Vai al contenuto
PLC Forum

Serrande motorizzate per canalizzato

MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da un po' che mi studio la questione ma sono arrivato alla classica paralisi da analisi. Cose costose e complicate per necessità molto minori rispetto a quelle proposte. 

Vorrei poter controllare le due zone di un canalizzato, e mi è stato proposto il zoning system della ecoair, immagino qualcosa di simile all'airnova di cui ho letto diverse discussioni qui nel forum: serrande motorizzate, centralina, interfaccia con termostati, bypass... 

Vorrei sapere se posso più semplicemente montare una serranda motorizzata per isolare una delle due zone al bisogno, pulsantino nella scatola dell'impianto elettrico e tanti saluti. Oppure se ci sono controindicazioni tipo necessità di bypass o cose del genere. 

Vorrei evitare spese di kit inutilmente arzigogolati per poter semplicemente tappare una zona.

Grazie a tutti per i consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono esperto ma credo si possa fare tranquillamente, dal punto di vista dell'unità canalizzata cambia poco, se da una parte l'aria non passa ne andrà di più dall'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

monta due unità interne e vedrai che vai bene lascia perdere ste robe tanto più per due zone sono soldi buttati ne cestino i vendono a peso d'oro delle cainfrusaglie cosa vuoi che costi una serranda con un motorino cno riduttorino?? evitare come la peste

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente però i sistemi con centralina prevedono una serranda di bypass che si apre alla chiusura di quelle delle zone per rispettare la portata d'aria della macchina.

Sarebbe da capire se a livello aeraulico succedono casini se si tappa la metà della superficie di mandata dell'aria, ovvero se una zona su due viene chiusa.

Le serrande motorizzate le vedo su internet a poche decine di euro, decisamente meno oneroso di sistemi con centralina blabla. 

Se potessi portarmi in scatola elettrica della mia serie civile un pulsante che possa anche fornirmi un feedback sul livello di apertura/chiusura della serranda sarebbe ulteriormente simpatico, per poter bilanciare le due zone. 

C'è un dubbio però che mi attanaglia sulla gestione del canalizzato: modulerà correttamente la macchina ad inverter, se ci si ritrova con le due mandate in camera, la ripresa in corridoio direttamente sull'unità interna, e le porte tenute chiuse? 

Il termostato andrebbe tenuto sempre sulla macchina, in zona centrale, e pertanto rileverà la temperatura di un locale non propriamente climatizzato (il corridoio) facendo andare la macchina a manetta?

Ho letto anche che si può portare il termostato in una delle camere, ma temo sia ancor peggio nel caso in cui si voglia climatizzare la stanza diversa da quella contenente il termostato... 

Grazie a tutti per gli spunti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sul mercato esistono delle bocchette  con serranda motorizzata - Ma costano.

A mio parere il sistema canalizzato , per piccoli sistemi e da abbandonare . non ha il rapporto qualità prezzo.

Non conosco la potenzialità dell'impianto, potrebbe andar bene un dual , la gestione e di gran lunga migliore.

Modificato: da Carmelo.54
Link al commento
Condividi su altri siti