Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trend

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..

Ho un TP270 con protool installato con il quale archivio tre valori fondamentali della linea di produzione

-velocità traino tirata

-velocità traino mandata

-posizione cavo

il file che crea protool è un CSV che contiene i valori con un clock di 2 sec.

Il mio problema è nato quando il cliente mi ha chiesto se fosse possibile visualizzare i dati archiviati in un trend a curva di tipo dinamico in funzione del tempo!!!!! :(

Esiste un SW che può farlo...GRAZIE

Mauro Rubinetti
Inserita:

Se hai nei pressi del tuo impianto un PC puoi a intervalli prestabiliti leggere il files .CSV e tramite qualche linguaggio di programmazione ( io personalmente lo faccio con Delphi ma qualsiasi linguaggio di programmazione peso possa farlo) creare un trend dinamico con il ritardo di un paio di cicli.

Es. dopo che il tuo TP270 è partito lasci passare due cicli di lettura (4 sec) e a intervalli di 2 sec leggi il files .CSV e carichi i dati sul trend.

N.B. Io uso un pannello di un'altra casa ma credo possa farlo anche il tuo pannello. ;)

Inserita:

ma in protool non c'è anche la gestione dei trend?

(nella versione PRO di sicuro)

ciao

Inserita:

IO ho avuto per le mani un OP270 e la gestione trend c' era. Sono sicuro che è lo stesso per il tuo pannello, ti consiglio di sfogliarti un po l' . in linea.

Questa gestione io l' ho fatta con altri pannelli Fuji e Panasonic. Gli dici cosa campionare e la base di tempo, e lui crea il grafico. Il problema nasce se lo schermo è in bianco e nero perchè mettere il trend di tre valori con lo stesso colore, capirai bene che non si capisce nulla (penso che il tuo sia a colori, giusto?).

Se devi visualizzarlo su un PC aimhe, non ti resta che andare con un linguaggio di programmazione, noi lo abbiamo fatto con visual basic.

Inserita:

Grazie a tutti x le risposte..

il problema però e che io devo creare un trend dinamico con dei dati presenti su un file .CSV

Sapete dirmi quale SW può farlo.

Grazie. ciaoooooooooooo

Inserita:

Tu puoi visualizzare con TP270 dei trend in tempo reale (credo limitati a 999 campioni, quindi per te 999x2sec) ed in più mi puoi assegnare ad una curva il contenuto di un archivio.

Ovviamente è meglio se hai tre archvi distinti, altrimenti se le tue variabili hanno le stesse scale è sufficiente anche uno.

Queste cose io le ho fatte con Wincc Flexible 2005, ma son sicuro che già iol Protool ti da la possibilità di farle.