Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde che da la scossa

FabrizioR

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. In occasione del rifacimento di un vetusto impianto elettrico, mi sono accorto che il forno a microonde faceva saltare il differenziale appena inserivo la spina shuko alla presa. Per evitare questo inconveniente, usavo un adattatore senza il perno centrale di terra. Il differenziale non saltava, il forno funzionava ma toccando le viti laterali si prendeva una bella corrente. L'ho smontato .ma non essendo un elettricista, oltre a pulire un po' e cambiare una lampadina fulminata, non sono andato. La domanda : in questi casi sono riparabili o è meglio buttare tutto? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ricollegare la terra ed invertire la posizione della spina.

La perdita potrebbe essere minima e non far scattare più il differenziale, nè dare la scossa.

Se scatta ancora puoi pensare a farlo riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Come vedi è difficile risponderti con un pò di logica, manca come spesso accade per chi scrive il modello microonde, se non sei esperto come possiamo aiutarti in una autodiagnosi.

Allego una immagine, si tratta di un microonde economico di circa 5 anni fa. Mai riparato ma abbastanza arrugginito sotto la scocca. 

Screenshot_2020-07-16-06-40-55-11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Prova a ricollegare la terra ed invertire la posizione della spina.

La perdita potrebbe essere minima e non far scattare più il differenziale, nè dare la scossa.

Se scatta ancora puoi pensare a farlo riparare.

Interessante la prova che mi suggerisci. Quindi, rispetto a quando scatta il differenziale,tolgo la spina dalla presa, la giro, inserendo la fase al posto del neutro, per capirci ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

esatto

Niente purtroppo. Nessuna differenza. Ho solo notato che se inserisco la spina in alcune prese, il differenziale (terra collegata) salta subito. In altre prese (terra collegata) non salta subito, ma solo quando attivo un qualsiasi programma e il forno inizia (vorrebbe iniziare) a funzionare. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti