Vai al contenuto
PLC Forum

problema ricezione in taverna

beppetrattino

Messaggi consigliati

9 minuti fa, beppetrattino ha scritto:

Perfetto in tutto

Ecco, questo è ciò che mi aspettavo, quindi lo hai sostituito ma ma non sai perchè.

Ti costava così tanto fare la prova di leggere i dati diagnostici con il tv e dirci una volta per tutte di che cavo stiamo parlando?

Fa niente, decine di altri post buttati al vento senza capire qual'è veramente il problema.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• beppetrattino

40

• felix54

26

• snipermosin

17

beppetrattino
44 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ecco, questo è ciò che mi aspettavo, quindi lo hai sostituito ma ma non sai perchè.

Ti costava così tanto fare la prova di leggere i dati diagnostici con il tv e dirci una volta per tutte di che cavo stiamo parlando?

Fa niente, decine di altri post buttati al vento senza capire qual'è veramente il problema.

Felix......,  per me sei un grande,  dico sul serio..!!!  Sei un curioso...  Colto.....  Che va a fondo con i problemi.....  E che a ogni mistero c'è un perché!!!!  E se non c'è bisogna trovarlo perché c'è!!  

Ho conosciuto veramente poche persone così professionali e colte!!!!  Questo è quello che da qui ho percepito (Friuli) e non è una sviolinata....  Se eri un sapientino so tutto io che si trovano sui forum te lo avrei detto....!! E che il tempo a mia disposizione non è mai tanto durante la giornata....  Lavoro....  Uffici....  Moglie e figli,  una volta che vedo la luce in fondo,  cioè la soluzione del problema,  e.....  Mi ci butto,  poi si vedrà i perché è percò.......

Secondo me non sono stati post gettati al vento.....  Se tu ti fidarsi solo un po di me o di chi sta sta al dilà dello schermo.....  Adesso sapresti che c'è la remota possibilita che un cavo d'antenna non interrotto può non portare segnale,  lo so è strano ma non impossibile...  Se vuoi te lo spedisco 🙂

Grazie infinite a te e a tutti gli altri pazienti utenti del forum!!! 

Grazie infinite anche al forum...

A presto con altri problemi 

IMG_20200721_204528.jpg

Modificato: da beppetrattino
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, beppetrattino ha scritto:

Adesso sapresti che c'è la remota possibilita che un cavo d'antenna non interrotto può non portare segnale

Ci crederò soltanto dopo che avrai fatto le prove e me lo dimostrerai con grandezze numeriche.

Sino ad allora, resto con la mia certezza che se non è interrotto o in cortocircuito non può isolare completamente i segnali a radiofrequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

beppetrattino
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Ci crederò soltanto dopo che avrai fatto le prove e me lo dimostrerai con grandezze numeriche.

Sino ad allora, resto con la mia certezza che se non è interrotto o in cortocircuito non può isolare completamente i segnali a radiofrequenza.

Ciao felix54 è stato un piacere 

E grazie! 

Ciao felix54 è stato un piacere 

E grazie 

Modificato: da beppetrattino
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, beppetrattino ha scritto:

Adesso sapresti che c'è la remota possibilita che un cavo d'antenna non interrotto può non portare segnale, 

Facciamo un po' di chiarezza mettendo pure qualche numero. Partiamo dal presupposto che il cavo coassiale che hai sostituito con uno da 5 mm sia integro, quindi non interrotto, e mettiamo il caso che abbia una lunghezza approssimativa di 20 metri, se esso fosse nuovo e con le caratteristiche di fabbrica dichiarate, perderebbe al massimo 5 db sulle frequenze tv piu' alte, e fin quì ci siamo. Ora mettiamo il caso che per passare da una canalina stretta venga maltrattato, tirato troppo, piegato male e schiacciato, in sostanza subirebbe un forte degrado e disadattamento d'impedenza causando buchi di frequenza casuali e calo di segnale, ma nonostante cio' qualcosa deve arrivare, anche pochi canali, magari quelli piu' robusti ma deve arrivare qualcosa, a meno che il segnale già in partenza sia proprio al limite della soglia di visibilità, e con quei 5 db in meno persi in lunghezza, sommati al maltrattamento che si "frega" quel poco rimasto, ti fa rimanere al buio. Ma, a distanza e senza strumentazione come fai a saperlo ? Semplice, si fa un test dei livelli di segnale e qualità che tutte le tv offrono sul menu' tecnico e scansionando vari canali, ovviamente si fa sia in partenza (distributore nel tuo caso) ed arrivo (taverna nel tuo caso), in modo da sapere cosa parte e cosa arriva, ma nonostante cio' ti sia stato consigliato personalmente almeno 2-3 volte da me non l'hai fatto. 

In questi casi, quando c'è un problema rognoso come il tuo, qualcosa di anomalo accade, ma anomalo vuol dire spiegabile e non misterioso, nessuno dice che non è vero cio' che riscontri, ma per lo meno dobbiamo avere risposta a tutti i consigli che ti diamo.

A chi è del mestiere capita spesso di eseguire grossi impianti in edifici enormi, dove si ha a che fare con decine e decine di prese, molti distributori (o derivatori), centinaia di metri di cavo e percorsi tortuosi, ma nonostante cio' se i calcoli sono stati ben eseguiti il segnale arriva a destinazione secondo il progetto, sono numeri e non magia, non si scappa.

Sto ancora aspettando livelli e qualità sul distributore e in taverna misurati direttamente sul nuovo cavo escludendo la presa (di cui non conosciamo ancora la sigla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @snipermosin

Faccio un breve riassunto perchè in questo thread ho già buttato al vento troppe parole.

Quindi, io dovrei imparare a fidarmi di chi, dall'altra parte, sostiene di aver cortocicuitato un cavo e dall'estremità opposta avrebbe misurato, passando attraverso una presa isolata, una resistenza di 0 Ohm.

A questo dovre aggiungere al mio bagaglio il fatto che un cavo coassiale, non in cortocircuito e non interrotto, non fa arrivare alcun segnale.

Tuto questo a fronte di, come ha anche ribadito tu, senza dati numerici e poche o nessuna risposta, nè reazione a molte domande poste all'autore del thread.

Sai cosa penso?

Che a sbagliare siamo noi ma non a livello tecnico, bensì, nel dare retta a coloro che nonostante le molteplici richieste non forniscono risposte a domande razionali e mirate a "sgamare" la causa del probema in oggetto.

Dovremmo, fatta una o più domande, non proseguire nella discussione sino a quando non c'è stata una risposta per ogni domanda posta.

Fatti un giro indietro nei vari post e verifica quante risposte stiamo ancora aspettando :(

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Fatti un giro indietro nei vari post e verifica quante risposte stiamo ancora aspettando

Hai perfettamente ragione, cerchiamo di essere gentili e disponibili, ma spesso non si ha una piena collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, quindi non dovremmo fornire alcuna risposta e di conseguenza non ci sarà alcun proseguo della discussione che rimarrà in stand-by sino a domande soddisfatte da altrettante risposte mirate...

Link al commento
Condividi su altri siti