Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Bosch non raffredda e fa ghiaccio

lted1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
Ho un frigorifero Bosch KGN49A63/12 che mi sta dando un po' di problemi. Infatti pur essendo un no frost si forma il ghiaccio nel freezer, non raffredda più ed inizia a suonare l'allarme.
Ho chiamato il tecnico che mi ha consigliato di lasciarlo staccato per un paio di giorni per farlo sbrinare e poi l'ho riattaccato. Il frigorifero si è ripreso ed ha iniziato a funzionare in maniera ottimale, ma dopo quattro giorni il problema si è ripresentato.
Ho pertanto richiamato il tecnico che l'ha smontato ed ha controllato la resistenza, trovandola in buono stato. L'ho quindi riattaccato ed ha ripreso a funzionare, ma dopo qualche giorno ha ripresentato lo stesso problema.
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, lted1 ha scritto:

Ho pertanto richiamato il tecnico che l'ha smontato ed ha controllato la resistenza, trovandola in buono stato. 

Questo passaggio è fondamentale e molto curioso, perché non si capisce se quando ha smontato ha trovato ghiaccio !

Cioè se c’è ghiaccio il frigo non raffredda, mentre se NON c’è ghiaccio e NON raffredda, probabilmente è scarico.

Insomma hai scritto tanto ma non si capisce molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, provo a chiarire la situazione. Questo è lo schema del problema, con il workaround che ovviamente non è sostenibile a lungo:
1) c'è ghiaccio nel freezer; il frigo ed il freezer non raffreddano e suona l'allarme;
2) stacco la corrente e lo lascio per 24 ore staccato per farlo sbrinare;
3) riattacco la corrente e tutto funziona bene per tre-quattro giorni, poi si riforma il ghiaccio nel freezer e torno al punto 1)

Questione tecnico:
4) Il tecnico è venuto la prima volta, ha visto il ghiaccio nel freezer ed ha detto di farlo sbrinare;
5) Poi è venuto una seconda volta con frigo spento e sbrinato, l'ha smontato ed ha controllato la resistenza dicendo che era ok;
6) ho riattaccato il tutto e mi sono trovato al punto 3);
7) ho richiamato il tecnico che mi ha detto che forse è la scheda, ma non ne è sicuro e deve portarlo in laboratorio per poter terminare l'analisi

Cambiare la scheda mi costerebbe circa il 50% di un frigo nuovo, quindi sono indeciso se farlo riparare o cambiarlo

Spero di essere stato più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, lted1 ha scritto:

sbrinare;
5) Poi è venuto una seconda volta con frigo spento e sbrinato, l'ha smontato ed ha controllato la resistenza dicendo che era ok;

Quindi hai chiamato il tecnico quando il frigo funzionava bene, cioè NON c’era ghiaccio e raffreddava oppure NON c’era ghiaccio e NON raffreddava?

Perché che NON c’era ghiaccio è ovvio dato l’avevi fatto sbrinare.

Dal punto 5 al punto 6 quanto tempo è passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi hai chiamato il tecnico quando il frigo funzionava bene, cioè NON c’era ghiaccio e raffreddava oppure NON c’era ghiaccio e NON raffreddava?

Perché che NON c’era ghiaccio è ovvio dato l’avevi fatto sbrinare.

Dal punto 5 al punto 6 quanto tempo è passato?

Al punto 5) il tecnico è venuto a frigo spento, quindi non c'era ghiaccio ed ovviamente non raffreddava, ha controllato la resistenza dicendo che era ok ed è andato via dicendo di riattaccarlo, quindi sono passati pochi minuti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
del_user_227154

5.17 Ciclo di prova:
Disattivazione:
􀂾 Spegnere l’apparecchio
􀂾 Per 5 minuti non toccare niente
􀂾 Annulla la fase di sbrinamento.

Può essere inserito solo entro 10 secondi dall’accensione dell’apparecchio. 

Avvio: premere il pulsante super del frigo oppure del freezer per 10 secondi sino a quando si sentono 3 segnali acustici la prova ha inizio, rilasciare i tasti il led della temperatura più bassa si accende. Attivare i passi successivi premendo il tasto super, per navigare nei passaggi successivi premere il tasto della selezione della temperatura.

Fase 1: ventilatore led -24 premere il tasto super per attivare.
Fase 2: damper motorizzato led -22 premere il tasto super per aprire e chiudere il damper, quando  è aperto si accende il led rosso dell’allarme.
Fase 3: resistenza di sbrinamento led -22 e -24 premere il tasto del super per attivare la resistenza di sbrinamento.
Fase 4: resistenza del damper led -20 premere il tasto del super per attivare la resistenza del damper.
Fase 5: compressore led -20 e -24 premere il tasto del super per attivare il compressore
Fase 6: ciclo di sbrinamento led -20 e -22 premere il tasto del super per attivare il ciclo di sbrinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
leonardo81_804

Salve esiste un modo per verificare la funzionalità di tutti i sensori (modello kgn49a63/01)?

Per passare da una fase all'altra della sequenza del ciclo di prova, devo spostarmi sui LED delle temperature o sono sequenziali? Es. Nella fase 3 come mi posiziono contemporaneamente nei led -22 e -24?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...