jack69 Inserito: 16 luglio 2020 Segnala Inserito: 16 luglio 2020 Buongiorno a tutti, sto provando in casa il Gateway, un interruttore tapparelle connesso e un modulo controllo consumi DIN, tutti della serie Living Now. Essendo basato su zigbee mi aspettavo di avere almeno una decina di metri di visibilità tra gateway e dispositivo. Qello che vedo, però, è che non ho problemi di connessione se sto su circa due metri, ma già se arrivo a tre metri o se cambio stanza il gateway perde visibilità del dispositivo Possibile che la portata sia così limitata? Avete qualche consiglio in merito? Grazie mille in anticipo!
Gionatan Toldo Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Inserita: 17 luglio 2020 Ciao, la portata del segnale ZigBee è anche di oltre 100 metri, pertanto ci deve essere qualcosa che non va in uno dei due moduli, o che vi sia un cavo della parte elettrica che fa da schermatura al segnale (tipo spire avvolte etc..). Se non ne vieni a capo, puoi provare ad inserire nel mezzo un qualsiasi altro device ZigBee, in modo che possa fare da "ponte radio".
elettrix01 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Inserita: 17 luglio 2020 Io sapevo che il sistema ticino usa i vari componenti connessi per ripetere il segnale, quindi è probabile che non abbia molta portata se hai solo il gateway e un comando
Gionatan Toldo Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Inserita: 18 luglio 2020 3 ore fa, elettrix01 ha scritto: Io sapevo che il sistema ticino... ZigBee. B-Ticino paga le Royalty ad una tecnologia che non è sua. Possono esserci interferenze elettromagnetiche e/o schermature in loco. Potresti provare ad escludere questo installando il tutto in un altro ambiente possibilmente neutro.
jack69 Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Grazie a tutti! Purtroppo non ne vengo a capo... Adesso ho tre moduli. Per fare delle prove più facilmente ho attaccato gateway e moduli a delle spine volanti. Riesco ad arrivare ad un massimo di circa tre metri (senza muri divisori) Inoltre, ero inizialmente riuscito a far vedere un modulo a circa 4 metri appena nascosto dietro una spalletta, la visibilità è durata un giorno circa poi ha perso il segnale... Vi vengono in mente altre prove che potrei fare? o avete qualche suggerimento? Grazie!!!
Gionatan Toldo Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 (modificato) Ciao, Ok ma stai ripetendo lo stesse cose nel medesimo ambiente che potrebbe avere interferenze elettromagnetiche. Quindi per avere lo stesso risultato di prima ci sono 2 ipotesi: 1) Gateway B-ticino con mudulo antenna scollegato al suo interno. 2) interferenze elettromagnetiche ambientali molto elevate ed importanti che causano una alterazione del invio/ricezione informazioni del segnale digitale zigbee. Con l'ipotesi 1) ti ritroverai nelle stesse condizioni anche in un ambiente neutro. Con l'ipotesi 2) noterai una sostanziale differenza in ambiente neutro. Altra domanda: hai per caso un sistema fotovoltaico con inverter a basso costo? Se così fosse.. il disturbo elettromagnetico é nell'impianto elettrico e non aereo. Capitata una cosa simile proprio con impianto Zigbee 3 anni fa; il problema era l'inverter. Prima di capirlo ho dovuto fare un sopralluogo dal cliente. Modificato: 26 luglio 2020 da Gionatan Toldo
jack69 Inserita: 26 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2020 Grazie per i suggerimenti. Allora, dopo ulteriori prove mi sentirei di escludere il tema dell'interferenza radio. Non ho sistema fotovoltaico... La connessione si è rivelata stabile tra gateway e dispositivo a meno di due metri A distanza maggiore prima diventa instabile (dura qualche ora poi il gateway perde il segnale e non lo recupera più) poi non vede affatto il dispositivo Tutto questo in linea d'aria perché se c'è un ostacolo la situazione peggiora L'ipotesi dell'antenna sconnessa nel gateway mi sembra molto interessante, ma ho modo di verificarla? Grazie!
