Vai al contenuto
PLC Forum

Clima da corrente

tevere01

Messaggi consigliati

ciao ragazzi oggi mi è capitato che mentre fissavo della canalina per istallare una lampada da esterno accidentalmente vado a toccare con la mano uno dei tubi collegati su una moto condensante e senti una leggera scossa di corrente (non forte ma si e sentita bene) riprovo a toccare e di nuovo si prende la leggera scossa tipo un formicolio... dunque secondo voi perché succede questo forse il clima è vecchiotto e c’è qualchr dispersione oppure non è stato collegato regolarmente alla terra? premetto che il climatizzatore è un inverter marca Hokkaido 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, tevere01 ha scritto:

forse il clima è vecchiotto

daje... precisamente da quale anno è stato deciso che i clima non dovevano più dare la scossa? così lo dico al mio hisense che ha 3/4 anni ma la scossa la da lo stesso

10 minuti fa, tevere01 ha scritto:

non è stato collegato regolarmente alla terra?

buona la seconda

10 minuti fa, tevere01 ha scritto:

il climatizzatore è un inverter

appunto... se non li colleghi a terra danno la scossa

è una dispersione fisiologica al funzionamento, banalmente ci deve essere ma non dovresti percepirla, se la percepisci vuol dire che la messa a terra è stata fatta a pippa di cane o non fatta per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ti dico che ho montato un clima dentro una baracca di un guardiano XXXXXXXXX eppure non da scossa dunque per questo mi stupivo è chiedevo a voi più esperti di me 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tevere io spero che prima o poi tu ed alcuni altri capiate che NON si può dichiarare pubblicamente di fare o aver fatto una cosa illegale o pericolosa.

Non c’è bisogno e basterebbe parlare in terza persona, insomma un po’ di astuzia, invece nel vostro candore ammettete cose che non si possono fare, per cui a tutela tua ho cancellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

L'inversione della fase col neutro avrebbe influenza sulla percezione?

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti