Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per lavasciuga/lavatrice - Problemi di profondità (max

DD29186

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto perché ho un problema a cui non trovo soluzione.

Sto cercando una lavasciuga da incastrare in uno spazio di circa 55 cm (profondità) per 90 - meglio se 75 - cm (larghezza) in un bagno senza finestre.

L’unica cosa che ho trovato è la Superdrum della Haier (hwd100-bd1499u1) che pur costando una follia, mi sembra oggi l’unica soluzione.

C’è però un problema: l’asciugatrice non è a pompa di calore e spendere 1500€ per un apparecchio a condensazione in uno spazio senza ventilazione mi sembra assai stupido.

Esiste una lavasciuga a pompa di calore con dimensioni simili a quella della Haier e adeguata al mio spazio disponibile?

L'alternativa è una normale lavatrice, ma ho gli stessi problemi di dimensioni. E per impilare l’asciugatrice in colonna si aggiunge il problema delle tubazioni che mi riducono la larghezza a 75 cm.

Se non ci sono soluzioni con la lavasciuga, ne esistono per una lavatrice + asciugatrice di profondità ridotta (55 cm tubazioni incluse) e con quest’ultima a pompa di calore?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prima di passare ai modelli per lo spazio che hai a disposizione, mi sembra doveroso specificare come funziona l'asciugatrice a condensazione: tutte le asciugatrici che non hanno uno scarico per l'aria (ovvero a ventilazione, in inglese vented dryer) all'esterno, sono considerate a condensazione... poichè sfruttano diversi metodi per raffreddare attraverso uno scambiatore di calore, l'aria calda-umida dei panni, mantenendo in circolo sempre la stessa.

Le asciugatrici a condensazione usano diversi modi per scaldare l'aria: fiamma a gas, resistenza elettrica, pompa di calore (il frigorifero in pratica). Le prime le troviamo solo nelle lavanderie, in america sono comuni nelle case; quelle a resistenza si trovano ancora nel mercato e sono contrassegnate dalla classe energetica "B" o "C" ; mentre quelle a PDC sono quelle che vanno dalla classe A con quanti + si vuole dietro.
La lavasciuga che riporti tu usa in asciugatura una resistenza elettrica che scalda l'aria e un getto di acqua che viene usato per condensare l'aria calda umida prodotta (presuppongo che funzioni come le altre, in rete non specificano bene, magari altri sanno meglio come funziona in specifico questa macchina). Quindi non ci saranno problemi di umidità per colpa della "condensazione" dato che al massimo produrrà lo stesso quantitativo di umidità residua di una PDC di pari livello :)

52 minuti fa, DD29186 ha scritto:

Esiste una lavasciuga a pompa di calore

esistono, sono enormi e molto problematiche in caso di guasto, la riparazione è praticamente impossibile (anche la asciugatrici in PDC non conviene ripararle, la ricerca della microperdita nel circuito gas è onerosa e nessun tecnico si sentirebbe di garantire la buona riuscita del lavoro... inoltre le PDC sono sensibili alle vibrazioni.. quindi prova ad immaginare cosa dovrebbe sopportare nelle centrifughe).

è un gran peccato che tu non abbia almeno 105cm di spazio, avresti potuto affiancare una lavatrice a carica dall'alto e una asciugatrice standard :(

Comunque esistono molti prodotti simili di lavasciuga slim, alla fine hanno tutte le stesse capcità di carico e i risultati in asciugatura sono sempre quelli... si trovano delle Candy-Hoover, AEG, Electrolux ed LG che in 56cm ha 68l di cestello, quindi quasi 7kg reali di lavaggio (in asciugatura sarà la metà)

Altri modelli non saprei indicarti, purtroppo per pochi cm perdi una ottima combinazione

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Purtroppo sì, lo spazio è ridotto e dunque bisogna arrangiarsi come si riesce.

Quindi tu dici che non dovrei avere problemi di umidità in bagno e potrei usare la lavasciuga anche senza un deumidificatore? L’unica cosa che ho per areare è una ventola.

Purtroppo sul modello della lavasciuga Haier non ho trovato molte informazioni, anche qui suo forum c’è un solo topic. Sembra una concept abbastanza nuovo e per quanto possa essere il futuro, l’idea di acquistare una cosa sperimentale un po’ mi spaventa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di lavasciuga slim ce ne sono diverse. Ad esempio:

Samsung  WD80K52E0ZW
HOOVER   WDXOA40464AHC-01

Candy  CSWS40 364D-01

Però avere 2 macchine separate sarebbe meglio. Come prezzo spenderesti una cifra simile e in caso di rotture sarebbero meglio gestibili.

La lavasciuga è preferibile solo se ti serve lo spazio sopra per metterci altra roba.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DD29186 ha scritto:

l’asciugatrice non è a pompa di calore e spendere 1500€ per un apparecchio a condensazione

Le asciugatrici a pompa di calore, sono a condensazione. Il marketing ti ha informato male.

8 ore fa, DD29186 ha scritto:

Esiste una lavasciuga a pompa di calore

E' una delle "cagate pazzesche" che il marcato a partorito. VIta breve, risultati medioscri. Le fa solo AEG e sono macchine diaboliche, soggette ai guasti e dai risultati discutibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema non è la larghezza ma solo la profondità.

Esistono le asciugatrici a profondità ridotta che ti hanno elencato, e anche beko le fa (tra Candy o Hoover, e beko, io sceglierei quest'ultima). È vero non sono delle Miele, e la pompa di calore è sensibile alle vibrazioni della lavatrice sottostante. Ma se non hai alternative...

Link al commento
Condividi su altri siti