Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga LG Direct Drive , rumore mentre lava

maxscol67

Messaggi consigliati

Buongiorno, 
purtroppo la mia Lavasciuga LG ha un problema: quando gira il cestello (non in centrifuga) durante il lavaggio fa un forte rumore e vibrazione.
All'inizio lo faceva qualche volta adesso lo fa sempre.
Da una ricerca in rete ho letto che potrebbero essere i cuscinetti, ho molta manualità e cerco una guida o un video per poter capire come fare a ripararla.
Secondo Voi sono i cuscinetti ?
Purtroppo non posso permetteremi il tecnico. Ho perso il lavoro! 

Grazie

lavasciuga-lg.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, maxscol67 ha scritto:

Secondo Voi sono i cuscinetti

ciao, se riesci a caricare un video (su YT, mettendo poi qui il link) sarebbe più utile :)
comunque video di Lg smontate ci sono a pacchi, magari non del tuo esatto modello, ma le meccaniche sono molto simili... l'aiuto maggiore arriva sempre dalle foto fatte nello smontaggio ;)
https://www.youtube.com/watch?v=MNp1hzlcF1g&t=961s

https://www.youtube.com/watch?v=WmYs3wwXXIE

https://www.youtube.com/watch?v=Y-eAvoBI59Y

sono macchine del mercato americano, le componenti elettriche-idrauliche magari sono diverse dalle europee, ma il motore e cesto sono identici :) 

i cuscinetti lo dovresti trovare sia in rete che dal ricambista portando il codice della macchina

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rompono i cuscinetti il rumore lo si avverte soprattutto in centrifuga, e quasi per niente in lavaggio. Quindi mi sembra strano. Non è che ci sono problemi con la pompa di ricircolo (ammesso che il tuo modello ce l'abbia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

Se si rompono i cuscinetti il rumore lo si avverte soprattutto in centrifuga, e quasi per niente in lavaggio. Quindi mi sembra strano. Non è che ci sono problemi con la pompa di ricircolo (ammesso che il tuo modello ce l'abbia)?

sono stato attento al ciclo del lavaggio, il rumore (che ho tentato invano di riprendere con il telefonino) lo fa spesso all'inizio .. poi scompare durante tutto il lavaggio e non lo fa nemmeno in centrifuga.
Dato che parlando con mia moglie mi ha detto che il bucato non esce pulito e puzza...penso proprio che sia la pompa....come avete detto Voi. (meno male)
Come faccio a smontarla e vedere se non c'è qualcosa all'interno ? Oppure devo sostituirla ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

sicuro che scaldi l'acqua?

dovrei fare una prova....domanda: ma c'entra qualcosa con la vibrazione e il rumore che fa all'inizio del lavaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, però se lava a freddo bene non è comuqnue...

in qualsiasi caso un video del rumore potrebbe essere molto utile per capire bene cos'è :) se lo fa solo all'inizio potrebbe essere la pompa di scarico? i giri del cestello quando "pesa il carico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che le LG eseguano lo scarico ad inizio ciclo, perlomeno la mia non lo faceva (idem tutte quelle di cui ho visto video su youtube).

Escluderei quindi la pompa di scarico.

Forse è la pompa di ricircolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma quando fa il rumore  cosa sta facendo la macchina   ,sta scaricando  sta girando   o cosa ?

La resistenza escludila dal problema rumore .

Quindi penso che tu debba risolvere un problema per volta altrimenti non si esce a capo .

Guardà bene se il rumore termina con  il fermo del cesto  o altro .

E magari smonta  il pannello posteriore per captare il rumore da dove proviene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non sono i cuscinetti.

Quella lavatrice attiva contemporaneamente cestello e pompa di ricircolo (a parte il programma lana in cui la pompa di ricircolo è quasi sempre attiva e il cestello quasi sempre fermo).

Quindi per capire se il problema è veramente la pompa, prima di indagare su motore, cestello, etc, ti consiglio di impostare il ciclo lana e, nelle fasi in cui il cesto è fermo ma la pompa è in funzione, verificare se fa lo stesso rumore.

Se fa quel rumore nel ciclo lana con la pompa di ricircolo attiva e il cestello fermo, allora il problema è la pompa.

Altrimenti bisogna indagare altrove...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, puma87 ha scritto:

Di sicuro non sono i cuscinetti.

Quella lavatrice attiva contemporaneamente cestello e pompa di ricircolo (a parte il programma lana in cui la pompa di ricircolo è quasi sempre attiva e il cestello quasi sempre fermo).

