lted1 Inserito: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2020 Ciao a tutti, Ho un frigorifero Bosch KGN49A63/12 che mi sta dando un po' di problemi. Infatti pur essendo un no frost si forma il ghiaccio nel freezer, non raffredda più ed inizia a suonare l'allarme. Ho chiamato il tecnico che mi ha consigliato di lasciarlo staccato per un paio di giorni per farlo sbrinare e poi l'ho riattaccato. Il frigorifero si è ripreso ed ha iniziato a funzionare in maniera ottimale, ma dopo quattro giorni il problema si è ripresentato. Ho pertanto richiamato il tecnico che l'ha smontato ed ha controllato la resistenza, trovandola in buono stato. L'ho quindi riattaccato ed ha ripreso a funzionare, ma dopo qualche giorno ha ripresentato lo stesso problema. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 1 ora fa, lted1 ha scritto: Ho pertanto richiamato il tecnico che l'ha smontato ed ha controllato la resistenza, trovandola in buono stato. Questo passaggio è fondamentale e molto curioso, perché non si capisce se quando ha smontato ha trovato ghiaccio ! Cioè se c’è ghiaccio il frigo non raffredda, mentre se NON c’è ghiaccio e NON raffredda, probabilmente è scarico. Insomma hai scritto tanto ma non si capisce molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lted1 Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Grazie per la risposta, provo a chiarire la situazione. Questo è lo schema del problema, con il workaround che ovviamente non è sostenibile a lungo: 1) c'è ghiaccio nel freezer; il frigo ed il freezer non raffreddano e suona l'allarme; 2) stacco la corrente e lo lascio per 24 ore staccato per farlo sbrinare; 3) riattacco la corrente e tutto funziona bene per tre-quattro giorni, poi si riforma il ghiaccio nel freezer e torno al punto 1) Questione tecnico: 4) Il tecnico è venuto la prima volta, ha visto il ghiaccio nel freezer ed ha detto di farlo sbrinare; 5) Poi è venuto una seconda volta con frigo spento e sbrinato, l'ha smontato ed ha controllato la resistenza dicendo che era ok; 6) ho riattaccato il tutto e mi sono trovato al punto 3); 7) ho richiamato il tecnico che mi ha detto che forse è la scheda, ma non ne è sicuro e deve portarlo in laboratorio per poter terminare l'analisi Cambiare la scheda mi costerebbe circa il 50% di un frigo nuovo, quindi sono indeciso se farlo riparare o cambiarlo Spero di essere stato più chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 5 minuti fa, lted1 ha scritto: sbrinare; 5) Poi è venuto una seconda volta con frigo spento e sbrinato, l'ha smontato ed ha controllato la resistenza dicendo che era ok; Quindi hai chiamato il tecnico quando il frigo funzionava bene, cioè NON c’era ghiaccio e raffreddava oppure NON c’era ghiaccio e NON raffreddava? Perché che NON c’era ghiaccio è ovvio dato l’avevi fatto sbrinare. Dal punto 5 al punto 6 quanto tempo è passato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lted1 Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Quindi hai chiamato il tecnico quando il frigo funzionava bene, cioè NON c’era ghiaccio e raffreddava oppure NON c’era ghiaccio e NON raffreddava? Perché che NON c’era ghiaccio è ovvio dato l’avevi fatto sbrinare. Dal punto 5 al punto 6 quanto tempo è passato? Al punto 5) il tecnico è venuto a frigo spento, quindi non c'era ghiaccio ed ovviamente non raffreddava, ha controllato la resistenza dicendo che era ok ed è andato via dicendo di riattaccarlo, quindi sono passati pochi minuti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Sul mio Hotpoint è un problema della sonda di sbrinamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lted1 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Il 17/7/2020 alle 15:31 , Ciccio 27 ha scritto: Sul mio Hotpoint è un problema della sonda di sbrinamento. Hai risolto cambiandola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Ce l'ho, ma ancora non ho avuto modo e tempo di cambiarla. Tanto al momento quel frigo non sta lavorando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 5.17 Ciclo di prova:Disattivazione: Spegnere l’apparecchio Per 5 minuti non toccare niente Annulla la fase di sbrinamento. Può essere inserito solo entro 10 secondi dall’accensione dell’apparecchio. Avvio: premere il pulsante super del frigo oppure del freezer per 10 secondi sino a quando si sentono 3 segnali acustici la prova ha inizio, rilasciare i tasti il led della temperatura più bassa si accende. Attivare i passi successivi premendo il tasto super, per navigare nei passaggi successivi premere il tasto della selezione della temperatura. Fase 1: ventilatore led -24 premere il tasto super per attivare.Fase 2: damper motorizzato led -22 premere il tasto super per aprire e chiudere il damper, quando è aperto si accende il led rosso dell’allarme.Fase 3: resistenza di sbrinamento led -22 e -24 premere il tasto del super per attivare la resistenza di sbrinamento.Fase 4: resistenza del damper led -20 premere il tasto del super per attivare la resistenza del damper.Fase 5: compressore led -20 e -24 premere il tasto del super per attivare il compressoreFase 6: ciclo di sbrinamento led -20 e -22 premere il tasto del super per attivare il ciclo di sbrinamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo81_804 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Salve esiste un modo per verificare la funzionalità di tutti i sensori (modello kgn49a63/01)? Per passare da una fase all'altra della sequenza del ciclo di prova, devo spostarmi sui LED delle temperature o sono sequenziali? Es. Nella fase 3 come mi posiziono contemporaneamente nei led -22 e -24? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati