Vai al contenuto
PLC Forum

Wf470

ivan.richini

Messaggi consigliati

Ciao sonu un nuovo iscritto.

Per cominciare un saulto a tutto e poi vengo al problema.

Devo scaricare un programma da una vecchia WF470 Siemens per pote fare delle modifiche e ricaricare la eprom.

Ho il softeare wf470 win senza licenza, ma non c'è verso di andare online e "succhiare il programm".

Qualche d'uno a idee in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio sembrare banale , ma devi avere il software adeguato e NON craccato se vuoi succhiare il programma per fare delle modifiche.Non hai i dischetti con la documentazione dovrebbe averteli dati chi ha sviluppato il software in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

il software c'è la passato il nostro fornitore siemens gratuitamente senza licenza visto che le modifiche da apportare sono poche, si tratta di inserire alcuni nuovi messaggi di allarme, con esso era incluso un manuale che mi sono letto e riletto, in oltre sono in contatto anche con un tecnico dell'assistenza il quale mi ha garantito che anche senza licenza il programma "deve funzionare" in tutto, comunicazione compresa, anche perche visti i costi di qusto pregramma ormai molto vecchio l'idea di darcelo senza licenza e partita propprio da siemens.

sono quasi sicuro che sbaglio qualche cosa io.

soppratutto nel pinout dei cavi.

per quanto rigurda l'applicativo purteoppo il cliente non ne è in possesso, a malapena è riuscito a darmi il programma PLC con qualche commento.

si parla di una macchina di 19 anni orsono

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma della WF470 risiede su eprom o su ram?

Se la macchina ha 19 anni e non parli di sostituzione della batteria vuol dire che l'applicativo

risiede su eprom.

Se non ricordo male puoi caricare dal modulo di memoria ma devi avere un PG 710->740 o un PG field.

Non posso essere + preciso in quanto sono anni che non pasticcio più con quella scheda...

Per quanto riguarda il discorso licenze non penso che ci siano illeciti in quanto il codice di ordinazione del software è fuori listino da una vita.....

buon lavoro

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao e grazie a tutti per i consigli

Alla fine ci sono riuscito, in online direttamente dalla scheda, tramite un cavo piutosto strano, alimentando la scheda con il 24Vdc e con il Software datomi da Siemens senza licenza, ma ci ho sbattutto la testa 2 gg.

La scheda ha si l'eprom, si riesce a leggere, ma non a salvare i file letti sul progetto.

Spero sia lunica e ultima volta che metto le mani su una WF470!!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Beh se non ricordo male, basta il KA470 di Siemens e il cavo di connessione, eventualmente con il convertitore per poterlo connettere al PC, se la scheda è una wf470B, altrimenti sono guai!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la scheda ha il banco di memoria su eprom, devi trasferire su eprom tutte le pagine e i testi di allarme e tutti gli oggetti eventualmente creati.

ciò significa che devi cancellare la eprom che contiene i testi di allarme (raggi UVA per circa 30 minuti)

ti consiglio il cancellatore di eprom siemens e poi con il PG710-730-740-PGfield devi trasferire il tutto modificato.

Lo so che non è molto immediato, ma è così....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Grazzie a tutti per le risposta Sono satate tutte utili alla fine CI SONO RUSCITO.

Grazzi al celo anno inventato Protool e affini :D.

Link al commento
Condividi su altri siti