beppetrattino Inserito: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2020 Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per un problema d'antenna....... allora, vediamo se riesco a fornire piu dati possibili............ impianto di circa 20 anni, che a mio avviso funziona perfettamente, vedo tutti i canali principali, nella casa ci sono 3 televisori, camera da letto che e di sopra, cucina e salotto sotto nel piano terra, ora, in taverna, ho un attacco per collegare una tv, ho provato con una tele che ho, ma non ho segnale, vi dico anche che in casa c'è un alimentatore collegato. In una scatola di derivazione, nel marasma di cavi, sono riuscito ad individuare il cavo che va in taverna, ho misurato con il tester per vedere se avevo circa i 12 volt dell'alimentatore, e ci sono, dunque ho dedotto che non è interrotto......... facendo una stima approssimativa dei metri, saranno circa 15 metri...... metro piu metro meno. grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Salve. Come sono collegati tra di loro i cavi ? Puoi postare la sigla del componente, o meglio una foto ? P.S. Magari non c'entra col tuo problema, ma giusto per farti notare che un impianto dopo 20 anni è da rifare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 3 minuti fa, snipermosin ha scritto: Salve. Come sono collegati tra di loro i cavi ? Puoi postare la sigla del componente, o meglio una foto ? P.S. Magari non c'entra col tuo problema, ma giusto per farti notare che un impianto dopo 20 anni è da rifare grazie infinite dell'interessamento, assolutamente si , pomeriggio apro faccio la foto e posto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 (modificato) 1 ora fa, beppetrattino ha scritto: impianto di circa 20 anni, che a mio avviso funziona perfettamente Inutile ribadire che un impianto di 20 anni ha bisogno di una svecchiata, specialmente perchè in mezzo al ventennio c'è stato il passaggio al DTT. Non che qesta sia una regola di base ma più che altro perchè hai anche scritto : 1 ora fa, beppetrattino ha scritto: vedo tutti i canali principali Quindi per logica, non ricevi prorpio tutto, tutto, tutto. Non è da eslcudere che tu sia soddisfatto di ciò che vedi e non ti serva ampliare la visione a più canali ma questo è un discorso soggettivo e non oggettivo. Per quanto sia necessario un rinnovamento, bisogna capire in base alla località in cui si vive, quali e quanti cambiamenti richiederà il prossimo passaggio al DVB T2. Se vivi in una zona "a larga banda" con una sola antenna o al massimo una uhf ed una VHF si può pensare di svechiare l'impianto sin da subito ma se vivi in una zona con più ripetitori e con la banda uhf suddivisa in IV e V, meglio temporeggiare e fare le cose un po' più in là e nel frattempo rimediare momentaneamente, in quale modo vedremo, per dare il segnale alla presa in taverna. Quote in casa c'è un alimentatore collegato. In una scatola di derivazione, nel marasma di cavi, sono riuscito ad individuare il cavo che va in taverna, ho misurato con il tester per vedere se avevo circa i 12 volt dell'alimentatore e ci sono, dunque ho dedotto che non è interrotto..... Questa che a te sembra la normalità, a meno di un tuo errore di scrittura o di analisi dell'impianto, è un'anomalia perchè i 12 Volt in taverna non ci devono proprio arrivare. Modificato: 17 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 44 minuti fa, felix54 ha scritto: i 12 Volt in taverna non ci devono proprio arrivare. Già, hai fatto bene a fare notare questo particolare, e per esserci i 12 Volt in taverna puo' darsi che ci sono dei cavi collegati tra di loro col nastro isolante, alias mazzettatura....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 3 ore fa, snipermosin ha scritto: Già, hai fatto bene a fare notare questo particolare, e per esserci i 12 Volt in taverna puo' darsi che ci sono dei cavi collegati tra di loro col nastro isolante, alias mazzettatura....... cavolo davvero????? anche piu di 12, anche 15...... se non ricordo male, ma negli altri cavi sarebbe normale?? tipo salotto cucine, camera??? tra qualche istante carico le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 4 minuti fa, beppetrattino ha scritto: cavolo davvero????? anche piu di 12, anche 15...... se non ricordo male, ma negli altri cavi sarebbe normale?? tipo salotto cucine, camera??? tra