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 Solitamente un gateway serve comodamente per un appartamento di medie dimensioni (diciamo un centinaio di mq.) è quasi impossibile che ci sia una portata di soli 3 / 4 metri. Credo che il tuo apparecchio abbia un difetto di fabbrica, potresti parlarne con il servizio tecnico BTicino che ti autorizzerà sicuramente il reso in garanzia. Il 18/7/2020 alle 00:35 , Gionatan Toldo ha scritto: B-Ticino paga le Royalty ad una tecnologia che non è sua. BTicino fa parte di Legrand che a fine 2018 ha acquistato Netatmo. Avevano bisogno della loro tecnologia...
Gionatan Toldo Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 (modificato) Il 26/8/2020 alle 20:40 , Maurizio Colombi ha scritto: Avevano bisogno della loro tecnologia... Ciao Maurizio, ZigBee non è stata sviluppata da B-Ticino ma da Philips, ma oggi fa parte di una alliance e B-Ticino ha solamente acquisito attraverso il pagamento di royalty una tecnologia non sua, diversamente sarebbe stata fuori mercato nei sistemi con comando wireless. Se posso permettermi, sono ben 7 anni che tratto ZigBee e Z-wave, ben prima di B-Ticino, per cui la tecnologia (protocollo) di cui funzionano i moduli connessi B-Ticino non sono una novità o una nuova tecnologia da loro sviluppata. Il buono di questo, è che appunto non è necessario acquistare esclusivamente moduli B-Ticino, ma vanno bene di qualsiasi marca purché certificati ZigBee. Tra l'altro, è possibile "trasformare" qualsiasi interruttore meccanico in interruttore "intelligente" ZigBee. Spesso accade che per gusti personali, piacciano di più gli interruttori Vimar, Simons etc... oppure sia necessario trasformare un semplice interruttore a filo in "intelligente". Ebbene; è possibile utilizzare questi ed integrarli a qualsiasi sistema ZigBee, senza per forza essere vincolati agli interruttori "intelligenti" B-Ticino... che hanno solo una serie (cosi è, cosi la tieni). Modificato: 27 agosto 2020 da Gionatan Toldo
Maurizio Colombi Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 53 minuti fa, Gionatan Toldo ha scritto: ZigBee non è stata sviluppata da B-Ticino ma da Philips, Non mi riferivo a ZigBee, ma a Netatmo. In ogni modo con un protocollo o con l'altro, ribadisco che quattro o cinque metri di "portata" per quel sistema, mi sembrano un po' pochi...
Gionatan Toldo Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 Il 27/8/2020 alle 21:47 , Maurizio Colombi ha scritto: Non mi riferivo a ZigBee, ma a Netatmo. In ogni modo con un protocollo o con l'altro, ribadisco che quattro o cinque metri di "portata" per quel sistema, mi sembrano un po' pochi... Netatmo si basa sul protocollo ZigBee. Comunque vero, la portata normalmente è attorno i 50 metri.
jack69 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2020 Scusate la domanda banale (tutto se ho capito bene come funziona questo sistema...) I singoli moduli, una volta associati al gateway, non si dovrebbero comportare come una sorta di ripetitore per consentire il collegamento al gateway anche di dispositivi un po' più lontani (ignorando il fatto che al momento lontani significa più di 3 metri...) Attualmente ho il modulo DIN perfettamente collegato al gateway con connessione stabile (si trova ad un metro di distanza) Sto provando con un modulo tapparelle collegato con una connessione volante... Se sono vicino al gateway (e quindi al modulo DIN) nessun problema, ma se invece mi allontano più di tre metri il collegamento prima diventa instabile (dura qualche ora poi si scollega) mentre oltre non si collega proprio Ne deduco che la presenza del modulo DIN non faccia alcuna differenza Quindi ne capisco sempre meno 😒 Grazie!
