Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per nuovo forno

Cindy80

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Si è purtroppo rotto il mio forno AEG made in Germany acquistato 22 anni fa perché, nonostante sia ancora in condizioni praticamente perfette, senza ruggine o altri segni del tempo, a quanto pare si è bruciata una scheda che non è più disponibile (purtroppo!). Ora non so cosa prendere, anche perché quando si gira per i siti di elettrodomestici diventa complicato anche il confronto tra i diversi modelli e non sempre rendono disponibili le informazioni che noi pizza e lievitati lovers vorremmo avere. Cosa mi potreste consigliare, innanzitutto come affidabilità? Ho paura che l'AEG non faccia più i forni come prima! Avrei pensato di prenderlo con la pulizia pirolitica per facilitarmi un pò la vita, e vorrei che potesse raggiungere la temperatura di 300°. Ho notato che sono tanto di moda i modelli a vapore, ma la moda non mi interessa, anche perché all'occorrenza, per cuocere il pane o simili, basta mettere sul fondo del forno un pentolino con l'acqua e si risolve; in più ho constatato che con la funzionalità vapore si abbassa la temperatura massima disponibile. Vi ringrazio se vorrete aiutarmi, mi fido tanto di voi che mi avete suggerito tempo fa l'acquisto di una lavatrice Miele, con funzioni base, ma tutto ciò che occorre, e mi ci trovo benissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio forno Smeg ha 38 anni, ma le persone che lo hanno fabbricato saranno andate tutte in pensione, quindi non so quanto possono durare quelli fabbricati oggi.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, mi rendo conto, però magari si ha un'idea della qualità dei prodotti e una persona esperta sicuramente anche più di una semplice idea! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Cindy80 ha scritto:

....a quanto pare si è bruciata una scheda che non è più disponibile

Diagnosi fatta per telefono, oppure intervento sul campo del tecnico con relativo smontaggio dello stesso?

L'ultima volta che un centro di assistenza, riferito ad un forno Samsung, ha detto telefonicamente, che bisognava cambiare la scheda elettronica, lo stesso è stato riparato, sistemando una resistenza di riscaldamento, in pratica il problema era questo:

20200305-220417.jpg

Per cui, visto che:

19 ore fa, Cindy80 ha scritto:

..sia ancora in condizioni praticamente perfette, senza ruggine o altri segni del tempo..

Valuta bene cosa fare, anche perchè in molti casi le schede elettroniche si riparano(sempre che il problema sia quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima abbiamo aperto il forno, poi non riuscendo con il tester a individuare il guasto abbiamo chiamato un tecnico che ripara elettrodomestici il quale è stato il primo a dirci che valeva la pena ripararlo, visto lo stato del forno stesso! Ha testato che era la scheda a non funzionare e ha cercato il ricambio online, ma ci ha riferito che non si trovava perché oramai fuori produzione! Poiché non mi rassegnavo, dopo aver individuato in uno schema il pezzo occorrente, ho chiamato personalmente l'AEG Italia, ma ho avuto la stessa risposta del tecnico! Non mi arrendo facilmente e quindi ho scritto a AEG Germany, anche perché il mio forno era ancora fatto lì. Individuato il codice, che nello stesso schema, ma sul sito tedesco, sono riuscita a trovare, mi hanno comunque risposto che non era più disponibile! Come si potrebbe riparare la scheda e chi lo farebbe? Purtroppo non me ne intendo proprio e non ho idea, ma in effetti mi sembra proprio uno spreco gettare il mio gioiellino, e se dovessi riuscire a ripararlo sarebbe davvero fantastico!

La scheda che non funziona, a quanto pare, è quella grande che ho diviso a metà nelle prime due foto, e poi intera nelle altre due, sulla destra. L'ultima è dello schema di cui parlavo. Grazie

