DEGAETANO Inserito: 14 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2020 Sono alle prime armi con elettronica e mi e stato posto il seguente problema.. Da risolvere.. Ho elaborato una soluzione ma ho forti dubbi... Qualcuno può aiutarmi? Grazie allora il problema e il seguente ho un ingresso che può variare da 2,5 a 3,5V debbo realizzare un circuito che pilotando un transistor alla soglia di 2,6v saturi il transistor e comandi un ingresso di un processore a 5 v.. La mia soluzione sarebbe questa... Che ne dite? Bocciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Per prima cosa l'emitter di quel transitor raggiungerà al massimo la tensione ((Vi /(680 + 100 + 270))*270)-0.7 = 0.2V Questo perchè con 3.5V di ingresso diviso per il rapporto di partizione avresti circa 0.9V in base. Dovresti usare un circuito con 2 transistor: un NPN come primo stadio ed un PNP come secondo stadio. Riprova, forse sarai più fortunato al secondo tentatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max.bocca69 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Altra soluzione con un bel operazionale, basta che fissi la tensione di riferinenti. Se non ha bisogno di isteresi ti servono 2 componti un O.A. e un trimmer per la soglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 2 ore fa, Max.bocca69 ha scritto: Se non ha bisogno di isteresi ti servono 2 componti un O.A. e un trimmer per la soglia. C'è un componente specifico per queste cose è il vecchio comparatore LM311 che può essere alimentato solo con +5V. bast un trimmer tra +5V e 0V, con il centrale in ingresso allo LM311, mentre l'altro ingresso misura la tensione di segnale. Però pare di capire che questo sia una specie di esercizio da risolversi con transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Sarà con un transistor, ma la corrente nel partitore è talmente bassa (non ho fato conto ma vedo le resistenze) che ci vuole un transistor con un bel guadagno. Poi, non si capisce in che ritmo varia la tensione d,'ingresso, ma se lenta la variazione, ci vorrà fino alla saturazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Gabri guarda bene ilcircuito: l'emettitore andrà collegato all'ingresso di un micro per portare l'ingresso stesso a 5V. La cosa è impossibile, leggi il mio primo messaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati