Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio da prese 10A a 16A

Gliaiso

Messaggi consigliati

Salve, vorrei una delucidazione per quanto riguarda le prese elettriche. 

Mi sono da poco trasferito e nella mia casa ci sono molte vecchie prese di cui la maggior parte da 10A e le restanti da 16A.

Mi è stato consigliato di sostituire semplicemente le prese a muro passando da una presa 10A ad una 16A, ma mi è sorto il dubbio su quanto effettivamente sia a norma una cosa del genere. 

Sulle prese andranno collegati in ogni caso piccoli elettrodomestici, magari con qualche adattatore. È sufficiente quindi cambiare solo la presa a muro, o bisogna intervenire anche sui cavi elettrici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che cavo hanno usato, suppongo un 1,5 mmq, tranne che per gli elettrodomestici della cucina, spero.

Se è da 1,5 e cambi solo le prese puoi prelevare 2200 W, se cambi i cavi o sono da 2,5 mmq devi verificare anche che il magnetotermico sia da 16 Ampere, ma potrai prelevare 3300 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gliaiso,

2 ore fa, Gliaiso ha scritto:

Mi è stato consigliato di sostituire semplicemente le prese a muro passando da una presa 10A ad una 16A, ma mi è sorto il dubbio su quanto effettivamente sia a norma una cosa del genere.

Sulle prese andranno collegati in ogni caso piccoli elettrodomestici, magari con qualche adattatore. È sufficiente quindi cambiare solo la presa a muro, o bisogna intervenire anche sui cavi elettrici? 

E cosa vuoi che possiamo dirti noi da dietro una tastiera, dovremmo almeno vedere questi fili per dirti se vanno bene o meno, e anche se sono ancora rigidi o più nuovi flessibili, di che anno è l'impianto.

Bisogna sapere che interruttori di protezione magnetotermici e/o differenziali ci sono nel quadro e quali sono le protezioni che interrompono le prese in questione.

Non importa cosa devi collegare se un carica batteria del cellulare o una saldatrice a filo, gli interruttori sul quadro devono proteggere appunto le linee che sono formate dai fili.

Se riesci posta le foto di tutto quello che puoi (fili, scatole, interruttori, quadro elettrico aperto e chiuso, ecc.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Gliaiso ha scritto:

È sufficiente quindi cambiare solo la presa a muro, o bisogna intervenire anche sui cavi elettrici? 

È il dilemma che perseguita chiunque.

Le protezioni delle linee elettriche servono a proteggere il punto più debole della linea, se il punto più debole è il conduttore si protegge adeguatamente il conduttore, se il punto più debole è l'apparecchio si protegge adeguatamente l'apparecchio.

La buona tecnica di realizzazione degli impianti elettrici prende come base per la realizzazione delle linee negli impianti civili, 2 principali dati di fatto: protezione da 10 A per linee da 1,5 mm di sezione e protezione da 16 A per linee da 2,5 mm di sezione.

A questo punto, se la tua linea è protetta da un automatico da 10 A ed ha conduttori da almeno 1,5 mm di sezione, non vedo nessuna controindicazione nel sostituire solamente le prese esistenti con prese bipasso o, addirittura shuko universali che siano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero ciò che è stato scritto finora. Aggiungo che sostituire prese da 10A con prese da 16A, di per se, non è vietato e non comporta rischi aggiuntiv ( anche se nemmeno aumenta la sicurezza) mentre fare il contrario (sostituire le 16A con le 10A ) potrebbe essere pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Presa da 16 A di che tipo? Fosse una schuko capirei visto che molti apparecchi la utilizzano anche per potenze molto basse.

