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Twingo 2 - ventola motore


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Inserito:

La mia twingo 2 ha un problema alla ventola motore. In particolare questa non funzionava più e ho individuato un pezzo guasto che sostituito si è nuovamente bruciato. Si tratta di un pezzo composto da una resistenza con un fusibile termico accoppiati e collegati alla ventola. Presumo che il riscaldamento eccessivo del resistore bruci il fusibile ma adesso dovrei capire se è la ventola che assorbe troppa corrente o se c'è altro. Voi che dite, avete già avuto problemi simili? 

IMG_20200714_141608.jpg


Inserita:

Dovresti misurare l'assorbimento del motore, secondo l'allestimento i motori vanno da 80 a 220 W, vedi se si legge la sigla sulla carcassa, il ricambio è originale?

Inserita:

Una precisazione, quando lo hai provato avevi montato il modulo nella sua sede?, se lo provi senza inserirlo si surriscalda

Inserita:

La ventola sul sito ricambi ha una potenza nominale di 260w quindi dovrebbe assorbire 20A. Forse potrei misurare la tensione sulla resistenza del riscaldatore per calcolare gli ampere? Sul riscaldatore è riportato 0,69 ohm, come potrei fare? 

Inserita:

credo che sia un modo scemo per ottenere una doppia velocità della ventola, ai fatti non c'è nessun altro motivo per mettere un resistore in serie alla ventola del radiatore, diciamo che è un sistema destinato a rompersi prima o poi, specie se dimensionato al pelo.

 

Forse risalendo al valore di quello originale si può sostituire con un resistore corazzato e imbullonarlo alla lamiera dell'auto in modo che disperda parte del suo calore, in ogni caso mi chiedo cosa passi nella testa del progettista che se ne esce con idee del genere.

 

Posso capire il sistema delle due ventole, in serie a velocità 1 ed in parallelo a velocità 2, ma questo proprio no, in una ventola del radiatore poi, manco quella abitacolo

Inserita:

Ma , scusate l'ignoranza , parliamo della ventola di raffreddamento radiatore (motore ) e non di quella del abitacolo  ? perché se così fosse , mi faccio le stesse domande di Darlington..,

Quel liquido si deve raffreddare prima possibile , appena il termostato lo richiede , cosa servono velocità intermedie  ?

Inserita:

Piu che raffreddare il prima possibile, deve mantenere il motore ad una temperatura ideale, è un equilibrio con la ventola che fa le veci dell'aria quando la vettura procede lentamente o è ferma, anche lo scambiatore del climatizzatore fa la sua parte, sarebbe possibile che quella resistenza vari il valore con la temperatura?

Inserita:
2 ore fa, Darlington ha scritto:

credo che sia un modo scemo per ottenere una doppia velocità della ventola, ai fatti non c'è nessun altro motivo per mettere un resistore in serie alla ventola del radiatore, diciamo che è un sistema destinato a rompersi prima o poi, specie se dimensionato al pelo.

 

Forse risalendo al valore di quello originale si può sostituire con un resistore corazzato e imbullonarlo alla lamiera dell'auto in modo che disperda parte del suo calore, in ogni caso mi chiedo cosa passi nella testa del progettista che se ne esce con idee del genere.

 

Posso capire il sistema delle due ventole, in serie a velocità 1 ed in parallelo a velocità 2, ma questo proprio no, in una ventola del radiatore poi, manco quella abitacolo

Scusa ma non ho capito come fai ad ottenere 2 velocità. Io ho capito solo che se si rompe il fusibile termico la ventola non funziona più. Pensavo che fosse una protezione in caso di eccessivo assorbimento della ventola: il resistore scalda e il fusibile termico si rompe ma forse mi sfugge qualcosa...

Inserita: (modificato)
3 ore fa, gabri-z ha scritto:

cosa servono velocità intermedie  ?

 

in Citroën ad esempio (su XM/Saxo e forse BX, non sulla mia) le ventole vanno in serie quando accendi il clima o quando, a clima spento, la temperatura del refrigerante raggiunge un certo valore. Se poi continua a salire, passata una certa soglia vanno in parallelo.

 

La cosa ha anche un suo senso perché come dice Lorenzo il motore non è che più è freddo e meglio gira, altrimenti neanche mettevano la valvola di bypass termostatica. Ma prova a pensare se ad esempio d'inverno il motore appena acceso è freddo ed accendi il clima per disappannare i vetri, con le ventole a cannone sottrai calore prezioso al motore che in quel momento ne ha bisogno, ma contemporaneamente non le puoi spegnere del tutto altrimenti il condensatore del clima non ha scambio e non funziona.

 

1 ora fa, alex_versus ha scritto:

non ho capito come fai ad ottenere 2 velocità

 

la prima velocità si ottiene inserendo il resistore in serie alla ventola, la seconda alimentandola direttamente. 

 

Su radiatori che montano due ventole, ci sono un paio di relè che le collegano in serie per ottenere la velocità più bassa.

 

1 ora fa, alex_versus ha scritto:

una protezione in caso di eccessivo assorbimento della ventola

 

non ha senso una roba del genere, l'unico caso in cui un motore del genere può assorbire più dei dati di targa è nel caso in cui qualcosa lo blocchi oppure le bronzine siano sfatte. Sono motori abbastanza grossi tanto che già di fabbrica hanno un certo attrito, basta provare a girarli a mano per notarlo. In entrambi i casi interviene un fusibile tradizionale, un "coso" del genere come "protezione" ripeto non ha alcun senso 

 

sarei curioso di vedere gli schemi elettrici della macchina, in ogni caso 

Modificato: da Darlington
Inserita:
10 ore fa, Darlington ha scritto:

 

Quindi ci sarà un relè che non funziona e che dovrebbe mettere in corto questo dispositivo per fare la seconds velocità oppure è l'ntc che è andata e non da il giusto valore alla centralina? 

Inserita: (modificato)

non lo so, non sono elettrauto e non ho neppure mai avuto una Renault, io ti ho dato le mie supposizioni dalle foto che ho visto del pezzo, se riesci a reperire gli schemi o se trovi il manuale Haynes della tua vettura è spiegato il funzionamento del sistema, io ti dico che secondo me serve per avere due velocità perché ho visto anche altre auto che usano sistemi simili, e perché è l'unico motivo per cui avrebbe senso un resistore di potenza in serie alla ventola 

 

facendo due calcoli prendendo per buoni i dati che mi hai fornito tu quel resistore ha una impedenza simile a quella del motore della ventola (tenendo anche conto che un motore non è un carico puramente resistivo) quindi messo in serie dovrebbe dimezzare la tensione, più o meno 

Modificato: da Darlington

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