qualche istante carico le foto se nevolete di piu chiare non avete che da chiedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 (modificato) 15 minuti fa, beppetrattino ha scritto: ma negli altri cavi sarebbe normale?? tipo salotto cucine, camera??? Assolutamente no. Il 12 o 15 Volt deve essere presente su un solo cavo ovvero quello che dall'alimentatore va all'amplificatore. Dei componenti che hai fotografato non si conscono tutte le sigle e vista la quantità di cavo e prese, necessita un bello schema fatto anche a mano. Modificato: 17 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 31 minuti fa, felix54 ha scritto: Assolutamente no. Il 12 o 15 Volt deve essere presente su un solo cavo ovvero quello che dall'alimentatore va all'amplificatore. Dei componenti che hai fotografato non si conscono tutte le sigle e vista la quantità di cavo e prese, necessita un bello schema fatto anche a mano. chiedo scusa, ho controllato se trovavo tensione in cucina, niente, controllo anche in camera da letto, niente, allora mi sono detto, aspetta va che controllo anche in taverna, ma nienta il tester da zero......... non capisco e non ricordo come posso aver trovato 15 volt........ chiedo scusa a tutti, ho collegato la tele, ma ancora senza segnale, l'ho portara di sopra e l'ho collegata in un'altra presa d'antenna ela tele funziona, mi trova tutti i canali..... sotto zero adesso che scrico, forse, mi viene in mente che potrei aver individuato il cavo che va a basso, scollegato ....... messo in corto..... e controllato in taverna in modalita resistenza ......... e il tester mi segnava, dunque li do dedotto che non è interrotto. ancora scusa a tutti. buon appetito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 7 minuti fa, beppetrattino ha scritto: e il tester mi segnava, dunque li do dedotto che non è interrotto. Resta da capire in che punto della distribuzione si connette e se hai fatto una misura di continuità lo hai capito sicuramente.... ci dici dove è collegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 2 ore fa, felix54 ha scritto: Resta da capire in che punto della distribuzione si connette e se hai fatto una misura di continuità lo hai capito sicuramente.... ci dici dove è collegato? si certo 2 ore fa, felix54 ha scritto: Resta da capire in che punto della distribuzione si connette e se hai fatto una misura di continuità lo hai capito sicuramente.... ci dici dove è collegato? si certo, subito posto la foto, ho fatto anche un altra prova, ho scollegato una utenza che funziona, tipo salotto o camera, ho collegato il cavo in foto, cioe quello della taverna, ma niente, nessun segnale........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Al posto tuo, farei un "reset" e ripartirei da zero. Hai un cavo che secondo te non è interrotto che è collegato all'uscita di un derivatore che, ti ha fatto venire il dubbio che non fosse funzionante. Quindi hai staccato il cavo di un utenza funzionante e al posto suo hai colegato il cavo che va in taverna e ancora non hai segnale. In tutto ciò c'è qualcoa di incoerente..... sei sicuro che il cavo non sia in cortocircuito? basta un "peletto" che tocchi il polo centrale del cavo e il segnale va a farsi benedire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 11 minuti fa, felix54 ha scritto: Al posto tuo, farei un "reset" e ripartirei da zero. Hai un cavo che secondo te non è interrotto che è collegato all'uscita di un derivatore che, ti ha fatto venire il dubbio che non fosse funzionante. Quindi hai staccato il cavo di un utenza funzionante e al posto suo hai colegato il cavo che va in taverna e ancora non hai segnale. In tutto ciò c'è qualcoa di incoerente..... sei sicuro che il cavo non sia in cortocircuito? basta un "peletto" che tocchi il polo centrale del cavo e il segnale va a farsi benedire. guarda, hai ragione, le prove le ho fatte qualche mese fa, oggi ho deciso di chiedere aiuto nel forum..... rifarò tutte le prove, e meglio......... controllero che non ci siano corti .......anche se sono gia sicuro che non ce ne siano, e rifarò la prova della continuita del cavo......... forse anche domani, intanto ringrazio te e tutti coloro che sono intervenuti per aiutarmi..... Ciao a prestissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Scollega il cavo da entrambe le estremità e verica che misurando in Ohm il cicuito sia aperto l(valoe infinito) e solo dopo aver cortocircuitato schermo e polo cado ad una estremità, rimisurando all'estremità opposta devi misurare un valore in Ohm prossimo a "zero" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) . Modificato: 18 luglio 2020 da beppetrattino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 18 ore fa, felix54 ha scritto: Scollega il cavo da entrambe le estremità e verica che misurando in Ohm il cicuito sia aperto l(valoe infinito) e solo dopo aver cortocircuitato schermo e polo cado ad una estremità, rimisurando all'estremità opposta devi misurare un valore in Ohm prossimo a "zero" buongiorno, ho fatto, 1) scollegato il cavo che va in tav. e messo in corto! 2) vado giù e misuro....... valore 0...... 3) torno su, stacco il cavo che della tele in salotto (mi va di dio perche sono li) e lo collego dove era messo quello che va in tav. e la tele in salotto eiprende a funzinare, cioè mi da segnasle del canale che stavo vedendo...... 4) collego il cavo che va in tav. dove era collegato quello della tele del salotto, vado giù........... nessun segnale! MA COME è POSSIBILE 5) vado giu porto su la tele la collego in un attacco che ho libero ... e va!!!!!!!!!!! io ho finito non so piu cosa fare, potrei provare con una prolunga per antenna ma la dovrei comprare........... posto foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Fai un'altra prova, porta la tv del salotto giu' in taverna e, dopo aver ricollegato il cavo misterioso al suo posto, prova...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 13 minuti fa, snipermosin ha scritto: Fai un'altra prova, porta la tv del salotto giu' in taverna e, dopo aver ricollegato il cavo misterioso al suo posto, prova...... niet. 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Il tester in caverna l'hai usato sul cavo che esce dalla presa, cio' il prolungo, oppure hai smontato la presa e hai usato il cavo che proviene dal tubo corrugato? Potresti fare un test di ricezione sui canali ? Cioè potenza e qualità, sia in salotto e con la stessa tv in taverna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Dimenticavo, hai fatto la prova che ti ha suggerito felix? Quella di misurare il cavo senza metterlo in corto da un lato, per vedere se per caso è lui stesso ad essere in corto durante il tragitto? Cavo con estremità non i corto = Resistenza infinita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 6 minuti fa, snipermosin ha scritto: Il tester in caverna l'hai usato sul cavo che esce dalla presa, cio' il prolungo, oppure hai smontato la presa e hai usato il cavo che proviene dal tubo corrugato? Potresti fare un test di ricezione sui canali ? Cioè potenza e qualità, sia in salotto e con la stessa tv in taverna? sul prolunghino, ma funziona perche di sopra la tele riceve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 2 minuti fa, snipermosin ha scritto: Dimenticavo, hai fatto la prova che ti ha suggerito felix? Quella di misurare il cavo senza metterlo in corto da un lato, per vedere se per caso è lui stesso ad essere in corto durante il tragitto? Cavo con estremità non i corto = Resistenza infinita. si fatto, il tester non si muove, cioe non va a zero, dunque non e in corto naturale... si mi rendo conto di come tutto questo sie possibile, eppure.......... non è che il segnale arrivi fino a un certo numero di metri, e poi si disperda perche troppo lungo??? chiedo solo e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Quote si fatto, il tester non si muove, cioe non va a zero, dunque non e in corto naturale... Fai la stessa cosa invertendo l'estremità cortocircuitata con quella dove avevi messso il tester Modificato: 18 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Dopo la prova di test segnale e qualità con la stessa tv fatta in salotto e in taverna rimane da: smontare la presa in taverna e dirci la sigla esatta, e poi descrivere tutti i dettagli dell'impianto con uno schema, vedo che hai il segnale sat miscelato, c'è un mix-demix. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppetrattino Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: ho fatto ulteriori prove, ho tolto la presa dal muro e staccata dai fili, e come ricordavo ho 15 volt, riattaccando la presa vengono isolati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati