silviolatina Inserito: 13 luglio 2020 Segnala Inserito: 13 luglio 2020 Salve grazie a chi mi darà qualche utile consiglio e non , Ho una smeg che lcune volte , non sempre mi da errore E3 , dal manuale vedo che dovrebbe essere un problema di riscaldamento acqua ed ho anche seguito le vostre discussioni riguardo a tale allarme . Ero in procinto in quest giorni di aprirla appena avrebbe ripetuto il problema , ma stamane mentre stava svolgendo il programma , si è aperta da sola ( faccio presente che ha anche le molle di chiusura gaste ) Ho notato anche che la porta anche chiudendosi prima mi dava l'impressione che non fosse completamente in linea con le altre antine della cucina . Ora la mia domanda è , possibile che il difetto della porta che non agganciava bene il meccaniscmo e il riscaldarsi dell'acqua aumentava la dilatazione facendo amlfunzionare la porta e facendo comparire l'allame E3 ? pensate anche voi che il guadto sia sul meccanismo della chiusura ??? stamane apro anche per rendermene conto ,ma un consiglio di chi ci lavora tutti i giorni sicuramente puo agevolarmi grazie
silviolatina Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 buondi nessun suggerimento ?
Ciccio 27 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Non vedo nessuna correlazione tra chiusura difettosa e mancato riscaldamento.
silviolatina Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Ciao Ciccio grazie per il tuo interesse al problema , la correlazione è , secondo il mio modesto parere e che non chiudendosi bene , con il riscaldamento della lavastoviglie il materiale tende a espandersi e quindi far intervenire il micro posizionato nel gancio porta . per tua info ho sostituito il blocco dove è posizionato tale switch e noto che la porta non si chiude completamente , perchè sono rotte ambedue le cerniere , che ho ordinato e dovrei sostituire lunedi , al momento quando faccio partire il lavaggio , come inzia laparte con riscaldamento acqua , la porta tende ad aprirsi da sole e la lavastoviglie si ferma . Modificato: 18 luglio 2020 da Alessio Menditto Eliminato quote
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Inserita: 18 luglio 2020 1 ora fa, silviolatina ha scritto: non chiudendosi bene , con il riscaldamento della lavastoviglie il materiale tende a espandersi e quindi far intervenire il micro posizionato nel gancio porta . Però, ripeto, se anche la deformazione dovuta al calore in qualche modo fa aprire la porta è sì normale che il ciclo si interrompa, ma l'E3 non vedo cosa c'entri...
silviolatina Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2020 13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Però, ripeto, se anche la deformazione dovuta al calore in qualche modo fa aprire la porta è sì normale che il ciclo si interrompa, ma l'E3 non vedo cosa c'entri... Grazie pe ril tuo punto di vista , al momento devo risolvere il problema delle cerniere , e quindi farò tesoro dei tuoi consigli ,ma a questo punto ti chiedo secondo te , il fatto che sporadicamente interrompeva il programma ed usciva allarme E3 , a cosa potrebbe essere dovuto ? allla scheda ? alla resistenza ? ( ma non credo ) alla PT ? Grazie molto per le risposte
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Per sentito dire, ma non ne sono certo, dalla sonda temperatura (che non so dov'è).
silviolatina Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2020 16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Per sentito dire, ma non ne sono certo, dalla sonda temperatura (che non so dov'è). ok oggi che arrivano le cerniere ci guardo , io in giro ho trovato dei post dove qualcuno sosteneva che il problema dell allarme E3 era dovuto o al relè oppure a falsi contatti sui faston del relè stesso ,ma a vedere i faston sulla scheda della resistenza non ho notato nulla di lento . Opterei piu per la tua tesi . Ti farò sapere anche se un sensore di teperatura non più calbrato dovrebbe sempre dare il problema , ed invece nel mio caso , diciamo che l'errore compare d media una volta ogni 5 lavaggi
Alessio Menditto Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Inserita: 20 luglio 2020 Silvio per favore non quotare tutto.
Ivan037 Inserita: 20 luglio 2020 Segnala Inserita: 20 luglio 2020 5 ore fa, silviolatina ha scritto: qualcuno sosteneva che il problema dell allarme E3 era dovuto o al relè oppure a falsi contatti sui faston del relè stesso ,ma a vedere i faston sulla scheda della resistenza non ho notato nulla di lento . Ti conviene provare prima di sostituire la NTC di controllare comunque prima il relè
silviolatina Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2020 Grazie ivan per il suggerimento , intendi il rele sulla scheda ? cosa intendi per provare il relè ? sostituirlo ? perchè e saldato sulla scheda ed essendo un problema saltuario , come faccio a verificarlo? grazie
Ivan037 Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Inserita: 21 luglio 2020 Per verificarlo devi perforza dissaldarlo e provarlo a banco...Si intendo il relè che comanda la resistenza
silviolatina Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2020 (modificato) Grazie molto Ivan 037 dei suggerimenti , però a questo punto se lo dissaldo , lo sotituisco e fine della storia , visto che è un difetto saltuario , in questo modo sono sicuro di aver eliminato una possibile causa . Spero solo che non sia difficoltoso dissaldarlo dalla scheda , perchè ancora non ho avuto modo di verificare ciò. Modificato: 21 luglio 2020 da silviolatina
Ivan037 Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Inserita: 21 luglio 2020 Controlla anche sulla scheda se ci sono piste andate...posta anche una foto se puoi
silviolatina Inserita: 22 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2020 Ciao Ivan ti ho allegato le foto fonteretro della scheda , non ho notato nessuna anomalia sulle piste , quello che ho notato che la plastica del cover della scheda è completatmente cotta , come ho provato ad aprire molte parti si sono ridotte in pezzettini , nel frattempo ho sostituito il relè in questione , ed ora sto aspettando che la colla asciughi perchè ho dovuto incollare alcune parti del cover . Ti farò sapere come va . Purtoppo il cover della scheda non è un accessorio e quindi devo per forza adattare quello esistente . grazie le informazioni
silviolatina Inserita: 24 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2020 Volevo informarvi che da quando ho sostituito il rele sulla scheda , il problema sembra essere risolto , oramai sono circa 6 lavaggi senza alcun allarme , e devo ritenere che sia risolto , inoltre ho completato la sostituzione dei lacci alle molle e tutto funziona bene
Messaggi consigliati