Quindi per capire se il problema è veramente la pompa, prima di indagare su motore, cestello, etc, ti consiglio di impostare il ciclo lana e, nelle fasi in cui il cesto è fermo ma la pompa è in funzione, verificare se fa lo stesso rumore.

Se fa quel rumore nel ciclo lana con la pompa di ricircolo attiva e il cestello fermo, allora il problema è la pompa.

Altrimenti bisogna indagare altrove...

allora....il rumore lo fa solo quando il cestello gira ....adesso la lavatrice sta lavando e non scaricando acqua e continua a fare quel rumore.
quando scarica l'acqua non fa rumori strani.

quando ha finito questo lavaggio , provo a fare un lavaggio "lana" a vuoto senza indumenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Magari sbaglierò ma per me ci sono due problemi  

Pompa di ricircolo  e cuscinetti.

In centrifuga fa rumore ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari sbaglierò ma per me ci sono due problemi  

Pompa di ricircolo  e cuscinetti.

In centrifuga fa rumore ?

nessun rumore in centrifuga....tra un pò apro dietro e cerco di capire da dove viene il rumore

Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in centrifuga non fa rumore, controlla prima la pompa di ricircolo.

Perché continui a nominare lo scarico? La pompa di ricircolo non c'entra niente con lo scarico. Altrimenti avresti avuto una lavatrice che durante tutto il ciclo di lavaggio scaricava l'acqua (impossibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora  se in centrifuga non fa rumore  ,  

Concentrati sulla pompa di ricircolo   che ovviamente come già suggerito non ha nulla a che vedere con la pompa di scarico .

Di fatti troverai due pompe   ,  quella  che si trova sul tubo di scarico lasciala perdere e concentrati sull'altra ,  magari   puoi  staccarci il connettore  e se la scheda non  è concepita  per  avvertire il suo isolamento   ti permetterà di notare che il rumore sparisce  senza andare in errore  ,   altrimenti   puoi toccare mentre fa rumore  e sentire  le vibrazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Se in centrifuga non fa rumore, controlla prima la pompa di ricircolo.

Perché continui a nominare lo scarico? La pompa di ricircolo non c'entra niente con lo scarico. Altrimenti avresti avuto una lavatrice che durante tutto il ciclo di lavaggio scaricava l'acqua (impossibile)

ora mi metto ad aprire la lavaasciuga, non sapevo delle due pompe. 
come riconosco la pompa di ricircolo ? dove si trova ?

per dover di cronaca nel ciclo "lana" ha fatto il rumore strano solo ai primi giri di cestello.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, maxscol67 ha scritto:

come riconosco la pompa di ricircolo ? dove si trova

dicevano prima che hai due pompe, una a cui è collegato il tubo di scarico e una no. Bisogna guardare quella a cui non è collegato il tubo di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Di fatti troverai due pompe   ,  quella  che si trova sul tubo di scarico lasciala perdere e concentrati sull'altra ,  magari   puoi  staccarci il connettore  e se la scheda non  è concepita  per  avvertire il suo isolamento   ti permetterà di notare che il rumore sparisce  senza andare in errore  ,   altrimenti   puoi toccare mentre fa rumore  e sentire  le vibrazioni .

Voglio pensare che non hai letto .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Voglio pensare che non hai letto .

quando ho scritto "non sapevo delle due pompe" intendo dire......"caspita, non sapevo".....inteso come stupore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto !!!!
Ho messo la foto del problema, era nella pompa di scarico. Mi chiedo perchè il filtro non abbia fatto il suo dovere ed è finito nella pompa.
Inoltre non usiamo detersivi liquidi ma solo in polvere.

Grazie alle persone di questo forum che mi hanno dato consigli pratici.

Sono convinto che questo problema (risolto) possa aiutare anche altri.

😄

lavasciuga-lg-pompa-scarico.jpeg

Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 alle 11:19 , maxscol67 ha scritto:

il bucato non esce pulito e puzza

Per questo sospettavo l'abuso del tuttoliquidoafreddo. ;)

Il filtro, se non è a reticella, dovrebbe espellere i filacci. Quindi ci sta che quello si sia intrufolato, specie se lo spazio tra la guarnizione oblò e il cestello è abbastanza ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il bucato puzza bisogna capire il perché. Ad esempio lavaggi continui a bassa temperatura (ci sono lavatrici che purtroppo non vedono mai i 60 e 90 gradi). Questo potrebbe portare a formare melma e muffa all'interno, dietro il cestello, che in breve tempo porterebbe alla rottura della crociera del cestello che, essendo in alluminio, viene corrosa dall'attività dei batteri.

E di solito la lavatrice finisce in discarica.

Comunque la LG dovrebbe avere un ciclo di autopulizia, usatelo spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti