Vai al contenuto
PLC Forum

lwyrnfront

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti!

Ieri mi hanno installato il clima in casa. Ho fatto mettere 3 unità esterne per 3 interne. Sono 2 Daikin FTXF25A ( 9000btu con unità esterna RXF25A ) ed un Daikin FTXF35A (12000 btu con unità esterna RXF35A ).

Ho un contrato monofase a 6kw.

Nel centralino all'interno dell'appartamento c'è un MT dedicato al clima da 32A che poi è collegato ad un differenziale puro da 40A AC 30ma ( un ABB F202 A 40A 30MA ) su cui sono collegati anche gli altri MT delle varie stanze della casa. Il MT all'interno dell'appartamento poi si collega ad un piccolo centralino da esterno sul balcone dove ci sono 3 MT da 16A ( uno per climatizzatore ).

Quando hanno finito di montare i climatizzatori li ho tenuti tutte e tre in funzione alla massima potenza senza nessun problema per diverse ore. Arrivato alla sera ne ho spenti due e ne ho tenuto uno solo in funzione.

Poi ad un certo punto è saltato il Differenziale.

Ho provato a riarmarlo ma non andava. Quindi ho provato a togliere corrente ai climatizzatori e il differenziale si è tirato su senza problema.

Ho provato ad escludere le varie unità usando i MT esterni da 16A per cercare di capire quale potesse dare problemi. E ne è venuto fuori che se armo tutti e tre i MT ( basta solamente armarli, senza accendere il clima ), il differenziale interviene. Se ne attivo solamente due ( indipendentemente da quali siano ) è tutto ok.

Cosa potrebbe essere? E che cosa potrei testare?

Grazie

Modificato: da Lwyrn

Inserita:

Scusate, non so perché abbia preso questo come titolo del thread. Avevo scritto "Differenziale interviene con 3 climatizzatori"

Inserita: (modificato)

Ok, penso ci sia troppa dispersione tra i vari circuiti dell'appartamento. Non è il circuito del clima che crea il problema, se tengo aperto qualche MT non interviene il differenziale anche se ho tutti e tre i motori in funzione. Credo di dover mettere un differenziale dedicato per io clima

Modificato: da Lwyrn
Inserita:

Spesso le apparecchiature "moderne" hanno al loro ingresso un filtro per la soppressione dei disturbi creati dagli alimentatori switching. Questi filtri creano tante piccole dispersioni che sommate possono far intervenire i differenziali. Anche come principio, meglio mettere un differenziale dedicato.

Inserita:

Allora sarà sicuramente per questo, metterò un altro differenziale dedicato al clima, grazie! :)