Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Driver Per Protocollo Iec 870.5.101

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho la necessita di interfacciarmi con un'apparecchiatura mediante protocollo IEC 870.5.101 via seriale (RS232-485), qualcuno ha già utilizzato quaesto protocollo con SIEMENS S200/300 ???

grazie per l'aiuto

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

forse visto che qui le cifrature strane non attecchiscono, è il caso di dire che apparecchio ha questo protocollo: googlando un po' mi pare che sia riferito alle power stations per trazione ferroviaria e/o su rotaia.

Su 200 puoi implementarlo facilmente, è utile solo per il debug una cpu con due porte (224XP o 226XM), per S7 300 hai necessità o di una cpu 300-C Ptp oppure di una CP340/1 per la comunicazione seriale.

Se hai datasheet del protocollo o altro metti i link in modo che altri possano eventualmente intervenire.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

scusate se sono stato enigmatico, non era mia intenzione..

il protocollo in oggetto è uno standard CE utilizzato per comunicazioni su linee commutate o dedicate per la gestione di telecontrolli di impianti, l'apparecchiatura non è definita in quanto devo mettere a disposizione il protocollo di comunicazione.

non avendo esperienza sull'implementazione di protocolli, non so quanto questo possa essere "facile" anche se ho le specifiche (come faccio eventualmente a renderle diponibili??).

per il lavoro devo usare una CP315, con eventuale modulo di comunicazione aggiuntivo, speravo che qualcuno avesse gia fatto una cosa simile per poter avere indicazioni su come procedere ( eventuale esistenza di interfaccie o FC già pronte: ho chiesto anche in SIEMENS ma non ho ancora ricevuto notizie)

grazie a tutti

ciao

Modificato: da iziofac