Vai al contenuto
PLC Forum


Trial split consigli


Marco 9999

Messaggi consigliati

Ciao buonasera non so se sono nella sezione giusta , e normale montare un motore Trail split con due split interni , conviene o  e una cosa sbagliata

Anche per i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per favore qualcuno può rispondermi che venerdì mi vengono a installare questa combinazione che secondo la ditta di installazione e una cosa migliore di un normale dual split

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La sezione è giusta, forse non ti risponde nessuno perché è una domanda curiosa, cioè perché devi mettere un motore trial con due split?

Se c’è un motivo particolare dillo pure, ai fini del consumo non ci giurerei ma è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente neanche io capisco perché questa combinazione e la combinazione proposta dall'installatore 

Lui dice che non c'è nessun problema neanche di consumi perché monterei due split 

Gli split sono da 12000

Link al commento
Condividi su altri siti

due unita interne da 12000, potrebbero non venire supportate da una macchina dual, costringendo a passare alla configurazione di potenza superiore e quindi magari ad un trial

ma non sapendo modello e marca è solo una supposizione

 

altra supposizione, potrebbe avere "a magazzino" un trial e preferisce questa "opzione"

Link al commento
Condividi su altri siti

 Però il discorso e che io non ho chiesto due 12000 

Mi spiego meglio ho fatto fare un sopralluogo e l'installatore mi ha consigliato questa combinazione anche se gli split sono sopradimendionati sono due stanze da 20 mq , mi ha detto che farà fresco prima e andrà prima al minimo dei consumi ,  a me può andare anche bene ma la mia paura sono i consumi per il motore trial split 

Lui dice di no perché gli split comunque sarebbero due anzi non lo ha detto ma mi ha fatto capire che i consumi sarebbero più bassi

Del fatto di  arrivare prima alla temperatura ideale

Non so se mi sono spiegato bene 

 

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

due unita interne da 12000, potrebbero non venire supportate da una macchina dual, costringendo a passare alla configurazione di potenza superiore e quindi magari ad un trial

Credo sia questa, ci sono modelli multi che per servire due interne da 12 o più richiedono un trial. 

Oggi ho cercato una perdita su un multi daikin che per avere un 50 un 12 e un 9 interne ha fuori un quadri MXS80 e lascia tappato un 5/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te ma prima di sapere questo ho lasciato un acconto  e firmato per questa installazione  con scritto il nome del motore al momento della firma non sapevo che il motore era per un trial , pensavo un motore dual con gli split da 12000 , perché prima della firma lui mi ha parlato solamente del discorso dei due split da 12000  poi con il contratto di installazione ho scoperto che il motore è un trial 

 

Adesso vorrei sapere come andrà con i consumi 

O mi conviene perdere 50€ dell'acconto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è semplice ma complicata nello stesso tempo: se la tua casa necessità di 10 watt per essere raffreddata, 9 sono pochi e 11 sono troppi, e con questo chiudiamo la questione dei consumi, i watt che consumerà sono quelli che gli serviranno per fare il suo lavoro.

Poi c’è una questione termodinamica più complessa che riguarda le “equivalenze” tra la potenza della macchina esterna con gli split, in sostanza sproporzioni tra questi due causano o poca efficienza o (nel caso il “motore” sia molto più potente dello split, lo farebbe semplicemente ghiacciare, però poi c’è la logica del clima che interviene ecc ecc.

La morale è che i clima su scelgono come tutti gli impianti termici su un progetto redatto da un termotecnico che ti dice quanti watt servono.

Quando hai questi watt scegli l’impianto che si avvicina di più a questi watt senza esagerare.

Tu stai facendo una classica cosa alla bersagliera, basata su calcoli empirici e con unità strane, insomma non è un lavoro fatto a regola d’arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marco 9999 ha scritto:

Adesso vorrei sapere come andrà con i consumi 

molto a sentimento non ti cambiera nulla

 

le macchine le utlizzerai sempre in contemporanea ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente e una fregatura uffff grazie dei consigli

Si in contemporanea , serve per due stanze da notte e anche da giorno , sono stanze di due ragazzi in vacanza da scuola sarebbero quasi sempre accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma è la logica inverter di essere sempre accesi !!

Al minimo, giusto per tenere la temperatura impostata costante, poi nel caso ESTREMO quando anche al minimo fanno più freddo di quello che devono, alla fine si spengono, ma è un caso limite.

Secondo me non hai capito bene come funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Io questa cosa l'ho capita 

Ho visto che i dual split hanno motori da 4,5kw mentre il trial è un 7kw la differenza non è poca (ma immagino con tre split) il motore anche a due split usa comunque 7 kw per portare la temperatura impostata anche con due split? 

Io avevo fatto un ragionamento del genere

(Facciamo un esempio di un forno da casa io imposto 250 gradi e usa 3000w per arrivare a temperatura quando arriva a temperatura si stacca ,poi se apri il forno e scende la temperatura lui usa sempre 3000w per ritornare a temperatura )

La mia paura che indifferentemente dagli split usati comunque il motore assorbirà comunque 7kw  per portare il fresco 

Però c'è anche il discorso come dici tu che sia inverter perciò dovrebbe prendere i consumi energetici che gli servono ( la mia domanda era questa in poche parole )  

Gli inverter assorbono solamente l'energia che gli serve , credo di aver capito di si

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Facciamo un esempio ( se fosse un on off e non inverter): nella cambretta dei bimbi tu imposti 26 gradi, in camera adesso ce ne sono 35 (numeri a caso ma non importa).

Accendi l’impianto, lui parte alla massima potenza, il contatore segna i massimi watt che lui effettivamente consuma.

Se la macchina è un 500 watt, per arrivare da 35 gradi a 26 lui consumerà 500 watt per (esempio) 1 ora.

Se la macchina è IL DOPPIO, lei consuma 1000 watt PER 30 minuti!

Il consumo è identico, per il semplice motivo che la tua cameretta per abbassare da 35 a 25 ha bisogno di 500 watt per 1 ora, o 1000 watt per mezz’ora e così via, la stessa cosa dell esempio del riempimento della vasca da bagno che si a scuola alle elementari.

 

Cosa succede a 25 gradi?

Che il clima SI SPEGNE, quindi il consumo è zero!

L’inverter è più raffinato, all’inizio lui parte sempre consumando il 100% dell energia, come un on off, però man mano che ti avvicini alla temperatura impostata, CALA la potenza assorbita, quindi “in sostanza” l’assorbimento è identifico, ma cambia il benessere, ma la questione più drammatica di tutte è che questo benessere, come per le caldaie, SI PAGA CARO !

 

Avere sproporzione tra le unità esterne e interna “può dare” altri problemi ma non di consumo, perché in tutti i modi a 25 gradi o che l’inverter riesce a calare così tanto la potenza da trovare un equilibrio per tenere 25 gradi, o si spegne, perché NON PUÒ continuare a raffreddare a 24, 23, 22 ecc, 

il modo migliore per risparmiare con queste macchine è tenerle spente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, Marco 9999 ha scritto:

assorbirà comunque 7kw 

 

Questi sono kw termici resi...non è che ti consuma 7000 watt, altro che contatore di casa, per quello ti ho detto che forse hai le idee un po’ confuse, ma non sei l’unico, in questi giorni puntuale come le tasse su tutti i canali tv  c’è la pubblicità del climatizzatore ad acqua che assorbendo la potenza di una porta usb del computer ti raffredda la stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che ho capito che non sono 7000 w e lo so che è una potenza termica  cioè di rendimento 

 

Ho capito che i consumi non sarebbero più alti 

Però avete parlato di altri problemi che potrebbero venire fuori 

Cioè quali? 

La durata vitalizia ( che non si può mai dire ) però se sarebbe più corta della Media o potrebbe avere dei problemi che comunque in un futuro si dovrà pagare per risolverli

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Al netto di tutte le considerazioni e variabili incalcolabili che NON SI POSSONO PREVEDERE prima, se posso darti un consiglio umano, se cominci (giustamente) ad avere dubbi sulla installazione, rinuncia ADESSO finché sei ancora in tempo, altrimenti vivrai sempre con l’ansia e se si guasterà (e forse non sarebbe nemmeno colpa di questo !!!) potresti dare la colpa a chi non c’entra.

O ti fidi del tuo tecnico o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidarsi e una parolona perché è un negozio dove ho chiesto un sopralluogo per mettere un dual split e alla fine credo che già ancora prima dell'installazione non e stato onesto  o comunque vuole farmi una combinazione strana 

Io avevo chiesto un dual split da 9000  

Non credo di aver chiesto chissà cosa e poi hai letto sopra 

Mi ha solo fatto tante parole ma del motore trial split lo scoperto da solo cercando la sigla del motore

La parola fidarsi vale per un amico o conoscente ,non di un esercizio commerciale che non conosco ( nessuno dovrà offendersi non dico che tutti sono disonesti anzi il contrario alcuni che conosco sono molto onesti ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...