Simone Gioia Inserito: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2020 salve ho un ventilatore da tavolo della johnson che ha piu o meno una 40ina d'anni di servizio regolare e perfetto ogni anno, ne ho acquistato uno identico per metterlo in un'altra stanza, ovviamente usato, funziona egregiamente però produce un rumore ... un ticchettio fastidioso che aumenta con l'aumentare dei giri ... cosa può essere? cuscinetti da cambiare? perchè il rumore viene proprio dall'interno... ho letto che può bastare uno spruzzo di svitol per risolvere ma non vorrei far danni ... oppure va smontato il motore e sostituiti i cuscinetti perchè usurati? quello che possiedo io da quando è stato acquistato all'epoca non produce alcun tipo di rumore .. sempre conservato nella scatola originale con il polistirolo originale .. magari questo è stato conservato in cantina e l'umidità ha seccato il grasso dei cuscinetti ... grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 Se è oscillante prova a sbloccare la leva dell'oscillamento e a ribloccarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 cuscinetti mai visti sui ventilatori, girano tutti su bronzine.. concordo con patatino, di solito la fonte primaria di un rumore ritmico da parte di un ventilatore è il riduttore dell'oscillamento, questo in pratica è progettato per non tritare gli ingranaggi se si dovesse incastrare la testa da qualche parte, quindi c'è un ingranaggio sospinto da una molla coi dentini obliqui, che se non può girare sale su... poi scatta giù.. poi torna su... facendo un clack ad ogni volta che torna giù sospinto dalla molla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati