claudio3r Inserito: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2020 Salve ho un compressore da 50 litri , e vorrei proteggere il motore aggiungendo un salvamotore , perché si è guastato il condensatore , ed il compressore (in mia assenza) sicuramente provava ad avviarsi quando sono tornato il motore èra surriscaldato . Ho sostituito il condensatore ed ora funziona bene, però ora vorrei montarci un salvamotore per salvaguardare il motore . Allego alcune foto. Mi sapete consigliare ? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Per prima cosa sposto la discussione nella sezione più adatta,vistoche è un problema elettrico. In ordine al problema. Per darti un consiglio "definitivo" è necessario conoscere i dati elettrici del motore; dovresti pubblicare una fotografia della targa del motore, la trga del compressore non da le informazioni necessarie ed indispensabili. In linea di principio, una delle protezioni più usate è l'inserzione din un clixon in serie all'alimentazione del motore. Il clixon si posiziona meccanicamente sopra la carcassa del motore. In questo modo sente sia la temperatura del motore, sia il valore della corrente che assorbe il motore. L'effetto combinato delle due variabili causa l'apertura del clixon se la corrente assorbita è troppo elevata e se la temperatura del motore supera la soglia limite. Un'altra protezione è l'adozione di un interruttore (magneto) termico automatico. Lavora per immagine di corrente, ovvero se la corrente assorbita supera un determinato valore peruin determinato tempo,l'interurruttore si apre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio3r Inserita: 22 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 Scusate la mia ingnoranza , ma il clixon cos'è ??? Comunque allego foto dati motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 12 ore fa, claudio3r ha scritto: ma il clixon cos'è ??? Te l'ho spiegato nelmio messaggio precedente. Fisicamente è uno "scatolotto" da cui escono 2 fili che si metto non in sere alla fase che alimenta il motore. Ne cerchi uno con corrente = 11 A circa. Oppure monti un classico "salvamotore monofase con corrente aggiustabile tra 10A e 11A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano 1 Inserita: 5 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2020 Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei inserire una protezione salvamotore al mio compressore da 50lt monofase. Ho pensato ad un salvamotore regolabile della eaton. Il compressore assorbe, secondo pinza amperometrica collegata sulla fase, circa 8a. Ho tarato il salvamotore della eaton che possedevo su 6.3a ossia il valore minimo. Questo non scatta. Ora mi chiedo perché?! Devo usarne uno con range da 4-6.3a? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano 1 Inserita: 5 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2020 Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei inserire una protezione salvamotore al mio compressore da 50lt monofase. Ho pensato ad un salvamotore regolabile della eaton. Il compressore assorbe, secondo pinza amperometrica collegata sulla fase, circa 8a. Ho tarato il salvamotore della eaton che possedevo su 6.3a ossia il valore minimo. Questo non scatta. Ora mi chiedo perché?! Devo usarne uno con range da 4-6.3a? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2020 1 ora fa, Cristiano 1 ha scritto: Salve a tutti. Sono nuovo del forum. E non hai letto il regolamento che hai accettato, altrimenti sapresti che, al punto "S", specifica il divieto di accodarsi ad altre discussioni. Devi sempre aprirne una nuova. Comunque i dati di targa specificano una portezione termica di 10A. La corrente letta con la pinza, oltre agli errori di misura, legge la corrente che circola in quel momento, se leggi il valore di corrente assorbita quando la pressione ha raggiunto il valore di stacco del compressore probabilmente leggerai un valore prossimo al valore di targa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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