Vai al contenuto
PLC Forum


scelta di Siemens Im155 interface module su impianto


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto

Buonasera a tutti. 

 

Come da titolo vorrei chiedere perché su molti impianti si sceglie di installare questi interface module  et 200sp con a bordo moduli di in ed out. 

 

Quali sono i vantaggi se non hanno CPU? 

 

Come vengono elaborati i dati i/o?

 

Si usa la comunicazione i/o device per passarla a una CPU che li lavora nel suo ciclo di scansione ?? 

 

Grazie in anticipo 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono semplicemente dei moduli remoti.
L'uso più frequente è per distribuire gli I/O sull'impianto, ma spesso si usa anche all'interno dello stesso quadro dove è situata la cpu.
Il costo dei moduli ET200SP è parecchio inferiore al costo dei moduli da affiancare direttamente alle cpu 1500. Inoltre occupano poco spazio, e hanno alta modularità.
Sono collegati in rete Profinet, e vengono visti dal sistema come normalissimi I/O, digitali e analogici.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@batta

Una volta configurati, si usano come gli ingressi di una CPU 1200 solo che passano dalla rete profinet per essere elaborati? 

 

Grazie! 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, fai u progetto nuovo con il TIA.
Inserisci una CPU 1200 o 1500 a piacere.

Poi aggiungi in rete un nodo ET200SP, ed inserisci i moduli di I/O che desideri.

A questi moduli viene assegnato un indirizzo. Puoi mantenere l'indirizzo assegnato in automatico, oppure lo puoi modificare.

Fine, non c'è altro.

Gli I/O che sono sul nodo ET200SP, per la CPU, sono normalissimi I/O, non hanno nulla di diverso dagli I/O eventualmente a bordo della cpu.

Più difficile a dirsi che a farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@batta ho fatto come mi hai detto.

 

il primo byte di ingresso (i0.0) e stato occupato dalla CPU 1200 configurata.

in automatico, sulla et200 sp tia ha impostato gli indirizzi degli ingressi sul primo byte disponibile ovvero i1.0. Quindi direi che funziona tutto! 

 

 

Grazie per la spiegazione ora capisco perché su un singolo quadro ho visto CPU 1500 con a fianco un et200 con un infinità di i/o è in periferia altri et200 sp carichi anch essi di i/o. 

 

 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esistono anche le CPU (della serie 1500) in formato ET200SP, le quali costano meno e ti consentono di inserire al loro fianco gli I/O ET200SP senza l'utilizzo dell'IM

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...