Vai al contenuto
PLC Forum

Migliorare impianto di messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Con l'obiettivo di mettere uno scaricatore di sovratensione nella mia abitazione cerco consigli su come migliorare il mio impianto di messa a terra.

Questa nuova discussione è figlia di questa precedente:

Grazie allo strumento UNI-T UT521 sono riuscito a verificare il mio attuale impianto composto da una sola palina di 1 metro ha una resistenza di circa 300 ohm

il problema nasce dal fatto che I tubi dal gas in ferro posati esternamente entrano in contatto con i termosifoni (termoconvettori), caldaia e piano cottura hanno un resistenza di molto inferiore (55 ohm)

Vien da se che in questa situazione in caso di intervento dello scaricatore manderei tensione a questi tubi ignorando completamente la vera messa a terra

Ho provato a mettere un'ulteriore palina ad una distanza di 18 metri collegata in parallelo con un cavo volante sono riuscito ad ottenere una resistenza di 160 ohm

Ho visto che esistono dei giunti dielettrici per tubi del gas ma mi è veramente impossibile metterli (servirebbe un ponteggio).

Cosa posso fare per rendere il mio impianto di messa a terra ottimale?

Dovrei mettere più paline magari collegate insieme con una corda nuda da 25?

Grazie per i consigli

Modificato: da Pollo998

Inserita: (modificato)

il tubo del gas DEVE essere equipotenziale con l'impianto di terra e cioe'  collegato direttamente.

comunque fossi in te' aggiungerei comunque una palina  e della corda nuda interrata al fine di migliorare la resistenza di terra

che tipo di terreno e' per dare risultati cosi' scarsi?

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ciao se non ricordo male la distanza tra una pallina e l'altra deve essere 7 volte la lunghezza del dispersore 

Inserita:

Roccia

le paline di fatto sono infilate in una zona di rimpietura

teoricamete per andare bene dovrei arrivare ad un valore inferiore a quello dei tubi del gas?

Inserita:

teoricamente se la resistenza di terra è coordinata con la I delta n del differenziale no problem.. certo un valore basso è sempre meglio... se puoi una PT4 della carpaneto  sati potrebbe fare al caso tuo.. con uno scavo la piazzi e vale come  6 dispersori in parallelo.. 

Inserita:
6 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

se puoi una PT4 della carpaneto  sati potrebbe fare al caso tuo.. con uno scavo la piazzi e vale come  6 dispersori in parallelo.. 

Sinceramente sapevo dell'esistenza, ma non le ho mai viste di persona, comunque  Pollo998 se vuoi vedi qui

Inserita:

Ne abbiamo usate tante specie in condomini dove l'area esterna è molto limitata e non puoi piazzare tanti dispersori.. l'unico inconveniente è fare lo scavo ad 1 metro di profondità se non c'è un piccolo escavatore..  

Inserita: (modificato)
20 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

teoricamente se la resistenza di terra è coordinata con la I delta n del differenziale no problem.. certo un valore basso è sempre meglio... se puoi una PT4 della carpaneto  sati potrebbe fare al caso tuo.. con uno scavo la piazzi e vale come  6 dispersori in parallelo.. 

e fin qui va bene sono piuttosto tranquillo

ma per lo scaricatore non potrebbe crearmi problemi?

3 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Ne abbiamo usate tante specie in condomini dove l'area esterna è molto limitata e non puoi piazzare tanti dispersori.. l'unico inconveniente è fare lo scavo ad 1 metro di profondità se non c'è un piccolo escavatore..  

prodotto interessante ma irrealizzabile anche questo..

preferisco fare un piccolo canale sul mattonato per la corda nuda e piantare i vari dispersori..

Modificato: da Pollo998
Inserita:

Una soluzione la si trova sempre... alcune volte si scava una trincea e li si piazza la corda nuda..  sai mica se da qualche parte è accessibile qualche tondino di un pilastro.. le armature delle fondazioni sono ottimi dispersori.. 

Inserita:
9 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Una soluzione la si trova sempre... alcune volte si scava una trincea e li si piazza la corda nuda..  sai mica se da qualche parte è accessibile qualche tondino di un pilastro.. le armature delle fondazioni sono ottimi dispersori.. 

nula di tutto questo purtroppo

la casa è costruita su direttamente sulla roccia con muri maestri

niente ferro

Inserita:
1 ora fa, ivano65 ha scritto:

il tubo del gas DEVE essere equipotenziale con l'impianto di terra

secondo uni 7129, una tubazione del gas, deve offrire una resistenza verso terra sempre superiore ai 1000 ohm

Inserita:
13 ore fa, click0 ha scritto:

secondo uni 7129, una tubazione del gas, deve offrire una resistenza verso terra sempre superiore ai 1000 ohm

Caspita...

nel mio caso i tubi in ferro sono fissati con dei fermatubo in ferro nei mattoni di tufo..

una delle cause potrebbe anche essere quella

Inserita:

Oggi ho testato il mio strumento in una situazione ottimale...

una sola palina di 1.5Mt su terra (forse anche un po umida)

misurazione eseguita con il neutro della fornitura...

risultato 10 ohm

mentre sul tubo dal gas 112 ohm

a breve cercherò di eseguire anche il test con i picchetti ausiliari

giusto per capire se il mio strumento funziona