IMG_4709.jpg

IMG_4710.jpg

IMG_4719.jpg

IMG_4717.JPG

IMG_4713.JPG

Schermata 2020-07-09 alle 20.03.18.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può essere utile, ma in effetti questo forno AEG Competence B 8110 - P ha avuto da sempre un difetto: spesso si spegneva autonomamente! A volte accadeva una volta raggiunta la temperatura impostata e altre volte appena acceso. Dovevo spegnere e riaccendere dal pulsante dell'accensione, anche più volte, per farlo restare acceso. A causa di questo difetto non ho mai utilizzato il timer o la programmazione di accensione e spegnimento perché non sicura dell'avvio, e per lo stesso motivo non potevo allontanarmi a lungo perché rischiavo l'interruzione della cottura o lievitazione in forno.  Purtroppo, pur avendo pagato un'estensione di garanzia, non ne ho mai usufruito e poiché ero impegnata con il lavoro non ho mai affrontato il problema. La rottura può essere collegata a questi spegnimenti? La scheda ha a che fare con accensione e spegnimento? Sarei curiosa di capirlo. Grazie per l'attenzione a chi leggerà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione attuale è quella del primo messaggio: se lo accendo si accende la luce ma le resistenze non riscaldano. L'ultima volta che ha funzionato, mentre scendeva la temperatura, ho comunque sentito la ventola funzionare, quindi la diagnosi del tecnico, come ho scritto su, è del malfunzionamento della scheda che non è più disponibile. La scheda imputata è quella grande, nella terza foto, individuata da nello schema come 014a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto bisogna verificare le resistenze di riscaldamento, poi bisognerebbe fare una revisionata alla scheda.Controllare lo stato delle saldature, e per sicurezza rifarle.I relay potrebbero avere i contatti "cotti", per cui nel dubbio andrebbero cambiati. Verificato lo stadio di alimentazione della scheda.Verificato il  sensore temperatura  che dall'esploso del forno, dovrebbe essere il particolare 048.Operazioni semplici che un buon tecnico può fare, ad uncosto non eccessivo.Eventualmente se hai un parente/amico/collega di lavoro, appassionato di elettronica, puoi chiedere a loro di farti questi controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Le resistenze sono state verificate con il tester (il marito era presente al momento della verifica), mentre la scheda è risultata non funzionante. Probabilmente il tecnico non è in grado di determinare quale sia esattamente il guasto della scheda, e quindi, tantomeno penso sia in grado di ripararla, poiché si è limitato a collegarsi online con un sito di ricambi e, constatato che non è più disponibile, l'ha rimontata dicendo che non si poteva fare nulla! Ha proposto dei forni svedesi che vende, ed è andato via! Ora devo cercare qualcuno che ci capisca qualcosa, perché attualmente non ho in mente nessuno che sia in grado di farlo. Grazie per la pazienza e per i consigli, farò sapere i successivi sviluppi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il forno si accende, il display visualizza correttamente i parametri, se tramite tasti si possono impostare i parametri di cottura, significa che il microcontrollore della scheda funziona.Per cui buone probabilità di riparazione.

Cerca nella tua zona, un buon laboratorio di riparazioni radio/tv/etc, che non venda elettrodomestici;).

Prova a contattarli, descrivi il problema, ed eventualmente chiedi un preventivo per la riparazione.

Ps

Considera che per la riuscita della riparazione, devi portare l'intero forno al laboratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Finalmente ho risolto! Mio marito ha contattato un suo conoscente esperto in questa materia al quale ha spiegato il problema. Gli ha consegnato la scheda ma, dopo averla esaminata, ha detto che era a posto e che il problema doveva per forza essere un altro! E' venuto a guardare il forno e dopo aver tolto il fusibile termico di sicurezza (si chiama così, vero?!?!)  il forno ha ripreso a funzionare! E' un affarino minuscolo che impediva il funzionamento e probabilmente causava anche gli spegnimenti improvvisi, anche appena acceso o dopo aver raggiunto la temperatura impostata. Lo ha tolto e ha detto che a volte ne tolgono anche dai ferri da stiro senza aver mai avuto problemi e che comunque volendolo prendere sarebbe tornato a montare il nuovo. Insomma la riparazione è costata un caffé offerto al bar! E abbiamo risparmiato un acquisto inutile ma soprattutto non abbiamo creato un rifiuto inutile, perché ancora potenzialmente funzionante! E se mi fossi arresa subito? E il dubbio mi assale: come ha rilevato il primo tecnico il malfunzionamento della scheda, visto che non era affatto quella? Mah, mistero! Grazie tante per avermi indicato la via giusta, sono troppo contenta! 

Link al commento
Condividi su altri siti