miele, ma prima proverei a far lavare bene quella che hai. Una macchina che funziona non si cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...