Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

quale clima scegliere olimpia splendid o daiking

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.  vorrei un consiglio per far piazzare due climatizzatori.la ditta a cui ho dato il lavoro nel preventivo mi ha proposto due alternative di marca, olimpia splendid 12.000 btu  e 9000 btu al prezzo di euro 1.400,00 + Iva lavoro compreso.oppure il daikin ftxn35n 12.000 e 9.000 btu al prezzo di 2.340,00+iva lavoro compreso. 

so che il daikin è migliore dell'Olimpia splendid , ma volendo optare per quest'ultimo  visto la differenza di prezzo me lo consigliate oppure no? 

Inserita:

immaginando che il lavoro sia sempre lo stesso direi che ci sono 1000 euro di differenza su un sistema che costa 1000 ...

immagino che un po' faccia il "nome" ma 1000 euro sono anche in qualità spero.

se hai confrontato le caratteristiche e sono paragonabili è solo una scelta di sentimento, olimpia splendid non so che macchine usi ...

Inserita:

devo cambiare auto, mi hanno proposto una fiat a 12.000€ ed una mercedes a 23.000€, quale mi consigliate? hanno quattro ruote tutte e due, dove sta la differenza? 

Inserita:

infatti olimpia è paragonata alla fiat essendo italiana e cinese dovrei trovare facilmente i pezzi di ricambio a buon prezzo, mentre il daikin è paragonata alla Mercedes non credo però che sia tedesca  forse giapponese e pezzi di ricambio si trovano e a che prezzo? 

Inserita:

Se fosse giapponese non avrei dubbi, ma è cecoslovacca

Inserita:

buono a sapersi, quindi daikin essendo cecoslovacca si potrebbe paragonare a una Skoda che dovrebbe essere gruppo Volkswagen tedesca buona macchina, aveva ragione Darlington. 

Inserita:
13 ore fa, sergio1289 ha scritto:

essendo italiana e cinese

di italiano ha ben poco, diciamo che a differenza dei vari importatori che spariscono dall'oggi al domani e hanno in tutto tre centri assistenza per tutta italia almeno loro sono presenti sul mercato da parecchi anni quindi hanno una rete di assistenza migliore dei vari marchi da supermercato

non credo però che sia tedesca  forse giapponese

appunto, i giapponesi sono i tedeschi del clima, se vogliamo dirla così (tralasciando che personalmente sono del parere che il concetto auto tedesca = qualità fosse vero negli anni '80 e non certo oggi), anni fa anche i clima sconosciuti montavano compressori giapponesi, di solito toshiba o mitsubishi, anche oggi le marche di clima migliori sono quelle giapponesi, a proposito di auto la Denso produceva un clima per la Panda prima serie, le Panda che venivano importate in Giappone ricevevano questo "optional imposto" perché in Giappone un'auto senza clima non la vuole nessuno.

pezzi di ricambio si trovano e a che prezzo?

quello è l'unico lato negativo di daikin secondo me... i ricambi si trovano ma è meglio sperare che non ti servano mai perché sono reperibili solo attraverso la loro rete di assistenza, ed al prezzo che decidono loro.

è qua che ti volevo portare col paragone automobilistico, con la fiat ci vai negli stessi posti dove ci puoi andare con la mercedes, però il confort non è lo stesso e la mercedes è probabile che nel lungo tempo ti faccia fare più strada rispetto alla fiat prima di aver bisogno di riparazioni costose

io ad esempio da mia madre avevo mitsubishi e qui ho hisense... freddo lo fanno tutti e due allo stesso modo ma il mitsubishi di quindici anni fa è molto più silenzioso dell'hisense di tre anni fa, mitsubishi non mi ha mai dato problemi mentre uno dei due split dell'hisense tende ad accumulare polvere sulla ventola interna e poi a ghiacciare l'evaporatore quando c'è troppo poco scambio (anche se forse parte della colpa era mia che lo usavo principalmente come ventilatore), hisense ha l'orologio sul telecomando che va avanti e questo su entrambi gli split.. insomma sono due prodotti diversi anche se fanno la stessa cosa, la differenza è il "come"

13 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

ma è cecoslovacca

ma da quando?? è ancora giapponese, e ha acquisito la McQuay (americana)

forse la linea Siesta, che di Daikin ha solo il nome, viene prodotta lì... poi vige sempre il solito discorso, se il progetto è valido non importa dove assemblano

Electrolux assembla ancora le lavatrici a Porcia (PN) ma il progetto non è Zanussi, è Electrolux e la qualità finale è peggio delle marche turche, non è che migliora assemblando le macchine a Pordenone

Inserita:

se il problema sono i ricambi prova a cercarli su ebay e vedi se trovi più roba daikin o più roba olimpia...

Inserita:

in effetti facendo una ricerca veloce su eBay  i ricambi  daikin si trovano, di splendid quasi niente. 

Inserita:

allora ritiro.. ero rimasto che i ricambi Daikin fossero irreperibili attraverso i canali paralleli 

Inserita:
Il 14/7/2020 alle 23:19 , sergio1289 ha scritto:

buono a sapersi, quindi daikin essendo cecoslovacca si potrebbe paragonare a una Skoda che dovrebbe essere gruppo Volkswagen tedesca buona macchina, aveva ragione Darlington. 

Si come i Bosch fatti in Turchia

Inserita:

per tagliare corto, mi consigliate l'acquisto del daikin modello ftxn35n perfera  wifi  è un buon prodotto affidabile oppure no? 

Inserita:

io sono soddisfatto del mio daikin del 2007/8 e continuo a sentirne parlar bene.. purtroppo non conosco il modello specifico.