Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa sommersa fa scattare differenzials

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, spero di aver scelto la categoria corretta.

Scrivo per un aiuto onde evitare altro sperpero di denaro. 

La pompa sommersa del mio condominio da 4 appartamenti è posta nel pozzetto che riceve i liquami che sono passati da un altro pozzetto di "decantazione".

Questa pompa aveva iniziato a far saltare il differenziale da 25A che ha sotto di esso 2 magnetotermici (luci,citofoni/antenna) + salvamotore da 6.3. Dopo mesi di attacca e stacca ogni volta che pioveva alla fine non stava più su nemmeno 1 secondo. Ripulito il pozzetto e in attesa di un controllo del tecnico mi sono accorto che il giunto tra cavo della pompa e cavo generale era tutto usurato, fatta una riparazione con nastro isolante e guaina la pompa è ripartita senza alcun problema per qualche giorno. 

Ora invece ogni 10/12h fa di nuovo saltare il differenziale (non solo il salvapompa) me ne accorgo perché fa saltare le luci condominiali...ma a differenza di prima riparte subito per altre 10/12h.

Secondo voi mettendo una muffola con gel in corrispondenza del giunto risolvo definitivamente? Mi seccherebbe cambiare pompa che ha 2 anni per poi trovare che il problema è ancora il giunto. 

Da notare che a pompa scollegata il differenziale staccava ancora, tagliati 10cm dove il giunto era rovinato il differenziale non scattava più.

Grazie in anticipo

Inserita:

Sicuramente devi fare un giunto come si deve e non con il nastro isolante

Inserita:
3 minuti fa, boip ha scritto:

Sicuramente devi fare un giunto come si deve e non con il nastro isolante

Ok farò così grazie mille, certo che quel giunto è proprio delicato perché credevo di aver fatto un buon lavoro (con quel che avevo). È normale che anche solo una "piccola" disperione (è comunque tutto chiuso e isolato) faccia addirittura saltare il differenziale?

In tanti anni e anche con altri problemi che poi hanno portato alla sostituzione/riparazione della pompa stessa non ho mai visto solo il salvamotore staccato, interviene sempre il differenziale... Sarebbe quasi da mettercene uno dedicato solo alla pompa?

Inserita:

Il cavo posato è idoneo per l'ambiente umido? Se no cambialo, altrimenti ti da dispersioni sicuramente con l'andare del tempo.
La giunta deve essere assolutamente fatta in maniera stagna, non dici se è immersa (ma penso di no, altrimenti avresti avuto subito problemi)

Il salvamotore è unico per ogni motore che protegge e dedicato solo a questo, e va tarato in funzione della corrente nominale del motore (che poi con motori piccoli non funzionano mai tanto bene).
Perchè è stata sostituita l'altra pompa?

Inserita:
15 minuti fa, boip ha scritto:

Il cavo posato è idoneo per l'ambiente umido? Se no cambialo, altrimenti ti da dispersioni sicuramente con l'andare del tempo.
La giunta deve essere assolutamente fatta in maniera stagna, non dici se è immersa (ma penso di no, altrimenti avresti avuto subito problemi)

Il salvamotore è unico per ogni motore che protegge e dedicato solo a questo, e va tarato in funzione della corrente nominale del motore (che poi con motori piccoli non funzionano mai tanto bene).
Perchè è stata sostituita l'altra pompa?

Si dovrebbe essere idoneo dato che la prima pompa posata nel 2003 (quando è stato costruito l'edificio) non ha mai dato problemi, ora non ricordo perché fu sostituita nel 2018 ma penso avesse fatto bene il suo lavoro per quel tempo. A dire il vero credo si fosse bruciata nel tentativo di sollevare addirittura pezzi di stoffa che i miei per fortuna ex vicini buttavano giù per lo sciacquone. 

I fili non sono immersi ma ancorati BENE appena sotto il chiusino di metallo con delle fascette, infatti quando ha iniziato a dare problemi aprendo ho visto che le fascette si erano consumate e i fili toccavano l'acqua;  la pompa è posizionata 1,5 metri sotto con un dado direttamente al tubo a 90° che porta in fogna, quando l'acqua arriva al livello pompa il galleggiante si alza e la fa partire. 

Inserita:

Se metti un differenziale dedicato, rischi di non accorgerti che è saltato finché la fossa non straripa...

Fosse il mio ci metterei il differenziale dedicato, ma con un allarme.

Inserita:
3 minuti fa, Cialtrone ha scritto:

Se metti un differenziale dedicato, rischi di non accorgerti che è saltato finché la fossa non straripa...

Fosse il mio ci metterei il differenziale dedicato, ma con un allarme.

Hai ragione. Mi informo per quest'ultima opzione.

OT: tanto son l'unico che se ne accorge essendo solo io sia proprietario che inquilino, fosse per gli altri affittuali starebbero un mese senza luce prima di interessarsi :)

Inserita:

Mi sembra di capire che i cavi sono stati giuntati sotto il chiusino???

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Mi sembra di capire che i cavi sono stati giuntati sotto il chiusino???

Si esce lì una canalina sotterranea con il cavo che arriva dal contatore, posto nell'androne delle cantine a circa15 metri dalle pompe.Tutti questi pozzetti sono davanti ai garages un piano sotto strada. 

Modificato: da Giovanni91
DavideDaSerra
Inserita:

Posta una bella foto dei cavi sotto al chiusino, del differenziale e se possibile della pompa.