Vai al contenuto
PLC Forum

Prima Volta Touch Screen Esa

picello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo per la prima volta a fare una interfaccia per un piccolo quadro con un termianle esa VT505.

Devo visualizzare lo sato di alcuni motori e regolare alcuni tempi.

Qual'e' lo standard per inserire il valore dei tempi da 1 a 999 sul campo numerico.

Di solito si mette un + e-, si visualizzano tutti i numeri o che altro modo ?

Fino ad ora ho solo utilizzato terminali con la tastiera e quindi non ho idea di come procedere.

Grazie e scusate della banalità della domanda.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora hai usato terminali a tastiera della ESA ?

Che versione di VT Win hai ?

Che PLC usi per comunicare con il VT505W ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sempre usato i termianli ESA dai vecchi VT 100 ai VT150.

Ora devo usare un VT505W.

Il software che uso e' il VTWIN 481 sp2.

Il plc usato e' un S7 214

Per adesso ho realizzato le pagine di stato. Quindi visualizzo i termici le marcie ecc.

Mi sono areanto quando ho dovuto impostare sul terminale lo spazio per immettere un valore per un temporizzatore. L'area per lo scambio dati e' ok ma il mio problema e' attivo due tasti un + e uno - per aumentare o diminuire il valore che prima ho letto dal plc ?

Grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inserire un dato numerico devi creare un "campo numerico" (per intenderci l'icona contrassegnata da "###") dentro al quale assegni la variabile relativa al tuo temporizzatore. Una volta scaricato il programma sul pannellino, per inserire il valore premi sul campo e ti apparirà un tastierino numerico di sistema.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai ancora dubbi chiedi pure.

Ciao

B)

Modificato: da OB1-Roby
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche` vuoi attivare due tasti, puoi semplicemente creare un Campo Numerico, modo lettura=Continua e Modifica del campo=Abilitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso ho le idee piu' chiare.

Il mio problema nasce dal fatto che non ho ancora in mano il pannellino.

Quindi sto sviluppando il software solo sul pc.

Il fatto dei due tasti nasce dalla mia ingoranza sul fatto che quando uso un campo numerico e lo vato ad attivare, mi si presenta una tastierino numerico di sistema.

La sett prossima dovrei avere il pannellino in mano quindi potro' fare le mie prime prove in "campo".

Grazie

1000

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao a tutti,

inserisco una domanda in questo post che mi sembra adatto in modo da non aprirne un altro.

Sto utilizzando ESA VT505W ed ho un problemino sulla data e ora: ho inserito i campi data e ora ma non capisco come fare a mantenerli quando si toglie tensione, infatti ogni volta che spengo il visualizzatore mi si resettano.

Qualcuno sa come fare?

Thanks in advance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Ciao mueblo,

se la memoria non m'inganna, e non credo che mi inganni... :rolleyes: il VT505 non ha l'orodatario, per cui non ti mantiene l'informazione quando togli tensione <_<

Questa versione non ha nemmeno il buffer storico allarmi, in effetti non gestisce gli allarmi, ma solamente dei messaggi.

C'è il modello VT515, uscito da poco, che e' uguale al VT505 ma ha anche orologio e allarmi.

Chiaramente cambia il prezzo...

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristina,

confermo tutte le tue informazioni, infatti leggendo bene i vari documenti ho trovato una sezione in cui è spiegato che per VT505W non esiste alcuna ritentività (mi sembrava impossibile!); per i modelli superiori, invece, esiste condensatore da 72 ore (VT515W e VT525W) e batteria tampone (VT555W e VT560W).

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti