Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stampare Via Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei da porvi la seguente domanda:

premesse: PLC SIEMENS CPU300 collegato via profibus ad un pannello operatore SIEMENS OP 270 DA 6". Mi chiedo se è possibile aggiungere su questa piccola rete una stampante collegata sempre in profibus.

:blink:

GRAZIE BYE

Inserita:

Di stampanti in profibus non ne ho sentito parlare

ma OP270 ha una porta ( se non erro ) USB su cui ci puoi installare la stampante

e da pannello operatore programmare cosa e quando stampare

Ciao

Luca

Inserita:

Ciao Luca, grazie del consiglio, ma ne ero già a conoscienza, il problema sorge dal momento che tutte le porte del OP270 sono già occupate per altre applicazioni, quindi mi chiedevo se era possibile implementare sulla rete una stampante via Profibus per l' appunto.

GRAZIE

Inserita:

Nessun' altro ha qualche consiglio/idea?? ;)

GRAZIE

Inserita:

Provo a buttarla........

Se trovi una stampante seriale ( non so' se esitono ) puoi comprare il nodulo profibus per RS232 o 422 o 485.

Ciao

Luca

Inserita:

Grande luca questa può essere un' idea, che ne dite gente secondo voi può funzionare??

GRAZIEE

Inserita:

Questo nodulo profibus per RS232 o 422 o 485, sapreste darmi il codice siemens?

Come funziona gli devo dare un indirizzo per la rete profibus??

GRAZIE

Inserita:

Modulo RS232: 6ES7341-1AH01-0AE0

Modulo RS422/485: 6ES7341-1CH01-0AE0

questi moduli vanno collegati direttamente alla cpu (serie 300), necessitano di un indirizzo di periferia IN e OUT.

In ogni caso, poi, dovrai scriverti, se non esiste già, ma dubito, un protocollino per la stampante.

Ciao

B)

Inserita:

Grazie a tutti ragazzi, se risolvo poi vi faccio sapere.

Stefano

Inserita:

Io pensavo ad un modulo profibus / seriale

i moduli che ti hanno consigliato sono moduli del 300 ( ma non sei obbligato a metterli nel rack della CPU ) quindi per metterli in profibus ti serve l'interfaccia profibus per l'ET200M

Io ho gia' utilizzato i moduli seriali per ET200S ( 6ES7138-4DF00-0AB0 ) proprio per dare dei dati di stampa ( ma era una etichettatrice non una stampante pura )

La trasmissione e' abbastanza semplice , devi controllare il protocollo della controparte , poi ti prepari una DB ( solitamente solo ASCI ) e la spedisci con FB3 e ricevi con FB2

Ciao

Luca

Inserita:

Bravo Luca, penso sia propio quello che mi serve, io per sintetizzare ho detto che devo collegare una stampante ma in realtà collegherò una COM Pc, con cui acquisisco i caratteri ascii inviati, come se li inviasse ad una stampante. Non ero stato a spiegare questo fatto semplicemente per rendere la questione più limpida e semplice possibile.

Un' ultima cosa Luca che differenza cè dal modulo seriale che hai utilizzato tu ET200S a quello che mi consigli ET200M? (Uno è per le cpu200 e l' altro per le 300??)

;) GRAZIE ANCORA

Inserita:

I moduli 6ES7341-1AH01-0AE0 o 6ES7341-1CH01-0AE0 ed i moduli della serie 200S (6ES7138-4DF00-0AB0) sono entrambi per le cpu della serie 300: i primi si collegano direttamente alla cpu oppure in modo remoto attraverso il modulo ET200M mentre i secondo si collega solo in modo remoto attraverso il modulo ET200S.

Inoltre i primi, ad esempio, hanno integrata la possibilità di scegliere quale tipo di protocollo utilizzare (ASCII oppure RK512 oppure ancora 3964R) mentre la serie 200 per ogni protocollo c'è un diverso modulo.

Per la serie 300 però è richiesto un sw aggiuntivo (che viene fornito insieme alla scheda) necessario per la parametrizazione del modulo stesso mentre la serie 200 è direttamente configurabile nell'apposita sezione dedicata ai parametri. Infine il costo è decisamente superiore per una scheda serie 300 (CP341).

Ciao

B)

Inserita:

Tempo fa, feci un' applicazione dove necessitava effettuare stampate tramite PLC S7 300 :

Stampanti in Profibus non ne trovai.

Le stampanti disponibili erano di tipo seriale / parallelo o ethernet.

Optai per una Ethernet ( più performante e non avevo problemi di distanza.......).

Ho acquistato una scheda ethernet CP 343 ( la + economica, ma avrei potuto utilizzare dei gateway in commercio che avevano comunque un costo simile) e mi sono interfacciato senza problemi tramite gli FC dedicati di comunicazione ( AG send... ).

Inserita:

Per spedire dei caratteri ASCI , vanno bene ambedue le strade

vedi te cosa ti conviene , nella periferia ET200M colleghi qualsiasi ( o quasi ) scheda del 300 ma ti serve la guida profilata ed e' piu' ingombrante .

Nella periferia ET200S la scelta dei moduli e' piu' limitata ma hai un ingobro minore , un prezzo minore , la fissi in una guida din 35mm , ed hai un'ottima modularita'.

Ambedue le periferie non sei obbligato ad usare un 300 , puoi usare anche il 400 ( per il 200 non so' )

Se non ti servono moduli che hai solo nelle schede del 300 , io ti consiglio l'ET200S ( ne ho usata tantissima senza nessun e ripeto nessun problema )

Poi ci sono anche altri tipi di periferia Siemens , esiste ET200X , ET200pro , ( la prima IP65 con tanto di avviatori motori ed inverter , la seconda fatta a ciabatta ) ma non so' quali schede sono disponibili.

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie Murissio, molto buono anche il tuo spunto, e grazie ancora Luca per la disponibilità e la chiarezza. Poi vi faccio sapere la strada intrapresa e se trovo problemi o meno

CIAOO ;)