Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi inferiori col nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti. Un mio amico sostiene che, a suo dire, da quando ha rifatto il suo impianto elettrico, lo scorso anno, paga meno in bolletta, dal che deduce una riduzione dei soliti consumi. 

Secondo voi è plausibile? Viene da un impianto senza alcuna protezione, dove i cortocircuiti andavano avanti fino a spegnersi da soli, a volte. Usa situazione davvero pericolosa, che lui ha tardato a sanare a causa di una disputa ereditaria, poi conclusa a suo favore. 

Modificato: da FabrizioR

Inserita:

dipende cosa intende con nuovo impianto.. solo fili e interruttori vari? 

e anche "ppaga meno in bolletta" che vuol dire? deve confrontare i kWh consumati e non gli euro.

Inserita:
4 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Viene da un impianto senza alcuna protezione, dove i cortocircuiti andavano avanti fino a spegnersi da soli, a volte. Usa situazione davvero pericolosa, che lui ha tardato a sanare a causa di una disputa ereditaria, poi conclusa a suo favore. 

Se c'eranodispersioni era tutta energia conteggiata e sprecata; un po' come se avessi delle lampadine ad incandescenza sempre accese.

Inserita:
4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se c'eranodispersioni era tutta energia conteggiata e sprecata; un po' come se avessi delle lampadine ad incandescenza sempre accese.

Mi hai letto nel pensiero e avevo fatto, da incompetente, questa ipotesi. Una volta vidi, su un muro, una specie di bagliore, era un filo volante collegato nel suo garage anni prima. C'era un corto circuito in corso, la plastica bruciava piano piano, ma il suo GEM non saltava. Impressionante. 

Inserita:
8 minuti fa, reka ha scritto:

dipende cosa intende con nuovo impianto.. solo fili e interruttori vari? 

e anche "ppaga meno in bolletta" che vuol dire? deve confrontare i kWh consumati e non gli euro.

Lo scorso anno, entrato in possesso della casa, ha fatto tutto ciò che segue il GEM, che allora era solo 2 coppie di fili nastrati che sparivano dentro il muro. Una coppia per l'industriale, come la chiamava lui, e una coppia per le luci. Ha sostituito tutti i cavi e tutte le prese, aumentandone il numero ma senza aggiunta di carichi considerevoli. Almeno fino a qualche mese fa. Non, ha ancora modificato la potenza disponibile da contratto storico. 

Inserita:

se non ha cambiato l'illuminazione o altri apparecchi e la differenza in kWh è davvero rilevante allora era davvero messo male.

Inserita:
5 minuti fa, reka ha scritto:

se non ha cambiato l'illuminazione o altri apparecchi e la differenza in kWh è davvero rilevante allora era davvero messo male.

Beh non mi ha fatto vedere confronti di consumi, che ovviamente sono la cartina al tornasole per affermare che effettivamente la ristrutturazione ha giovato. Mi ha solo detto, per quel che vale ovviamente, che nello stesso periodo dell'anno precedente ha speso il 20% in meno. Cioè nel bimestre gennaio febbraio del 2018 ha speso 110 e nel periodo gennaio febbraio del 2019 ha speso 85. Io ho pensato ad un possibile calo di tariffe nel frattempo. Non so. 

Inserita:

E stato fortunato che non ha causato incendi e fulminazioni di persone.

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E stato fortunato che non ha causato incendi e fulminazioni di persone.

Concordo pienamente, io gle lo dissi molte volte ma non sapendo come sarebbe finita, lui non voleva affrontare una spesa da decine di k euro che poi sarebbero andati persi in caso di assegnazione dell'immobile ad altri 

Modificato: da FabrizioR