Se fosse la "bipasso" non ne vedrei il vantaggio, visto che ormai la spina "piatta" da 16 A è usata molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gliaiso ha scritto:

mi è sorto il dubbio su quanto effettivamente sia a norma

Bisogna vedere la protezione a monte. È a norma installare una presa 16A su una linea da 10, perché la protezione è adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
14 ore fa, patatino59 ha scritto:

se cambi i cavi o sono da 2,5 mmq devi verificare anche che il magnetotermico sia da 16 Ampere, ma potrai prelevare 3300 W

Eviterei di prelevare così tanta potenza da una singola presa domestica se non per periodi limitati di tempo (cosa che in pratica si potrebbe fare solo con una multipresa).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax ha scritto:

mentre fare il contrario (sostituire le 16A con le 10A ) potrebbe essere pericoloso.

concordo, non si sa mai il carico che viene collegato e potrebbe causare surriscaldamento 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Scusa ma io non concordo 

Argomenta tecnicamente il motivo del tuo disaccordo ... altrimenti è il solito +1 nel contatore dei messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le pronte risposte, verificheró lo spessore dei cavi oggi stesso e aggiornerò il topic, intanto come chiesto allego la foto della presa che intendo sostituire (per chiarezza) e il quadro elettrico. 

Sul tardi cerco di allegare anche l'interno della scatola. 

4 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Presa da 16 A di che tipo? Fosse una schuko capirei visto che molti apparecchi la utilizzano anche per potenze molto basse.

Se fosse la "bipasso" non ne vedrei il vantaggio, visto che ormai la spina "piatta" da 16 A è usata molto poco.

In realtà optavo proprio per una bipasso considerando che poi ci sarebbe andato vicino un adattatore triplo (che ora non può entrare nella presa). Parlo solo in nome del fatto che era il sistema con cui utilizzavo i miei apparecchi elettrici nella vecchia abitazione quindi non so come e se funzionerebbe tutto normalmente con una schuko. 

IMG_20200715_134948.jpg

IMG_20200715_135012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il quadro sarebbe da rivedere sicuramente, credo abbiano installato il magnetotermico per le prese da 25A che è assurdo e forse quello da 16A per la linea luci che è altrettanto inutile, ma eventualmente lo puoi recuperare per invertirlo a protezione della linea prese e poi aggiungerne uno da 10 o meglio credo da 6A.

Probabilmente a suo tempo l'elettricista aveva quegli interruttori sullo scaffale e li ha installati senza alcun ritegno.

Se riesci apri il quadro e vediamo che fili ci sono, anche se credo che non saranno molto "per la quale".

Per le prese invece puoi pure buttare quella di sinistra e cambiarla con una da bipasso, credo però meglio da 10A, ma ripeto, dovremmo vedere i fili all'interno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di sostituire prese da 10A con prese da 16A. Ora, ferma restando la validità di tutti i commenti postati riguardo al coordinamento tra magnetotermico e sezione del filo protetto, se la protezione è adeguata per le 10A a maggior ragione lo sarà per le 16A.

Se la protezione non è adeguata per le 10A potrebbe esserlo per le 16A ma in ogni caso sarà comunque "meno inadeguata" per le 16 che per le 10.

Se il filo è di sezione insufficiente a reggere 16A non è certo la presa da 10A che lo protegge ma semmai il magnetotermico a monte e se quest'ultimo non adatto la presa da 16A di certo non peggiora la situazione, anzi sappiamo bene che le prese a spina non sono in grado di reggere la corrente nominale per periodi prolungati, coma già accennato da Carlo, ma una presa da 16A sara in grado di reggerne 10 sicuramente molto più a lungo di una da 10A.

Non capisco le perplessità manifestate da alcuni riguardo la sostituzione in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Scusa ma io non concordo 

20 ore fa, FabrizioR ha scritto:

concordo, non si sa mai il carico che viene collegato e potrebbe causare surriscaldamento 

FR impara ad usare correttamente il forum : NON si modifica un messaggio se è già stato quotato da altri, crea solo disordine.

Poi mettiti d'accordo con te stesso, o concordi o non concordi :)

Link al commento
Condividi su altri siti