Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 21CE1251 si vede in bianco e nero

Messaggi consigliati

The_Godfather_92
Inserito:

Buongiorno a tutti...😉

Spero ancora una volta che mi possiate dare una mano con il televisore in oggetto.

Il TV l'ho appena ereditato. E' datato 1987 e spento da parecchi anni ma in ogni caso non appena è stato collegato alla corrente è partito senza indugio alcuno; collegato il decoder alla SCART e c'è sia video che audio (ottimo). Il problema riguarda appunto il video: il TV si vede sfuocato ed in bianco e nero.

Cosa devo controllare per tentarne il ripristino?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte...😉

Inserita:

Forse ci sono il livelli luminosita' colore contrasto al minimo , poi la regolazione del fuoco sul trasformatore eat e' giusta ?

Inserita:

Per il fuoco, se non ci sono tracce di sporco nel regolatore o nello scaricatore, puoi provare a regolare il potenziometro superiore del trasformatore EAT

Per il video in bianco e nero hai due possibilità:

O usi un cavo scart completo e setti l'uscita video del Decoder in RGB

Oppure provi a regolare poco alla volta il compensatore del circuito PAL, posto vicino ad un quarzo da 8.86 Mhz sulla piastra principale della TV

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto devi cambiare la batteria al nicd tampone dei valori analogici . Poi con un telecomando originale o equivalente regolare i valori analogici di colore ,luminosità,contrasto e volume e poi memorizzarli col tasto a rombo aperto sul cruscotto.

Se il colore non ritorna segui le indicazioni di Patatino

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

intanto devi cambiare la batteria al nicd tampone dei valori analogici . Poi con un telecomando originale o equivalente regolare i valori analogici di colore ,luminosità,contrasto e volume e poi memorizzarli col tasto a rombo aperto sul cruscotto.

Se il colore non ritorna segui le indicazioni di Patatino

Perfetto qui' si vede il vecchio tecnico esperto che si ricorda delle batterie su questi tv

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per il "vecchio"....:roflmao:

Inserita:

Sono più giovane di Riccardo e ricordo meglio. Il colore e gli altri parametri tornano alzandoli da telecomando solo che con la batteria scarica non potrai memorizzarli e ad ogni spegnimento si azzereranno di nuovo finchè non cambierai la batteria. Però intanto puoi provare a vedere se i parametri tornano normali altrimenti ci sono altri problemi.

The_Godfather_92
Inserita:

Grazie mille a tutti per le dritte, dietro al TV senza aprirlo ho trovato una rotellina per regolare la luminosità. Ho il telecomando originale ma ahimè non funziona più...😪

La prima cosa da fare quindi sarà procurarsi un telecomando originale o compatibile per effettuare tutte le varie regolazioni necessarie, successivamente cambiare tutte le batterie come indicato da Riccardo e poi effettuare le varie regolazioni e vedere il risultato...😃

Avete anche dei codici ricambi per le batterie? Di che tipo sono? Scusate l'ignoranza...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, The_Godfather_92 ha scritto:

cambiare tutte le batterie come indicato da Riccardo

è solo una da 2,4V al NiCd

1 ora fa, The_Godfather_92 ha scritto:

dietro al TV senza aprirlo ho trovato una rotellina per regolare la luminosità

non credo sia la regolazione della luminosità ,forse il contrasto o forse è il regolatore dello screen sul trafo eat

Inserita:

E' proprio il controllo della luminosità, questo telaio ne era equipaggiato.

cp90.JPG

• 2 weeks later...
The_Godfather_92
Inserita:

Aggiornamenti: dopo aver aperto il televisore abbiamo individuato la famosa batteria. Costatato che fosse morta, abbiamo provveduto a dissaldarla dal telaio e a breve mi metterò alla ricerca del ricambio. Unica cosa: sulla batteria mi aspettavo delle scritte con il voltaggio o i mAh ma non c'è scritto nulla di nulla. Resta valida quindi l'indicazione di Riccardo su una 2,4V? Che mAh la prendo?

Oltre a questo, seguendo le indicazioni di patatino, mi sono procurato un cavo SCART completo e settato il decoder su RGB. Dopo aver smadonnato per regolare il colore ecco che magicamente è ricomparso (ed anche ottimo oserei dire per un televisore di quegli anni!). Tenuto in prova varie ore il televisore va benone, non ci sono condensatori o altro sul telaio che diano segni di cedimento o gonfiore. 

Resta quindi ora da cambiare la batteria, regolare un attimino il fuoco e poi direi che il TV può tornare tranquillamente in servizio pieno...😉

Vi allego sotto 2 foto.

IMG_20200802_144953.jpg

IMG_20200802_145005.jpg

IMG_20200802_145015.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vanno bene un centinaio di mA,ma nella configurazione RGB che hai scelto non serve regolare il colore,necessaria invece per il Video-Composito

The_Godfather_92
Inserita:
1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

vanno bene un centinaio di mA,ma nella configurazione RGB che hai scelto non serve regolare il colore,necessaria invece per il Video-Composito

Hai ragione, ho fatto confusione, prima ci ho provato con un VCR collegato al TV in attesa dell'arrivo del cavo SCART completo...😉

Settato su RGB il TV funziona una bomba. Come ti dicevo, colori ottimi per un TV di quegli anni, da fare invidia al mio (povero) Sony dietro...

Inserita:

Per quegli anni erano bei tv e soprattutto durevoli, certo i difetti c'erano sempre ma quelli non mancheranno mai. I Sony per gli schermi hanno sempre lasciato a desiderare in termini di durata mentre i Mivar in questo senso sono imbattibili.

• 1 month later...
The_Godfather_92
Inserita:

Aggiornamenti: ormai un paio di settimane fa ho comprato e sostituito la batteria tampone, che funziona egregiamente! Adesso tiene in memoria il volume e tutte quante le impostazioni. Il TV è stato sistemato e messo in funzione regolarmente, fino ad ora nessun altro problema...😉

Unica nota: quando è in stand-by (led rosso acceso) se ci si avvicina alla parte destra del televisore si sente un leggerissimo ronzio che poi sparisce non appena la TV si accende. Per sicurezza la notte la spengo dal bottone di alimentazione ed il ronzio scompare, non vorrei ci sia qualcosa che inizia a dare malfunzionamento.

Grazie comunque ancora a tutti per il supporto e per avermi permesso di donare "nuova vita" a questo TV...😉

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
18 ore fa, The_Godfather_92 ha scritto:

Per sicurezza la notte la spengo dal bottone di alimentazione

e fai bene. Potrebbe essere il trafo switching che a riposo vibra a frequenze udibili e non ultrasoniche. Lascia stare così