Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intervento Su Terminale Esa - ...Ovvero ho appena acquistato il SW ed ho bisogno di spiegazioni!

Messaggi consigliati

urgnanifranco
Inserito:

Salve a tutti, popolo di PLCFORUM :)

Dovrei eseguire un upload da un terminale ESA (ovvero, collegarmi al terminale, e trasferire copia del progetto operante sul pannello nel mio PC) e poi operarci apportando le opportune modifiche.

Visto che è la prima volta che uso questo tipo di terminale (di solito uso UniOP e su questi si può fare anche se è lungooooo) e visto che da una prima occhiata del SW sembra che questa operazione non sia possibile :( , vorrei avere, se qualcuno di voi ne ha, delucidazioni in merito.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao ciao :D

Inserita:

Non si può, non esiste il decompilatore!

Al massimo puoi tirar su il compilato e ritrasferirlo pari-pari a un altro pannello.

Inserita:

Confermo quello che ha detto jumpman non si può!!!

.....ma non ti scoraggiare, con esa troverai tante altre belle sorprese!!!!

Inserita:
.....ma non ti scoraggiare, con esa troverai tante altre belle sorprese!!!!

Qui non mi trovi molto d'accordo. Non so se il problema considerato sia derivato da una carenza tecnica di Esa; in ogni caso il fatto che non sia possibile "uploadare" un progetto per poi poterci smanettare non lo considero proprio un male...anzi credo sia una garanzia per chi ha sviluppato il programma (in parte a tutela della proprietà intellettuale e in parte anche per garantire in caso di guasti o reclami che il programma che c'era dentro non è modificabile).

Scusate ma purtroppo, sarò sfortunato, da parte di molti committenti ne ho viste di tutti i colori e parto con qualche pregiudizio... :P:lol:

Mauro Rubinetti
Inserita:
Non so se il problema considerato sia derivato da una carenza tecnica di Esa

Sono anni che come standar aziendale per pannelli HMI utilizziamo ESA e alla richiesta di un loro intervento tecnico ( ovviamente dietro pagamento e non gratis ) la risposta è stata che come ditta non fanno interventi tecnici.

Non parliamo poi di quando si telefona, si è vero che a differenza di altre aziende c'è sempre qualcuno che risonde, ma il risultato molte volte è:

Mi mandi un'email con scritto bene il problema......................... ma mi dico io, non è meglio per telefono, mi sembra ovvio che sia meglio il colloquio verbale che non un via e vai di email!

Tengo a precisare che lo repututo un buon prodotto e sopra tutto versatile ma forse l'assistenza...........!!! ;)

Inserita:
Non so se il problema considerato sia derivato da una carenza tecnica di Esa

No è voluto apposta da ESA per "proteggere" chi crea il software