reperibile Inserito: 13 luglio 2020 Segnala Inserito: 13 luglio 2020 Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Ho installato un condizionatore Samsung 12000btu fatto il vuoto e messo in funzione, ho controllato se vi erano perdite nelle flange delle cartelle, tutto ok. Ora vengo al problema, condizionatore installato giovedì, venerdì freddava anche se non tantissimo. Poi sono partito venerdì pomeriggio e oggi non fredda più. Il tubo piccolo dell'alta pressione è freddo ma non ghiacciato il tubo grande della bassa pressione è leggermente caldo. Potrebbe essere una mancanza di gas.? O cosa.? Grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio 2020 Segnala Inserita: 13 luglio 2020 Hai fatto la prova di tenuta con azoto ? Quasi sicuramente qualche cartella perde, la prova dal vuoto va bene ma non basta.
reperibile Inserita: 13 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2020 Grazie Alessio per la rapida risposa, purtroppo non essendo del. Mestiere e non avendo tutti gli strumenti non ho potuto eseguire la prova di tenuta con azoto. Mi sono dovuto limitare a del sapone per vedere se faceva bollicine.
boip Inserita: 13 luglio 2020 Segnala Inserita: 13 luglio 2020 (modificato) A parte che teoricamente non potresti mettere mani su circuiti frigo senza patentino (e a buona ragione, in una giornata ha scaricato il refrigerante altamente inquinante in atmosfera) hai una perdita grande come una casa. Se non hai visto bolle sulle cartelle (non le hai provate in vuoto vero?) probabilmente non hai aperto fino a battuta i rubinetti sull' UE Modificato: 13 luglio 2020 da boip
reperibile Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Verissimo quello che dici sul discorso di mettere mani, ma comprendi che ho acquistato 3 condizionatori (2 daikin 9000btu e 1 samsung 12000btu a 697€) e mi hanno chiesto per l'installazione 750€....!! Forse se allineassero un pochino i prezzi magari l'utente finale sarebbe più predisposto. Per il discorso rubinetti li ho aperti fino a battuta, poi ho fatto 1/4 di giro a chiudere e poi li ho riaperti tutti per scongiurare eventuali incastri della valvola dei rubinetti. Ma probabilmente è mancanza di gas dovuta allo stacco della frusta, a detta di mio padre (mi ha aggiornato solo ieri sera) ha sbagliato a svitare l'attacco della frusta svitando per errore l'adattatore dell'R32 dalla frusta invece di svitare quello del rubinetto a tre vie, risultato ha sentito un pò di gas fuoriuscire prima di serrarlo nuovamente....!!!
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 4 minuti fa, reperibile ha scritto: mi hanno chiesto per l'installazione 750€....!! Forse se allineassero un pochino i prezzi magari l'utente finale sarebbe più predisposto. Ricordo che quando feci l’esame di scuola guida mi chiesero un botto, tra teoria, guide e bolli vari, pensai sul momento di evitare di spendere tutti quei soldi che francamente mi sembravano veramente eccessivi e peggio sproporzionati (anche adesso a dire il vero, leggendo quanto costa prendere la patente guida, considerando tra l’altro che vedendo alcune retromarce e manovre bizzarre forse l’esaminatore ha chiuso non uno ma entrambi gli occhi), poi però mi sono detto, se mi fermano per un controllo patente forse non ne vale la pena, così a malincuore ho speso i soldi per la patente.
boip Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Non entro in merito sui prezzi, ma adesso che hai un clima praticamente da buttare sei sicuro di averci risparmiato? (dubito convenga fare una ricarica di R32) Se svitando la frusta dalla parte in cui non c'è valvola vi foste fatti molto male? (cosa mica improbabile, ma se se ci pensi te la stai tirando addosso, mica facendo prevenzione) Io sono d'accordo con il fai da te, ma ognuno deve conoscere i propri limiti e i limiti delle proprie atrezzature. Non penso che abbia scaricato tutto il gas dal raccordo della frusta, quindi torniamo a bomba: hai una perdita.
reperibile Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2020 18 minuti fa, boip ha scritto: Non entro in merito sui prezzi, ma adesso che hai un clima praticamente da buttare sei sicuro di averci risparmiato? (dubito convenga fare una ricarica di R32) Se svitando la frusta dalla parte in cui non c'è valvola vi foste fatti molto male? (cosa mica improbabile, ma se se ci pensi te la stai tirando addosso, mica facendo prevenzione) Io sono d'accordo con il fai da te, ma ognuno deve conoscere i propri limiti e i limiti delle proprie atrezzature. Non penso che abbia scaricato tutto il gas dal raccordo della frusta, quindi torniamo a bomba: hai una perdita. Oddio, addirittura da buttare...?? E' stato acceso si e no 6 ore....anche fosse esaurito il gas il condizionatore sarebbe andato in blocco..!! Comunque farò fare un controllo su eventuali perdite. Grazie
reperibile Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2020 30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ricordo che quando feci l’esame di scuola guida mi chiesero un botto, tra teoria, guide e bolli vari, pensai sul momento di evitare di spendere tutti quei soldi che francamente mi sembravano veramente eccessivi e peggio sproporzionati (anche adesso a dire il vero, leggendo quanto costa prendere la patente guida, considerando tra l’altro che vedendo alcune retromarce e manovre bizzarre forse l’esaminatore ha chiuso non uno ma entrambi gli occhi), poi però mi sono detto, se mi fermano per un controllo patente forse non ne vale la pena, così a malincuore ho speso i soldi per la patente. Per carità anche io sono dell'idea che ad ognuno il proprio lavoro e seguo il detto poco pagare poco valere, ma per la patente è diverso il discorso...Li puoi studiare da solo o in autoscuola ed alla fine devi superare un esame.....se lo superi sei comunque idoneo, che tu abbia speso tanto per una scuola guida o poco studiando da solo. Io ho studiato a casa da solo, sono andato a scuola guida 3 volte per fare le 3 guide obbligatorie e poi ho fatto l'esame alla motorizzazione.... Scusate l'OT.
boip Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 (modificato) Se prima faceva freddo e ora non più, con tubo di alta pressione freddo o gelato è quasi sicuramente mancanza di gas. Comunque avevo capito male, pensavo fosse un vecchio clima a R32. No se è nuovo conviene sicuramente ricaricarlo, ma se non trovi la perdita stai perdendo soldi e tempo. Visto che hai i manometri attaccali e riporta le misure scusa. Modificato: 14 luglio 2020 da boip
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Resta il fatto che hai compiuto una azione illegale, che qui purtroppo non si possono avvallare, specie se confessate, quindi devo chiudere la discussione.
Messaggi consigliati