Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Toshiba VFS15 4110 e PTC

danielecrudo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che di elettronica ne so poco niente, ma mi piace approfondire le cose.

Ho un quadro elettrico con un inverter Toshiba VFS15 4110 (11/15 kW) che comanda un motore trifase da 11 kW.

Il motore è dotato di PTC (quindi cambia la resistenza con la temperatura).

La mia domanda riguarda il collegamento dei due cavetti dalla morsettiera motore della PTC all'inverter.

La ditta che ha fatto il cablaggio ha collegato i due cavetti a S1 e P24.

Nel manuale dell'inverter leggo:

Parametri dell'inverter:

F 147: logic input/PTC input selection (S3) (0: logic input - 1: PTC input)

F 645: protezione termica PTC (1: intervento - 2: solo allarme)

F 646: valore della resistenza di rilevamento PTC (100-9999, preimpostato a 3000 Ohm)

Quindi leggo: per la protezione PTC impostare F 147 a 1 e spostare lo switch SW2 sull'inverter su PTC; livello di intervento definito da F 646; collegare la PTC ai terminale S3 e CC.

Sempre nel manuale c'è scritto che collegando P24 a S1 si imposta la velocità presettata (che dovrebbe essere proporzionale alla frequenza di operatività).

Allego l'estratto del manuale e lo schema relativo all'inverter:

Manuale.png.8b8e140e3724ea4f8d43db62d63e9bb5.png

Schema.thumb.png.db830435601a769ce3304fab356a99a3.png

Io quindi avrei spostato la levetta dello switch SW2 su PTC (attualmente è su S3), impostato il parametro F 147 su 1, F 645 su 1 e F 646 su 3000 Ohm e collegato i cavetti a CC-S3.

Qualcuno saprebbe dirmi il senso del collegamento a S1-P24 per la PTC?

Potrei capirlo, ma magari mi sbaglio, per una PTO (che apre e chiude un contatto), ma nella PTC si aumenta solo la resistenza nel circuito.

Grazie!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattato l'azienda e in effetti sembra proprio che l'abbiano cablato per una PTO (aperto/chiuso).

Infatti ho fatto i seguenti test:

1- Collegamento dei cavi della ptc a un morsetto (circuito chiuso): l'inverter non dà allarme

2- Scollego un cavo della ptc dal morsetto (circuito aperto): l'inverter dà allarme

3- Conferma del test 1: collegamento dei cavetti ai terminali ptc del motore: l'inverter non dà allarme

4- Collego una resistenza da 7000 Ohm sul circuito della ptc: l'inverter non dà allarme (e questo è il problema)

Mi è stato detto di staccare il cavetto della ptc da S1 e collegarlo a S3, impostare il parametro F147 a 1 (PTC input), F645 a 1 (protezione termica: intervento) e F646 a 3000 Ohm (valore soglia di intervento) e spostare lo switch SW2 su PTC.

Ho fatto presente che sul manuale dell'inverter si dice di collegare i cavetti della ptc a CC-S3, ma mi hanno detto che visto che lo switch SW1 è impostato su SOURCE il comune è p24 invece che cc, quindi il collegamento risulta (P24-S3).

Sta di fatto che collegando i cavetti della ptc al motore (test 3) l'inverter va in allarme con E-32 (da manuale "guasto ptc", possibili cause: "si è attivata la protezione termica ptc").

Il motore però è freddo quindi è impossibile che la ptc abbia superato il valore soglia impostato di 3000 Ohm.

S3 è condiviso anche con un altro circuito che verifica se il motore è in marcia o meno, per attivare o meno la servoventola.

Mi farò dire con esattezza dal fabbricante del motore il valore soglia della ptc e cercherò di misuirare la resistenza sul circuito, ma 3000 ohm mi sembrano comunque corrispondenti a un valore già "alto" per una classica ptc.

Qualche idea?

Grazie

UPDATE: altro passo in avanti: mi sono accorto che molto probabilmente dovevo invertire i cavetti ptc/controllo se motore in marcia, ovvero spostare il cavetto della ptc da S1 a S3 e il cavetto del controllo motore in marcia da S3 a S1.

Ultimo dubbio che ho sono i parametri F114 e F116 che attualmente sono:

F114=47

F116=20

N.B.: ignoro totalmente cosa significhi 47 e 20..Sul manuale mi sembra non sia documentato.

Ma forse dopo aver scambiato i cavetti vanno scambiati anche i parametri?

F114=20 (???)

F116=47 (???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

L'inverter dava errore OH2 o E-32 a seconda del parametro F114 settato rispettivamente a 47 o 20.

L'inghippo era che avevamo collegato la ptc a S3-P24 vista la logica utilizzata.

Indipendentemente dalla logica positiva o negativa la ptc va collegata SEMPRE a S3-CC e non a S3-P24.

Quindi, ricapitolando:

morsetti S1-P24: protezione termica servoventola (M1)

morsetti S3-CC: PTC

F114: 20

F147: 1

F645: 1

F646: 3000

Switch SW2: PTC

Modificato: da danielecrudo
Link al commento
Condividi su altri siti