Vai al contenuto
PLC Forum

congelatore Ocean bloccato in super

Darlington

Messaggi consigliati

Oggi una curiosità...

una cliente da cui ero andato per una lavatrice mi chiede di dare un'occhiata al congelatore perché da quando l'ha messo in funzione sembra che le arrivino bollette alte, il congelatore è un Ocean verticale alto quasi quanto me e con potenza impegnata di 230W, arrivo e sono accese le spie "super" e "alarm"... beh.. la spia "super" spiega le bollette salate.. la spia "alarm" mi piace meno.. la spia "line" ho scoperto poi essersi bruciata, comunque, in modalità super il compressore era spento. L'interno però era bello gelato, non so quantificare quanto perché non avevo termometri con me ma di freddo evidentemente ne faceva, penso che lì per lì l'aver funzionato mesi e mesi col compressore sempre inserito l'abbia fatto fuori, o che comunque il termostato sia andato visto che di freddo sembrava averne fatto fino a poco prima.

Anche tolta la modalità super comunque il compressore non accenna a partire, smonto il pannello per controllare il modello del termostato, nel frattempo rimane scollegato quel quarto d'ora, lo attacco, metto il termostato in posizione umana e stavolta il compressore parte.

Aspetto una ventina di minuti e si spegne anche la spia di allarme, quindi in teoria il termostato va... rimane il mistero del perché lo abbia trovato con compressore fermo e bypass inserito.

Che sia scattata la protezione termica visto che era praticamente appiccicato al muro??

ora comunque le ho chiesto di tenerlo sott'occhio e vedere come si comporta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È molto probabile che abbiano  inserito il tasto super  ignari del fatto che by passa il termostato   , non sarebbe la prima volta è frequente e con queste temperature in gioco il motore si sia fermato  per  protezione termica  , visto pure che il radiatore era accostato al muro .

In definitiva concordo con te .

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso lo switch era integrato al termostato e la tizia era convinta che dovesse stare in quella posizione d'estate, perché c'era scritta una S... non ho indagato sulla correlazione, non sono preparato al punto di entrare nella testa dei clienti, comunque vabbé.. c'è da dire che quel termostato sembra fatto per confondere avendo come simboli 0, -, N, + e S anziché i classici "low-med-high"

comunque tra qualche giorno le scriverò per sapere come sta (il congelatore 😛 )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
1 ora fa, Clarissa ha scritto:

Posso chiedere bel frattempo il significato dei suddetti simboli? (- 0 S + N) 

è passato del tempo e non ricordo con precisione, comunque su 0 si spegneva tutto

N dovrebbe essere la posizione di lavoro normale (più o meno al centro, è l'equivalente di "med"

+ e - erano uno sopra e uno sotto a N (non ricordo quale fosse sopra e quale sotto, però) e sostanzialmente volevano dire più o meno freddo rispetto alla posizione N

S era la posizione super quindi termostato escluso e compressore sempre acceso

Link al commento
Condividi su altri siti