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PLC Forum


Hoover DYN-8144DHC - Centrifuga non prende giri con carico


Simone G.

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Salve a tutti, come da titolo la suddetta lavatrice non va oltre i 600 giri di centrifuga con cestello carico. 

 

Faccio un riassunto di tutto:

 

Lavatrice del 2012

 

1) Sostituita scheda cuore nel 2016

2) Sostituite spazzole nel 2017

 

Ora settimana scorsa compare errore 08, memore del discorso spazzole nel 2017 (stesso errore) smonto il motore è vedo che effettivamente erano quasi finite. Quindi provvedo a montarle nuove, pulendo tutta la polvere dappertutto con compressore, passata di p1000 leggera su collettore, pulizia tra lame, verifica contatti e asse motore e mi sembra tutto apposto, tachimetrica compresa. 

 

Rimonto e a vuoto tutto regolare, nessuna vibrazione e centrifuga a 1400 giri regolare. 

 

Ma qui viene il bello: con cestello carico centrifuga che non sale e tenderebbe all'infinito. Avverto una sorta di rumore di impulsi al motore irregolare, per alzare i giri credo, abbasso manualmente i giri fino a 600 e lì riesce a fare la centrifuga e a finire il ciclo. 

 

Che posso fare? Che posso provare? Io l'idea che sia il motore, il collettore è sostanzialmente ok, leggermente irregolare e consumato tra alcune lamelle è l'unica cosa che noto. 

 

Se servono foto fatemi sapere 

 

Grazie a tutti in anticipo

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Probabile sia la tachimetrica, legge male le variazioni di velocità del motore (quindi il bilanciamento del carico) e non riesce a salire sopra i 600 giri perchè, secondo la logica di controllo, quello è il massimo valore accettabile di velocità in caso di carico sbilanciato

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42 minuti fa, E685X ha scritto:

Probabile sia la tachimetrica, legge male le variazioni di velocità del motore (quindi il bilanciamento del carico) e non riesce a salire sopra i 600 giri perchè, secondo la logica di controllo, quello è il massimo valore accettabile di velocità in caso di carico sbilanciato

Grazie per la risposta, avverto questi "tentativi" a singhiozzo diciamo di salire di giri e dici sia la tachimetrica? Tolta la protezione l'anello è intatto, come faccio a sapere con certezza che sia lei il problema? Come si testa con precisione? 

 

Grazie ancora

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L'unica è provare a vedere se con una nuova funziona correttamente. Non basta sapere se sia interrotta o meno o se produca una tensione, ci vorrebbe un oscilloscopio e per ogni rotazione dell'albero motore devi avere 8 impulsi dalla tachimetrica

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2 ore fa, E685X ha scritto:

L'unica è provare a vedere se con una nuova funziona correttamente. Non basta sapere se sia interrotta o meno o se produca una tensione, ci vorrebbe un oscilloscopio e per ogni rotazione dell'albero motore devi avere 8 impulsi dalla tachimetrica

Grazie, escluderesti il triac e la cinghia con questo problema? 

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Sì, se fosse il triac rimarrebbe circuito aperto (=motore che non gira mai) oppure cortocircuitato (=motore sempre al massimo dei giri). La cinghia potrebbe slittare ma è molto molto poco probabile

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Esatto. Non direi la scheda motore perchè su quelle macchine è semplicemente un circuito convertitore AC-DC, potrebbe invece essere il circuito di lettura della tachimetrica sulla scheda logica, ma è molto poco probabile

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Gentilissimo, provo intanto a smontare e a testare a banco la tachimetrica per quello che si può fare, è una bobina con resistenza di 180 ohm in base a quello che ho trovato (cod. ricambio originale 49000464) ed eventualmente la acquisto nuova. Così a occhio potrebbe generare circa 1V a 1000 giri? Pensavo di verificare anche quello

 

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Potrebbe andare bene così come potrebbe essere sbagliato. Se hai un ricambista di fiducia gli chiederei una tachimetrica che ha disponibile per fare una prova, male che vada gliela restituisci

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Penso proprio che sia la bobina, l'ho misurata ma non è stato tanto il valore restituito (43.4 ohm) quanto che se tocco i fili di collegamento prossimi all'innesto in plastica i valori cambiano oppure si interrompe poi ritocchi e altri valori etc. Procedo al cambio giusto? 

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