Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PHILIPS 32PW9528/12

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, posseggo un Philips 32pw9528/12 da ormai 18 anni, per fortuna, con una sola riparazione sulle spalle.

Riparata 10 anni fa, la scheda "Digital Board" per problemi di spegnimenti e standby casuali.

Ad oggi il tv non si accende più, led blu lampeggiante all'infinito con nessun segno di vita, cose strane fatte prima di questo problema:

1) A tv accesa, led rosso fisso per un secondo, sequenza di lampeggi blu, rosso di nuovo, sequenza blu e di nuovo led rosso fisso con standby automatico, spegnendo e riaccendendo, la tv ripartiva regolarmente. Cosa strana era che, spegnendo il decodec durante questa fase di lampeggi, la sequenza si interrompeva e il tv non andava in standby, continuando a funzionare.

2)E' capitato diverse volte che durante la visione di un canale, lo schermo diventava nero per un secondo per poi visualizzare l'immagine, lo faceva per due o tre volte, riagganciando regolarmente l'immagine dopo un pò di tentativi. Purtroppo non riesco a trovare nessuno che voglia mettere le mani su questi televisori, a parer mio, ottimi, ma purtroppo vecchi. Cercavo qualcuno che potesse darmi una mano, sia per il guasto che per una riparazione.Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quello che puoi fare intanto è verificare eventuali saldature difettose nella zona deflessione orizzontale,aiutandoti col manico del cacciavite a colpetti per individuare la zona critica.

E poi una buona lente d'ingrandimento per verificare a vista le saldature più critiche

Inserita:

Grazie per la risposta, purtroppo durante il lampeggio del led, anche battendo in vari punti del telaio, non credo il tv si accenda all'improvviso anche trovando una falsa saldatura, ormai sta in protezione.

Inserita:

Se ricordi quante volte lampeggiava il led blu quello è un codice di errore che può indirizzare sulla sezione inerente il guasto.

Inserita:

Il led al momento, lampeggia all'infinito, non ha una sequenza. Il tv non si accende.

Inserita:

Ma tu hai intenzione di provare a ripararlo? Perchè attualmente la tv è in stato di protezione e bisognerà trovare la causa di questo stato con un pò di misure statiche (senza tensione) e a tv acceso. Quanto te la senti? Conosci questi tv e i loro stadi? Dovresti per prima cosa controllare lo stato delle saldature generali e se il finale di riga è in corto circuito, se tutto è ok ed il tv ancora non parte allora bisogna misurare staticamente tutti i semiconduttori raddrizzatori di tensione e verificare che non vi siano condensatori ad alta tensione d'isolamento bruciati, in genere sono connessi al collettore del finale di riga e di switching.

Inserita:

La mia intenzione sarebbe quella di riparalo, mi dispiacerebbe buttare un tv con ottime qualità, senza sapere se il guasto è serio e non conviene o magari è una  sciocchezza, e con pochi euro si potrebbe sistemare.

Inserita:

Quello che c'è da verficare te l'ho elencato.

Inserita:

Se fosse il trasformatore di riga, pensi sia possibile trovarlo ancora disponibile da qualche parte?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si può tentare

Inserita:

Intanto verifica queste cose staticamente ed intanto procurati lo schema nel caso sia necessario successivamente rilevare le tensioni.

Inserita:

Da un primo controllo visivo sotto lente, ho trovato una resistenza dissaldata, rifatta la saldatura, purtroppo, nulla da fare, accendendolo si sente un lievissimo sibilo, e il ed continua a lampeggiare. I condensatori sempre a prima vista, sembrerebbero tutti buoni, nessun rigonfiamento. Il finale di riga lo devo provare per forza staccato dal telaio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, ariete72 ha scritto:

Il finale di riga lo devo provare per forza staccato dal telaio?

certo!

Inserita:

Diciamo che potresti azzardare il controllo anche senza rimuoverlo, con alimentazione staccata ed il multimetro in posizione provadiodi misuri,con il finale rivolto lato sigla verso di te, tra base (pin a sinistra - puntale rosso)  e collettore (pin centrale - puntale nero) e devi trovare un valore di lettura di 0,500-0,700 altrimenti se trovi 0 il finale è in corto circuito.

Tra base ed emettitore misurerai sicuramente un corto perchè c'è collegato l'avvolgimento del trasformatore di riga per cui con transistor montato a circuito questo test sarebbe poco attendibile, ma già cosi hai un'indicazione di massima.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, mistertv ha scritto:

del trasformatore di riga

ehm,di pilotaggio

Inserita: (modificato)

Finale di riga staccato, tester su provadiodi, toccando i pin laterali segna 60 e il buzzer suona ovviamente, centrale nero e pin sinistro 470, centrale nero e pin destro 310

Modificato: da ariete72
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il test non è completo,devi fare le stesse misure a puntali invertiti e soprattutto conoscere la natura del transistor (NPN normale,Darlington, con diodo interno,ecc)

il componente è un BU2520DX  10A 45w npn con diodo interno

informazione incompleta
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora tra C ed E misuri la sua giunzione ,sempre che il transistor non sia in corto

già che l'hai smontato fai anche la prova lampada qualora non già fatta

Tra C ed E, centrale nero e pin sinistro 470, centrale nero e pin destro 310

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e invertendo i puntali? La base non è il centrale che è il collettore e comunque la presenza della resistenza inficia la prova. In questo caso si fa prima a sostituirlo

BU2520DX datasheet, Pinout ,application circuits Isc Silicon NPN ...

Inserita:

Tra base ed emettitore, cioè gli estremi, 1 e 3, il buzzer del tester suona e mi da come valore 60, anche invertendo i puntali.

Inserita:

Tra 1 e 3 stai misurando la resistenza come da data sheet, quello che mi lascia dubbi è questo:

centrale nero e pin destro 310

sembrerebbe una giunzione in dispersione. A scanso di equivoci andrebbe sostituito.

Inserita:

Meglio sostituirlo per eliminare ogni dubbio? Spero di trovare l'originale su qualche sito, perchè mi sa che i ricambi per questo tv, scarseggiano, da quello che mi hanno detto.

• 2 weeks later...

Il BU2520DX è buono, perciò la soluzione è da cercare da un'altra parte purtroppo.😟

Altri suggerimenti?

modifica