Vai al contenuto
PLC Forum

unità esterna si ferma

dalesdavide

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, espongo il mio probelema con un clima olimpia on off di circa 10 anni.La macchina ha sempre funzionaro bene , più o meno 4.-5 anni fa  raffreddava poco ed è stata ricaricata e ha funzionato bene fino a ieri ( in realtà  quest anno non so dire se raffreddasse adeguatamene perchè da noi non ha ancora fatto gran caldo , in ogni caso partiva e manteneva una temperatura confortevole). Ieri appunto, acceso il clima , parte il compressore e la ventola dell'unita esterna ,  (la ventola gira e il compressore fa rumore ) , ma si ferma dopo pochi secondi , mentre l'unità interna continua normalmente a funzionare , ogni tanto riprova a partire , ma si rispegne dopoo pochi secondi. credo inoltre che quando si inserisce l'unità interna ci sia un grosso assorbimento di corrente. Leggendo sul forum ho capito che il sintomo non sembrerebbe legato alla carenza di gas ( il compressore non gira che per alcuni secondi), potrebbe essere il compressore inchiodato o il condensatore esausto. Vengo alla domanda : qualcuno sa indicarmi come avvicinarmi alla diagnosi? ll clima ha dieci anni e se fosse un danno grave preferirei sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sonda tubazione unità interna starata,rileva erroneamente presenza ghiaccio,controlla se il compressore tenta la ripartenza a intervalli regolari,ad esempio ogni 2-3 minuti,se è così e vedi il compressore che tenta la partenza per un attimo o un colpo di spunto al ventilatore probabilmente è lei. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma in tutto questo non ho capito se la ventola esterna si ferma con il compressore  o continua a girare mentre il compressore si ferma .

Scusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi  per le risposte. Il compressore tenta di ripartire a intervalli non molto regolari e quando parte  gira anche la ventola che poi si arresta insieme al rumore del compressore. Sull'unità interna si accende normalmente il led rosso che indica l'attivita della unita esterna e si sente il relè scattare e quando il compressore si spegne si spegne anche lui.Ho scritto questo perchè mi viene da pensare che non intervenga una protezione sull'unità esterna , perchè ,immagino che la spia led rimarrebbe accesa , ma il comando di acceso spento parta dall'interno .Quindi sono propenso a pensare che possa davvero essere la sonda cheXxxbazookaxxx mi ha indicato. E' possibile bypassarla? Se si può dovreste anche spiegarmi gentilmente dove si trova. Tra l'altro ripensandoci mi era già successo di dover cambiare questa sonda sull'automobile (la diagnosi era stat più semplice perchè l'ha fatta l'elettrauto con l'examiner)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, dalesdavide ha scritto:

E' possibile bypassarla?

No,si controlla la resistenza e se sballata si sostituisce,penso sia una 5k essendo un on-off ma non sono sicuro. 

Se si può dovreste anche spiegarmi gentilmente dove si trova.

Numero 2 nella prima foto numero 3 nella seconda. 

50297D73-D690-42E2-9079-CD2A62D48497.jpeg

45DA7328-B7A1-405E-84B3-23AE29973A80.jpeg

aggiungo che il compressore gira o tenta di giraare solo per 10-20 secondi per volta

Se lo metti in caldo a 30 gradi si avvia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie erikle, il responsabile era il condensatore del compressore. Ho prima cercato conferma perchè il coperchio dell'ue  era dificile da raggiungere . Mi sono accorto che il manometro non scendeva quando tentava di partire il compressore e la pinza amperometrica segnava un forte momentaneo assorbimento. A  quel punto pensando che tu avessi ragione sono salito a smontare il coperchio e ho sostituito il condensatore presente : 40 mf  con due in paralllelo da 30 e 10. Adesso tutto funziona . Grazie molte .

Mi permetto una considerazione : se non avessi avuto il vostro ( soprattutto di erikle) aiuto probabilmente l'avrei sostituito e invece con un condensatore che nemmeno ho dovuto comprare (ne avevo alcuni in casa ) sono di nuovo a posto, magari per altri dieci anni

Link al commento
Condividi su altri siti