Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Stati I/o Via Modbus - riunite 2 discussioni sul medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho l'esigenza di leggere via modbus gli stati logici corrispondenti agli ingressi e le uscite di plc diversi. Usando un Modicon Premium e un Telemechanique Twido ho solo la possibilità di accedere, via modbus alla "memoria interna" e non alla memoria (indicata nel manuale come "memoria dati") che mappa gli in/out.

Conoscete qualche plc in grado di fornire via modbus gli stati degli in/out, con relativo datasheet riguardante le comunicazioni modbus scaricabile in rete?

Inoltre: conoscete qualche programma gratuito in grado di simulare un PLC slave con cui comunicare via modbus tramite il mio client-master?

ciao

Paolo

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

ho l'esigenza di leggere via modbus gli stati logici corrispondenti agli ingressi e le uscite di plc diversi. Usando un Modicon Premium e un Telemechanique Twido ho solo la possibilità di accedere, via modbus alla "memoria interna" e non alla memoria (indicata nel manuale come "memoria dati") che mappa gli in/out.

Conoscete qualche plc in grado di fornire via modbus gli stati degli in/out, con relativo datasheet riguardante le comunicazioni modbus scaricabile in rete?

Inoltre: conoscete qualche programma gratuito in grado di simulare un PLC slave con cui comunicare via modbus tramite il mio client-master?

ciao

Paolo

p.s) scusate se ho postato la stessa domanda su due forum diversi.... lavoro da poco su questi argomenti ed ancora non ho un quadro di insieme

Ho riunito le due discussioni.Comunque leggi il regolamento, che hai accettato, perchè è espressamente vietato aprire più discussioni sul medesimo argomento perchè crea confusione e disguidi. Se non sai come procedere leggi le FAQ: le abbiamo inserite appositamente.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao a Paolo

Con i PLC-DLC Kernel puoi configurare una qualsiasi porta seriale dello strumento in RS232,o 485,o 422; con protocollo Modbus RTU a 4800,9600,19200,38400 Baud; senza parita',parita'pari o parita'dispari,7 o 8 bit di dati, 1 o 2 bit di stop.

La CONFIGURAZIONE del protocollo MODBUS in OPZIONI PROGETTO rende automatiche tutte le funzioni nel PLC, e non serve altro.

Con il protocollo Modbus puoi leggere tutti i dati interni, compreso l'immagine degli ingressi e delle uscite.

Se hai un DLC-PLC Kernel in pochi minuti riesci a fare questo.

Quando abbiamo dovuto simulare (in un PC) la lettura e scrittura in Modbus, oppure rispondere alla lettura-scrittura, abbiamo scritto alcune righe di programma in Visual Basic di Visual Studio di Microsoft, e abbiamo trasmesso i dati.

Ciao a tutti

Lorenzo B