rfabri Inserito: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2020 Ciao a tutti mi hanno chiesto di mettere in marcia un ponte per auto con motore da 4kw in 400Vac, si voleva farlo andare a casa con un inverter ingresso 230Vac e out 230VAC trifase, qualcuno l'ha già fato? mi consigliate qualche marca ? vanno bene gli inverter cinesi ?, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 Sulla targhetta del motore c'è una sigla particolare per capire se può andare con inverter? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo89 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 il motore deve poter funzionare a 230V (devi leggerlo sulla targhetta), se motore datato potrebbe durare poco per via dell'isolamento. (se cerchi sul forum trovi miriadi di discussioni di quest tipo). facendo tale modifica, molto probabilmente dovrai modificare anche il quadro di comando. il ponte è a idraulico o a olio? ho fatto da poco una modifica con inverter cinese su un tornio (2,2Kw), sembra funzionare bene anche a bassi giri non perde molta coppia. il grande difetto di questo inverter è che non gestisce l'emergenza con contatto NC. un mio consiglio: informati per mettere la trifase a casa, probabilmente non ti costa di più che modificare il ponte e sicuramente nell'officina di casa puoi utilizzare altre attrezzature trifasi. metti qualche foto del ponte e del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 9 ore fa, rfabri ha scritto: per auto con motore da 4kw in 400Vac Dovresti verificare che il motore possa essere collegato a "D" con alimentazione 230V Devi scegliere un inverter in grado di erogare in modo continuativo, la corrente di targa del motore collegato a "D" Dubito che suòmercato sia reperibile un inverter mono - trifase in grado di erogare quella corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 Mille grazie delle risposte, si si è un motore 400/220 stella triangolo, diciamo che avrei il problema all'acensione perchè poi deve fare per pochi secondi la salita e magari dopo un ora la discesa, l'uso è limitatissimo serve solo ad alzare l'auto ed abbassarla , però con un amico sto vedendo visto che il movimento è a cinghia se riesco anche a cambiare le pulegge per avere un movimento più lento che non crea nessun disturbo però potrei mettere un motorre magari da circa 2kw o giù di li, così potrei avere meno problemi sia per reperire il motore e inverter che per il consumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 8 minuti fa, rfabri ha scritto: potrei mettere un motorre magari da circa 2kw o giù di li, così potrei avere meno problemi sia per reperire il motore e inverter che per il consumo. Se hanno previsto un motore da 4kW e ne monmti uno da 2kW significa che dimezzi la coppia e rischi seriamente di non riuscire a spuntare. Puoi ipotizzare un'ulteriore riduziione di velocità, tramite cinghia e pulegge con rapporto 2.5:1, se avere tempi di salita e discesa più che doppi è accettabile. Un riduttore cinghia - pulegga ha rendimenti vicini a 1, quindi perderesti pochissima coppia nella trasmisione e avresti il beneficio, oltre all'aumento di coppia all'albero lento, di ridurre ulteriormente l'inerzia vista dal motore di un fattore pari a 6.25, che migliorerebbe le condizioni di avvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 Grazie livio, si penso opteremo per cambio pulegge i tempi di salita e discesa non sono assolutamente un problema, solitamente una macchina si alza in 30" se ci mettiamo 1' va benissimo tanto sta li un bel pò con il ponte auto non ci sono problemi di movimenti repentini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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