DEGAETANO Inserito: 14 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2020 Sono alle prime armi con elettronica e mi e stato posto il seguente problema.. Da risolvere.. Ho elaborato una soluzione ma ho forti dubbi... Qualcuno può aiutarmi? Grazie allora il problema e il seguente ho un ingresso che può variare da 2,5 a 3,5V debbo realizzare un circuito che pilotando un transistor alla soglia di 2,6v saturi il transistor e comandi un ingresso di un processore a 5 v.. La mia soluzione sarebbe questa... Che ne dite? Bocciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Per prima cosa l'emitter di quel transitor raggiungerà al massimo la tensione ((Vi /(680 + 100 + 270))*270)-0.7 = 0.2V Questo perchè con 3.5V di ingresso diviso per il rapporto di partizione avresti circa 0.9V in base. Dovresti usare un circuito con 2 transistor: un NPN come primo stadio ed un PNP come secondo stadio. Riprova, forse sarai più fortunato al secondo tentatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max.bocca69 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Altra soluzione con un bel operazionale, basta che fissi la tensione di riferinenti. Se non ha bisogno di isteresi ti servono 2 componti un O.A. e un trimmer per la soglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...