miazza Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Io avevo lo stesso problema , poi ho scoperto che per associare i dispositivi al gatway bisogna togliere la corrente per qualche secondo (quindi anche al gateway) e appena rimessa iniziare la procedura di accoppiamento. Così facendo il led rosso passava verde immediatamente (ho circa 10 dispositivi connessi in un appartamento di 120 mq e la connessione è stabile senza alcun problema). Prima di scoprire questo trick (che tra l'altro è la procedura raccomandata da BTicino) continuavo a fare il reste dei dispositivi, facevano un click ma rimanevano con la luce rossa e non accoppiati. Non so se questo è anche il tuo problema ma provare non nuoce. Modificato: 10 settembre 2020 da miazza
jack69 Inserita: 14 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2020 Grazie per la risposta, purtroppo il problema non è nell'associazione, ma nella distanza Seguendo la procedura descritta riesco ad associare i dispositivi senza problemi se si trovano ad un paio di metri di distanza, altrimenti il gateway non li vede Sapevo però che i dispositivi possono realizzare una sorta di catena senza fili per consentire la connessione di dispositivi più lontani... Ma nella mia condizione non sembra funzionare (ho gateway e dispositivo DIN vicini, a circa 1 metro ed un interruttore intelligente che a 4 metri non viene visto)...
miazza Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Inserita: 14 settembre 2020 Sinceramente molto strano. In casa ho il Gatway all'ingresso e dispositivi nell'altra parte della casa . Forse però avendo tanti dispositivi tutti a non più di qualche metro uno dall'altro ... magari si parlano in catena come dici tu. Prova a verificare se il neutro è effetticamente lo stesso per tutti i dispositivi; ho provato a collegare un dispositivo dietro ad un altro contatore ENEL (sebbene nel raggio di azione dello stesso Gateway) e ho avuto dei problemi (ancora non risolti....).
jack69 Inserita: 29 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 Sì, neutro comune. Dopo varie prove, posso dire che non funziona nemmeno ls trasmissione in catena dei dispositivi. Nulla da fare... il gateway li sente solo se sono molto vicini... Il fatto però che un dispositivo non sia in grado di fare da ponte per la connessione di un altro più lontano mi porterebbe ad escludere un problema specifico al gateway. Né ovviamente problemi a tutti i dispositivi (comprati in tempi separati). Non ho più idee in merito...
jack69 Inserita: 10 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2020 Aggiungo l'esito (inatteso) di una ulteriore prova. Spostando il gateway in un'altra stanza, vedo il dispositivo nella medesima stanza (1 metro di distanza), inaspettatamente vedo anche un dispositivo nella stanza accanto (circa 7 metri in linea d'aria, con un muro in mezzo), ma non vedo nessun altro dispositivo (il più vicino è in un'altra stanza a circa 9 metri in linea d'aria e un muro in mezzo) Dopo un giorno circa, perdo la visibilità col dispositivo più lontano L'aggiornamento automatico del firmware dei moduli funziona correttamente (ovviamente solo di quelli in visibilità zigbee) Qualche idea di altre prove da fare? grazie 🥺
Gionatan Toldo Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 (modificato) Il 26/7/2020 alle 18:02 , Gionatan Toldo ha scritto: 2) interferenze elettromagnetiche ambientali molto elevate ed importanti che causano una alterazione del invio/ricezione informazioni del segnale digitale zigbee. Ciao, servirà contattare un tecnico provvisto di analizzatore di spettro per individuare esattamente la fonte di disturbo elettromagnetico. Potrebbe anche essere un driver LED di qualche lampadina di pessima qualità, un alimentatore per PC etc.. Se sono disturbi elettromagnetici, potrebbero servire mesi se non anni per trovarlo con metodo empirico, senza contare che l'origine potrebbe derivare non solo da uno ma da più dispositivi. Una volta che sarà individuata la fonte di disturbo, sarebbe ottima cosa che ci indichi il codice di questo prodotto per farci tenere alla larga 😉 Modificato: 13 novembre 2020 da Gionatan Toldo
Messaggi consigliati